• Moderatore

    eliminata pagina dal sito ora come procedo?

    Ciao ragazzi un consiglio.

    Ho accorpato due pagine del sito in modo da evitare informazioni ridondanti.

    Ora faccio un redirect 301 dalla vecchia pagina alla pagina nuova che contiene le 2 pagine accorpate.

    Successivamente per la pagina vecchia la elimino? la metto no index?
    Cosa gli faccio?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao sssimo,

    @sssimo said:

    Successivamente per la pagina vecchia la elimino? la metto no index?
    Scusa, non ha detto di averla già eliminata e impostato un 301?


  • Moderatore

    Ciao, ho accorpato le due pagine creandone una, ma non ho ancora eliminato niente.

    In questi casi quali sono i passaggi da seguire? eliminare totalmente la pagina ed effetuare il redirect 301 dalla pagina eliminata alla nuova pagina?
    Oppure, invece di eliminarla basterebbe metterla noindex e lasciare index solo la nuova?

    Grazie
    SImo


  • Moderatore

    @sssimo said:

    In questi casi quali sono i passaggi da seguire? eliminare totalmente la pagina ed effetuare il redirect 301 dalla pagina eliminata alla nuova pagina?
    Oppure, invece di eliminarla basterebbe metterla noindex e lasciare index solo la nuova?
    Di solito 301 e eliminazione del vecchio.

    Il noindex solo se vuoi che la pagina continui ad esistere agli occhi degli utenti. Però così' facendo non consolideresti il valore (PR, anchor juice, etc..) della pagina vecchia verso il nuovo URL.


  • Moderatore

    @sssimo said:

    Ora faccio un redirect 301 dalla vecchia pagina alla pagina nuova che contiene le 2 pagine accorpate.

    Successivamente per la pagina vecchia la elimino? la metto no index?
    Cosa gli faccio?
    Ciao sssimo,
    nota però che un eventuale noindex, o qualsiasi modifica della vecchia pagina, ha effetto solo se rimuovi il redirect 301, altrimenti il crawler potrà scansionare solo la nuova pagina accorpata e non verrà mai a conoscenza del noindex sulla vecchia pagina, che sarà inaccessibile a causa appunto del redirect.

    In pratica, dopo il redirect la vecchia pagina scompare automaticamente agli occhi del crawler, come degli utenti, e può già considerarsi eliminata a tutti gli effetti dal momento stesso del redirect.
    Qualsiasi successiva modifica alla vecchia pagina, intesa come il vecchio contenuto presente sul file system del server, non ha effetti sul web in quanto appunto inaccessibile dalla rete.


  • Moderatore

    Ciao ragazzi grazie per l'aiuto, non avendo piu senso di esistere, visto che i contenuti sono stati riportati tutti nella pagina nuova ho eliminato la prima pagina, anche perche come diceva gianrudi questa non ha più senso di esistere visto che con il redirect nessun, compreso il crawler, sarebbe potutto accederci.

    Quindi redirect ed eliminazione come suggerito da Federico.

    Anche perche credo che lasciandole entrambe avrei avuto qualche problema di contenuto duplicato..? Forse 🙂

    Ho impostato il redirect in questo modo e tutto sembra lavorare bene.

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    redirect 301 /meso-prp-capelli/ http : // xxx . it/prp-capelli/
    </IfModule>

    Grazie
    mille