• User

    Comando site: posso eliminare delle pagine? Categorie, indicizzarle o no?

    Ragazzi, controllo ogni giorno su google tramite il comando site:nomedelmiosito.it come procede l'indicizzazione ecc ecc. Nessun problema se non un forte ritardo da parte di Google nel modificarmi i titoli e gli snippet cambiati già da tempo ma ancora compaiono i vecchi.

    Quello che vorrei chiedervi è se è utile e se si come si fa ad eliminare alcune pagine che ormai mi ha indicizzato ma che non saranno mai più attive (ho eseguito un redirect su tutte già).

    Altra cosa che boh non mi piace affatto: compaiono le categorie fra i risultati e alcuni tag (purtroppo) che mi aveva già indicizzato, secondo voi è bene indicizzare le categorie?

    Grazie a tutti!


  • Community Manager

    Ciao Jedi82,

    il comando site: è fuorviante e inutile.

    Dal mio punto di vista per sapere le pagine indicizzare devi usare i dati degli strumenti per webmaster di Google. Il passo successivo invece è quello di capire quali pagine che hai indicizzato portano traffico perché posizionate e come fare a posizionare quelle che non lo sono 🙂


  • User

    esatto ma come fare? 🙂 Esiste poi un modo veloce e semplice per capire a che pagina di google sono con il mio sito?


  • Community Manager

    Non c'è un modo semplice, dovresti incrociare i dati della Search Console con Google Analytics 🙂