• Moderatore

    Problema con URL riscritta. Chiedo gentilmente aiuto

    Ciao ragazzi in breve,

    avevo una pagina wordpress con questo Url: xxxx/trapianto-capelli/ (indicizzata in google da tempo) qualche giorno fa tramite il backend di wordpress ho modificato la pagina in questo modo Url: xxxx/trapianto-capelli-turchia/ (indicizzata ieri anche questa).

    Ora ho questi problemi:

    1. google mi propone entrambe le pagine in SERP. Cliccando sulla prima Url(vecchia) mi viene fatto un redirect 301 alla nuova Url xxxx/trapianto-capelli-turchia/
    2. in webmastertool mi da title e description duplicati, ovviamente perché in SERP vengono indicizzate entrambe.

    Nella sitemap ad oggi ho comunque soltanto la nuova Url.

    Cosa mi consigliate di fare? Attendere e magari google eliminerà la vecchia Url e di conseguenza mi ritorna OK i tag duplicati, oppure mi consigliate di rimuovere l'url tramite l'opzione Rimuovi url in gwt?

    Grazie mille ragazzi, spero di ricevere un aiuto 🙂
    Simone


  • Moderatore

    facendo ulteriori controlli on line credo che la procedura piu corretta sarebbe stata l'url rewrite tramite htcacces con cui rinominavo la vecchia url trapianto-capelli/ in trapianto-capelli-turchia/ ma ora come posso fare?


  • Moderatore

    @sssimo said:

    [...] ora come posso fare?
    Rilassati 🙂

    /trapianto-capelli/ ora redirige con un 301 a /trapianto-capelli-turchia/, che è quanto volevi.
    Nei sui controlli periodici googlebot scoprirà il redirect, e l'indice di Google si aggiornerà (e Google Search Console pure... un po' dopo).

    Ciao


  • Moderatore

    ah ok perfetto!! 🙂 questo periodo di transizione potrebbe portarmi ad un calo di posizioni?
    La procedura corretta sarebbe stata il rewrite url tramite htcaccess secondo te?


  • Moderatore

    @sssimo said:

    ah ok perfetto!! 🙂 questo periodo di transizione potrebbe portarmi ad un calo di posizioni?
    Non è detto, ma se vuoi provare ad accelerare i tempi puoi provare a fare "Visualizza come Google" e poi "Invia all'indice" del vecchio URL (non ho controllato, ma credo funzioni anche per i redirect).

    @sssimo said:

    La procedura corretta sarebbe stata il rewrite url tramite htcaccess secondo te?
    Non ho famigliarità con Apache e htaccess, non sono la persona più titolata a rispondere.
    Se ho capito bene sono due modi diversi per ottenere lo stesso risultato, un redirect 301, giusto?
    Comunque il redirect 301 è il modo corretto per cambiare un URL

    Spero d'esserti stato utile