• User Attivo

    Redirect 302

    Ciao,
    da gwt vedo che una mia pagina viene considerata come un redirect 302, invece di 301. Mi cambia qualcosa dal punto di vista seo?


  • User Attivo

    Ciao kung fu,
    la differenza tra una redirezione 301 e 302 è sostanzialmente "temporale"

    Nel caso di redirect 302 imposti una redirezione temporanea, con questo tipo di redirezione puoi pensare che il motore di ricerca non cambia il suo “sistema di attribuzione dei valori” perché si aspetta che lo stato delle cose cambi ancora (gli stai dicendo esplicitamente che la tua è una redirezione TEMPORANEA).
    Prendiamo ad es. la pagina di un professore universitario molto attento alla SEO che tipicamente mostra il suo orario di ricevimento alla pagina
    sito.it/ricevimento.html
    nei giorni di vacanza imposta una redirezione con un codice 302 alla pagina
    sito.it/ferie.html
    La redirezione è temporanea, e quando il professore ritorna dalle ferie la pagina ricevimento.html sarà nuovamente impostata per tornare ad erogare 200 anzichè 302.

    Se vogliamo indicare una redirezione permanente dobbiamo invece usare il codice 301.
    Con questo tipo di redirezione il motore di ricerca cambia il suo “sistema di attribuzione dei valori” perché gli comunichiamo esplicitamente che le cose sono cambiate e non torneranno più come prima.
    Sono molteplici i motivi per cui si può pensare di usare una redirezione permanente.

    Poniamo il caso che voglio portare una pagina prodotto dentro ad una categoria, Ad esempio la mia pagina

    gabrielebenedetti.com/prodotto.html

    la voglio portare dentro alla categoria

    gabrielebenedetti.com/seo/prodotto.html

    in questo caso è corretto effettuare un “301” dal vecchio URL verso il nuovo.

    Se rientri nel secondo caso ha senso fare 301 e si, ha senso lato "SEO".