• User Attivo

    Canonical... ma non troppo!

    Ho il seguente problema: devo indicizzare delle schede prodotto. Ogni prodotto ha 3 varianti che presentano caratteristiche / dettagli differenti che ne fanno variare il prezzo, ma hanno la stessa scheda descrittiva.

    Non vorrei usare il metatag canonical perchè vorrei che tutte le varianti prodotto siano indicizzate, ma ho paura che google rilevi i contenuti duplicati e li penalizzi.

    C'è qualche altra soluzione che si può adottare?


  • User Attivo

    Ciao wolgango_amadeo,

    Per primo, non tutti i contenuti duplicat sono uguali, Google gesti molto meglio queste problematiche a volte dovute anche a degli errori nella phase di sviluppo. Un conto e duplicare il contenuto d'un altro sito, un conto e avere dei url duplicati sul proprio sito.

    Anche riguardo ai contenuti duplicati internamente al sito, non sono tutti uguali, un conto e une scheda prodotto ragiungibile da 1000 URLs diverse, un conto e une scheda articolo raggiugibile da 3 URLs. Secondo me (ma mai dire mai), non e veramente un problema.

    Comunque vorrei farti riflettere ad'una cosa. Hai detto* "Non vorrei usare il metatag canonical perchè vorrei che tutte le varianti prodotto siano indicizzate"*.

    Io non ho capito, cosa speri concretamente (in termine di posizionamento su parole chiave diverse), con l'indicizzazione di tutte le variante. Me lo chiedo perché avranno lo stesso contenuto, ma ogni varante puntera su una parola chiave precisa, o punterrano tutte 3 sulle stesse Keywords. Potresti spiegare meglio il perché di questa strategia ?
    *
    Le 3 variante di ogni prodotto punteranno su parole chiave diverse o no ?*

    Se la risposta e SI : Come sara possibile ? Visto avranno lo stesso contenuto ? Agiungerai una chiave relativa alla variante nella title e basta ?
    Se la risposta e NO : Quindi punteranno tutte 3 sulle stesse parole chiave, pensi di raggiungere un Top Ranking per tutte le 3 pagine ? La probabilità di ottenere questo risultato vale veramente la pena se il duplicate content ti fa cosi paura ?


  • User Attivo

    Grazie mille walid,
    anticipo che attualmente sto usando il canononical.

    Il concetto se può essere più chiaro è questo:
    Abbiamo 5 prodotti e ogni prodotto ha 3 varianti. Le varianti cambiano nel design e questo le contraddistingue anche con 3 varianti sul nome che sarà:

    1. Nome Prodotto - Nome Variante 1
    2. Nome Prodotto - Nome Variante 2
    3. Nome Prodotto - Nome Variante 3
      Il contenuto descrittivo principale (è il 90% del testo nella pagina) però è lo stesso.
      Variano "Titolo", "Alcuni punti in un elenco di feature" e basta.

    Lavorano tutte sulle stesse keyword, non mi interessa che siano tutti posizionati per queste keyword, ma potrebbero essere raggiunte da qualcuno, per esempio cercando "Nome Prodotto - Nome Variante 3", questo è quello che perderei con il canonical.
    Per contro credo ci siano un rischio di duplicazione.


  • User Attivo

    Ma dai !!!!!!!!

    Davvero avete solo 5 prodotti ?

    Quindi 5 x 3 = 15 Ma dai scrivetele delle descizzioni diverse e non romperti il cap con la duplicazionne dei contenuti

    Se avevi 300 prodotti allora capirei, pero ragazzi scrivetelle delle descizzioni. Puoi intendiamoci quando si parle di descrizzione prodotto, non si parla della scheda technica spero. Perche questa puo essere la stessa per vari prodotti non e un problema, ma parlo della descrizzione che deve dare voglia al utente di comprare il prodotto. Questa di solito non punta sulle caracteristiche techniche del prodotto, ma sul vantagio, sul bisogno del utente, su quello che li portera i prodotto, insomma sulle sensazzione che fanno vendere... dai 15 pagine... non e niente, movetevi ragazzi 😄


  • User Attivo

    No, ma scusa, se ti scrivo che "non possono essere modificate le descrizioni" non vuol dire che "non c'è la volontà di riscriverle". Sono testi descrittivi ufficiali che per una molteplicità di motivi sono uguali. Come già detto il prodotto cambia solo in alcuni aspetti di design.


  • User Attivo

    ok


  • User

    Mi interpongo e riassumo per avere il quadro chiaro: ci sono 15 url con contenuto al 90% uguale per "forze di cause maggior" che puntato a 15 keyword diverse.
    Il problema è se sia giusto usare il canonical o no?
    Innanzitutto ti chiedo se quel 10% di testo "personalizzabile" si possa aumentare con qualche riga php che richiami del testo supplementare per incentrare ogni pagina sulle specifiche di un solo prodotto, così da diminurie il peso specifico del 90% di testo duplicato.
    Se questo non fosse possibile, personalmente creerei 5 pagine canonical:

    Nome Prodotto - Nome Variante 1 (sceglierei la keyword meno competitiva, anche se a 0 visite)
    Nome Prodotto - Nome Variante 2 rel canonical="Nome Prodotto - Nome Variante 1"
    Nome Prodotto - Nome Variante 3 rel canonical="Nome Prodotto - Nome Variante 1"

    Inoltre linkerei le pagine tra loro, anche tra le 5 canonical principali, solo se appartengono alla stessa categoria.

    Ditemi la vostra.


  • User Attivo

    Sì, la soluzione che proponi per ultima è quella che ho adottato.
    Diciamo che il testo descrittivo è uguale perchè racconta la storia del prodotto, che è di vitale importanza e centro del prodotto in sè, e le varianti presentano solo piccoli aspetti estetici differenti.
    Le caratterizza però il nome varianti, e sono queste le keyword che perderei (molto poche, ma molto dirette verso il prodotto).