• User Newbie

    NON indicizzare sito italiano all'estero

    Ciao a tutti!

    Pongo ai più esperti di me il seguente quesito:
    Il mio brand ha diversi siti in varie lingue (w w w sito.it, sito.com, sito.de ecc).
    Voglio fare in modo che google.de e google.nl NON indicizzino mai il mio sito italiano (perchè ha prezzi diversi).
    La mia idea è: href lang. Corretto?

    ciao e grazie :smile5:


  • Moderatore

    Ciao Verena4,

    @Verena4 said:

    Il mio brand ha diversi siti in varie lingue (w w w sito.it, sito.com, sito.de ecc).
    Voglio fare in modo che google.de e google.nl NON indicizzino mai il mio sito italiano (perchè ha prezzi diversi).
    La mia idea è: href lang. Corretto?
    La domanda non è esattamente ben posta: il sito Italiano sarà comunque "indicizzato" (non vi è modo in Google di fare una indicizzazione selettiva, l'indice è unico).

    L'idea è corretta, alternate/hreflang è lo strumento a tua disposizione, assieme alla geolocalizzazione del sito.

    Le versioni sito.it, sito.de, etc.. con dominio non generico sono già implicitamente geolocalizzati; ciò non previene un risultato geo-localizzato di apparire in una SERP estera, ma affiancato a alternate/hreflang ne ridurresti notevolmente la probabilità perché esprimendo il rapporto di "gemellanza" tra versioni delle pagine impediresti esse siano viste come risorse in concorrenza l'una con l'altra nella SERP. Il motore di ricerca cercherà di mostrare solo la versione che meglio si adatta alle impostazioni linguistiche dell'utente.

    Il link alternate/hreflang esprime una versione di lingua, non di nazione; per questo è meglio affiancarlo alla geolocalizzazione, e nel tuo caso probabilmente esprimere con attenzione valori hreflang che comprendono anche le varianti regionali (quindi per esempio "de-DE" invece del solo "DE").

    Google sembra decidere quali URL tra i vari alternate/hreflang mostrare non solo in base all'impostazione linguistica specificata dal browser tramite l'header HTTP accept-language (pilotato dalle opzioni linguistiche del browser), ma in caso di valore generico anche in base a IP del chiamante e versione di google.* usata, per cui è impossibile tutelarsi nel 100% dei casi:

    • le impostazioni linguistiche del browser potrebbero essere diverse dalla lingua dell'utente (per esempio da dati in mio possesso solo in un caso su tre quando la lingua del browser è "en-US" l'utente parla davvero Inglese e sta usando il browser dagli USA)
    • un utente potrebbe visitare google da una nazione diversa perché in trasferta, con un portatile o uno smartphone
    • un utente straniero residente in Italia potrebbe tenere le impostazioni della sua lingua nativa come preferite
    • nulla impedisce a un utente in Italia di usare google.com invece di google.it
    • nulla impedisce a un utente in Italia di usare una qualsiasi altra variante regionale di google, per esempio google.co.uk
    • etc... etc... etc...

    Hai parlato specificatamente di Google, sento però doveroso ricordare che Bing non supporta alternate/hreflang.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Ciao Federico,

    grazie per la tua opinione. Penso che mi metterò al lavoro con alternate/hreflang (anche se già sapevo che sono delle indicazioni, quindi non c'è nessuna certezza, come poi hai spiegato anche tu).
    L'uso di alternate/hreflang mi aiuta anche a contrastare la questione dell'eventuale contenuto duplicato?

    Ciao


  • Moderatore

    @Verena4 said:

    L'uso di alternate/hreflang mi aiuta anche a contrastare la questione dell'eventuale contenuto duplicato?
    Nei casi di varianti della stessa lingua, es. "en-US" vs "en-GB", sì: alternate/hreflang fa sì che i due contenuti non siano visti come duplicati.
    Nel caso di lingue completamente diverse, es. "en" vs "de", il problema non sussiste: non sarebbero comunque visti come contenuti duplicati.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Sì certo, riferito a varianti della stessa lingua 🙂
    Approfitto ancora della tua cortesia per fare un'ultimissima domanda: nel mio sito w w w . sito. eu (rivolto a tutti i paese europei per i quali non ho la versione nazionale tipo Francia, Spagna, Polonia ecc), è possibile impostare l'alternate/hreflang? tipo:
    en-FR
    en-PL
    ecc


  • Moderatore

    @Verena4 said:

    Approfitto ancora della tua cortesia per fare un'ultimissima domanda: nel mio sito w w w . sito. eu (rivolto a tutti i paese europei per i quali non ho la versione nazionale tipo Francia, Spagna, Polonia ecc), è possibile impostare l'alternate/hreflang? tipo:
    en-FR
    en-PL
    ecc
    Ricordo che a domanda esplicita John Mueller, di Google, dichiarò che Google accetta anche valori che non corrispondono a codici ISO ufficiali, per esempio "en-FR", ma è bene tenere a mente cosa si sta dicendo:
    "questa pagina è adatta a visitatori dalla Francia che hanno il browser con impostazione di lingua predefinita il Francese"
    Probabilmente non è esattamente il risultato vuoi ottenere, sospetto il valore "x-default" (che vuole dire: "tutti gli altri casi") faccia più al tuo caso.

    Spero d'esserti stato utile