• User

    L'indirizzo nel footer geolocalizza il mio sito?

    Salve a tutti,
    ho creato un nuovo sito con contenuti interessanti e foto pertinenti alle pagine,
    ho aperto un canale youtube, g+ e facebook.

    :bho:
    La domanda che vi faccio però è questa:
    qualche anno fa in una conferenza del gt tenutasi a Vicenza era stato chiesto come fosse possibile evitare la geolocalizzazione del sito così da ampliare il "raggio di visione" dello stesso (altre regioni o estero),
    la risposta a questa domanda è stata di eliminare dal footer l'indirizzo aziendale e tenerlo solo nella pagina dei contatti evitando le altre pagine.
    Secondo voi questa cosa è valida o no?
    é un vantaggio o uno svantaggio per voi essere geolocalizzati?

    Fatemi sapere le vostre opinioni in merito,
    GRAZIE!


  • Moderatore

    Ciao Elisa Stargraphic,

    @Elisa Stargraphic said:

    qualche anno fa in una conferenza del gt tenutasi a Vicenza era stato chiesto come fosse possibile evitare la geolocalizzazione del sito così da ampliare il "raggio di visione" dello stesso (altre regioni o estero),
    la risposta a questa domanda è stata di eliminare dal footer l'indirizzo aziendale e tenerlo solo nella pagina dei contatti evitando le altre pagine.
    Secondo voi questa cosa è valida o no?
    é un vantaggio o uno svantaggio per voi essere geolocalizzati?
    Ho l'impressione l'obbligo di legge sia largamente disatteso, nonostante le sanzioni potrebbero essere consistenti.
    Come SEO, rivolgendomi a una platea internazionale, avrei preferito fare quanto ti risposero a Vicenza, tuttavia le ricerche - sono un pesce fuor d'acqua nell'interpretazione delle leggi - mi portarono all'articolo 35 del D.P.R. 633/72, che recita (l'enfasi è mia):
    ...deve essereindicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto...
    per tale motivo scartai l'ipotesi di mettere l'indirizzo nella sola pagina dei contatti.

    Tra il metterlo nel corpo dell'Home Page e il metterlo nel footer preferii il footer.
    Oltre a venirmi meglio nella gestione del layout, mi consolai pensando che i motori di ricerca sanno discriminare i contenuti nelle aree comuni ("boilerplate").

    Altra "consolazione" è la percezione di maggiore affidabilità percepita dagli utenti di tutte le pagine nel vedere chiaramente quanto vi sia un'azienda vera dietro al sito web.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Salve Federico,
    grazie per la tua risposta.

    Sapevo dell'esistenza di questa legge,
    ma mi stavo chiedendo se lasciando l'indirizzo nelle pagine homepage e contatti e togliendolo dalle altre pagine, queste potessero essere indicizzate "individualmente"...
    ed espandere "individualmente" il loro raggio di localizzazione grazie a contenuti studiati e testi seofriendly...
    (così facendo, da come ci è stato spiegato, l'homepage rimarrebbe geolocalizzata mentre le altre pagine no)
    secondo te è possibile?
    togliendo dal footer delle altre pagine i contatti a aziendali queste aumentano il loro raggio di localizzazione?

    Grazie del tuo parere...


  • Moderatore

    @Elisa Stargraphic said:

    ma mi stavo chiedendo se lasciando l'indirizzo nelle pagine homepage e contatti e togliendolo dalle altre pagine, queste potessero essere indicizzate "individualmente"...
    ed espandere "individualmente" il loro raggio di localizzazione grazie a contenuti studiati e testi seofriendly...
    (così facendo, da come ci è stato spiegato, l'homepage rimarrebbe geolocalizzata mentre le altre pagine no)
    secondo te è possibile?
    togliendo dal footer delle altre pagine i contatti a aziendali queste aumentano il loro raggio di localizzazione?
    ..e di parere personale si tratta, posso solo risponderti "secondo me è ragionevole pensare di sì".
    Purtroppo non ho mai potuto sperimentare approfonditamente, né sono a conoscenza di test effettuati da altri.


  • User

    Grazie 1000!
    Vedrò eventualmente di fare delle prove...
    😉


  • Moderatore

    @Elisa Stargraphic said:

    Grazie 1000!
    Vedrò eventualmente di fare delle prove...
    😉
    Se potrai farlo, sarebbe molto bello se tu condividessi i futuri risultati qui sul forum, quali essi siano 🙂