• User

    Keywords Research: io faccio così... e voi?

    Salve ragazzi,
    questo post riguarda la procedura per la ricerca di parole chiave sull'organica ( per questo non ho scritto nella categoria AdWords ).
    Essendo uno delle prime azioni fondamentali, vorrei sapere quali passaggi effettuate per la definizione delle key da utilizzare inizialmente.

    Condivido la mia procedura ( Attenzione: non so se sia giusta, quindi ogni suggerimento è ben accetto )

    • Parlo con il cliente, cerco di capire cosa andremo a trattare e trascrivo i concetti e le key utilizzate
    • Leggo articoli, glossari, siti competitors e trascrivo
    • Cerco sinonimi e segno tutto
    • Trend, Ubersuggest, SEMRush e scrivo
    • Su *Google *uso il comando *INURL *( solitamente lo associo a *Wikipedia *) ed estrapolo quello che mi serve ( correlate comprese e vista sui competitors linkati )
    • Ricerche correlate sulla SERP
    • Divido le parole in gruppi di appartenenza
    • Inserisco un gruppo alla volta sul *Keywordplanner *ed estraggo nuove idee scaricandole tramite CSV
    • Creo un foglio per ogni gruppo e tramite filtri ottengo un TOT. di parole ( generalmente intorno alle 20 )
    • Alla fine tramite un algoritmo riesco ad ottenere l'efficienza dalla parola

    Ecco, spiegato alla veloce è il mio metodo.
    Sperando che possa interessare a qualcuno... avete qualche suggerimento? Secondo voi è sbagliato? Voi come fate?

    Buona giornata da un Utonto


  • User Attivo

    @Utonto said:

    • Creo un foglio per ogni gruppo e tramite filtri ottengo un TOT. di parole ( generalmente intorno alle 20 )

    Cosa intendi per filtri?

    @Utonto said:

    • Alla fine tramite un algoritmo riesco ad ottenere l'efficienza dalla parola

    Hai studiato un algoritmo per valutare l'efficienza della parola? Su cosa si basa?

    @Utonto said:

    Sperando che possa interessare a qualcuno... avete qualche suggerimento? Secondo voi è sbagliato? Voi come fate?

    Sì, lavoro in maniera molto simile, escludendo filtri e algoritmi e sostituendoli con la valutazione personale 😄


  • User Attivo

    mi sembra una buona procedura,la uso anche io ma salto la parte inurl (ottimo suggerimento) e mi focalizzo sulle serp. Fatta a mano è macchinosa, da un poco di tempo uso seo cockpit che ti permette di fare le stesse cose molto velocemente, il problema è che costa un occhio, condivido l'account con due persone, ma sempre troppo!!!


  • Super User

    Anche io preferisco un focus sulle SERP. Mi aiuta molto a conoscere potenziali competitor, termini da utilizzare, spunti per i modifier ecc.


  • User

    Rieccomi, il mio intento era proprio quello di far nascere un argomento di discussione proprio per migliorare la ricerca ( ok, ce ne saranno già tanti, ma utilizzando il " Cerca " non ho letto molto... )

    I filtri e l'algoritmo che utilizzo sono generati da valutazioni personali (o talvolta del cliente ). Nella formula è presente una variabile soggettiva definita che si calcola insieme ai dati generati da Google come le ricerche mensili e la concorrenza. ( avevo preso spunto leggendo qualche articolo su diversi blog )

    Ovviamente quanto scritto è generato da una mia organizzazione del lavoro e da ricerche farti sul web/libri

    @makkis001 said:

    da un poco di tempo uso seo cockpit che ti permette di fare le stesse cose molto velocemente, il problema è che costa un occhio, condivido l'account con due persone, ma sempre troppo!!!

    Non lo conosco, grazie per il suggerimento, ora vado ad informarmi!


  • Moderatore

    Ciao,
    Secockpit è una bomba, ma ha un costo rilevante. Ritengo molto buona la strategia di Utonto, che è molto simile alla mia, anche se alla fine lavoro molto più in maniera naturale "manualmente" concordando le key con il cliente, che viene reso edotto sulle difficoltà in caso di eccessiva competitività delle stesse. Semrush spesso è fondamentale anche per lo studio dei miei competitors.