• User

    Pagine interne con Url contenenti /

    Buongiorno a tutti,
    sto svolgendo alcune attività sui contenuti finalizzate al posizionamento di pagine specifiche dell'e-commerce di cui mi occupo, le Url sono costruite in questo modo: miosito/abbigliamento-pantaloni/brand, il mio obiettivo è posizionarmi con la categoria di prodotto legata al brand, ho delle difficoltà però in quanto google si ferma in genere alla categoria, che si posiziona bene, ma non riesce a seguire o comunque a valorizzare correttamente il brand e quindi a posizionare il mio sito per la query più specifica.
    Può essere un problema di come è scritta la Url (la presenza di / deriva dal fatto che i brand sono filtri ora staticizzati in magento proprio ai fini SEO) oppure semplicimente di minor popolarità e rilevanza delle pagine più specifiche?

    Grazie a chi vorrà darmi un suo parere in merito.
    Buona giornata

    Monica


  • Moderatore

    @Monicapink said:

    ho delle difficoltà però in quanto google si ferma in genere alla categoria, che si posiziona bene, ma non riesce a seguire o comunque a valorizzare correttamente il brand e quindi a posizionare il mio sito per la query più specifica

    Quali contenuti sono presenti all'interno delle pagine dei brand? Inoltre in quale modo sono strutturate (intendo tag title, H1, description...)?
    Inoltre potresti fare un esempio su quale query vorresti che la pagina brand si posizioni?

    @Monicapink said:

    oppure semplicimente di minor popolarità e rilevanza delle pagine più specifiche?

    Si, credo che il problema sia proprio questo, cioè la minor rilevanza delle pagine interne del brand.


  • User

    All'interno delle pagine di categoria/brand sono presenti ad esempio tutti i pantaloni del brand, con title, description, H1 e testo in pagina personalizzati. Vorrei che la pagina si posizioni per pantaloni + brand, oppure pantaloni + uomo + brand, ma anche per le query specifiche su google si posiziona sempre la pagina pantaloni + brand, che non mi lamento va benissimo, però mi sembra che tutto il lavoro che sto facendo sulle query più specifche non serva a nulla....


  • Moderatore

    Potresti schematizzare i contenuti sul tuo sito e potresti fare un esempio più pratico?
    Purtroppo trovo molto difficile capire il tuo problema nella forma in cui l'hai espresso 🙂

    Ad esempio: miosito.com/abbigliamento-pantaloni/brand si posiziona per X invece io vorrei che si posizioni per Y

    miosito.com/abbigliamento-pantaloni si posiziona per Z ma io vorrei che si posizioni per J


  • User

    Mi rendo conto che sia un po' complicato, anche perchè si tratta di un sito e-commerce con oltre 15.000 prodotti a catalogo e spiegare non è semplicissimo.
    Comunque per farla breve: se cerco pantaloni montagna su google si posiziona la mia pagina miosito.com/montagna-pantaloni, se cerco pantaloni montagna brand si posiziona sempre la pagina miosito.com/montagna-pantaloni e non la pagina miosito.com/montagna-pantaloni/brand che ho ottimizzato per la query più specifica.
    Dunque la mia esigenza è posizionare le pagine più specifiche e non capisco se sulla difficoltà di riuscirci pesa anche la presenza dello / prima del brand che può indicare un peso minore per google. Grazie ancora


  • Moderatore

    Ecco, ora ho capito meglio il problema. Le tue due pagine competono tra di loro e quella più autorevole vince (miosito.com/montagna-pantaloni). Ho sottolineato le parole chiave per evitare confusione.

    Si chiama keyword cannibalization e puoi risolverla prima di tutto ottimizzando tutti gli elementi della pagina che contribuiscono all'ottimizzazione on-page. Ti consiglio di non mischiare gli exact match in entrambe le pagine, quindi nella pagina miosito.com/montagna-pantaloni usa pantaloni per montagna senza utilizzare il brand, mentre nella pagina miosito.com/montagna-pantaloni/brand utilizza la keyword pantaloni montagna brand.

    Solitamente basta questa procedura per risolvere il problema: linkare la pagina *miosito.com/montagna-pantaloni/brand *nella pagina *miosito.com/montagna-pantaloni *con anchor text pantaloni montagna brand.


  • User

    Grazie mille.
    La procedura che indichi è quella che sto seguendo e la tua conferma mi aiuta a procedere su questa strada, anche se da quanto vedo non è semplicissimo districarsi tra query molto simili tra di loro ed ottenere risultati concreti.
    Dunque, la presenza nell'url del / invece del - non dovrebbe indicidere è corretto?


  • Moderatore

    Sono due cose completamente diverse infatti lo slash indica che la pagina Brand si trova nella categoria Montagna-Pantaloni (*miosito.com/montagna-pantaloni/brand)

    *Il trattino ha un altro significato cioè quello di rappresentare un separatore tra varie parole. Insomma sono due cose completamente distinte e non alternative.


  • User

    Sei stato chiarissimo 🙂
    Tornando all'inserimento di link nella pagina di categoria verso le pagine più specifiche di brand, qualora, come nel mio caso, i brand siano diversi, il rischio è che nel testo ci siano un elenco di anchor text del tipo: pantaloni brand 1, pantaloni brand 2, pantaloni brand 3, etc.
    E' comunque una soluzione accettabile?


  • Moderatore

    Io ti consiglio di creare anche un blog per l'ecommerce, in questo modo puoi creare contenuti mirati e catturare traffico che altrimenti perderesti.
    Potresti puntare sul traffico proveniente da keywords informazionali, meno efficaci per le conversioni ma potenti per il posizionamento ed il branding.

    Quindi evita di inserire liste di links perché sono sospette.


  • User Attivo

    Senza vedere il sito e ssempre difficile, ma kiwi_orange ti ha datto un ottimo consiglio. Ma provo ad'anticipare un problema.

    Qui abbiamo una macro categoria => miosito/abbigliamento-pantaloni/
    Qui invece abbiamo una soto categoria => miosito/abbigliamento-pantaloni/brand

    Come ti ha detto Kiwi_orange la macro categoria, forse essendo più popolare (quindi più importante per Google) canibalizza la sua "figlia" (sotocategoria) su la sua chiave (pantaloni + brand)

    La soluzione che ti e stata data e di migliorare il linking interno verso le sottocategorie, dando input a Google usando l'anchor text "pantaloni + brand" in modo tale di spingere il motore a dare la priorità a queste pagine sulle query brandizzate. Teoricamente va benne, ma in pratica incontrerai un altro problema...

    M'imaggino che la categoria madre => miosito/abbigliamento-pantaloni/ contiene i link verso i vari brand (brand 1,brand 2, brand 3,..., brand n). A questo punto che fai con i anchor text dei link interni ? Imaginiamo che vendi pantaloni per 30 marchi diversi, avrai trenta link con anchor text "Pantaloni brand 1" - "Pantaloni brand 1" - "Pantaloni brand 2" - "Pantaloni brand 3" etc ? In questo modo al mio avviso di avicini molto alla sovra ottimizzazione.

    Mettiamoci al posto di Google, a proposito della cartella miosito/abbigliamento-pantaloni, Google a perfettamete capito che si rapresenta un universo dedicato ai pantaloni vero ? A questo punto e inutile darli troppi input. Per linkare le sottocategorie (almeno che non mi trovo fuori della categoria madre), userei come anchor text semplicemente la parola "Brand" e lascerei perdere "pantaloni"... 1) perche è scontato, 2) perche forse in questo modo, darai più potenza alla parte "Brand"

    Quindi Google si trova nella cartella "pantaloni" vede un link con anchor text "Armani", segue il link e arriva su una pagina che ha come title : Pantaloni Armani, lo capira che questa ella pagina specifica per i pantaloni di marchio armani.

    In breve, se sono sulla pagina "Martin Scorsese" e voglio aggiungere un link verso una pagina dedicata alla sua filmografia, basta usare filmografia come anchor text invece di *filmografia di Martin Scorsese
    *In questo modo mi ritrovo con una pagina molto piu affidabile secondo me