• User

    410 gone: quanto vorrei sapere quale sia la direttiva da inserire.....

    Ho necessità di eliminare una lingua dall'ecommerce, si tratta di circa 350 URL.
    Ho aggiunto la lingua credendo di ottenerne vantaggi ma non sapevo che la piattaforma sulla quale è stato creato il sito non avesse l'hreflang (e non posso metterlo) perciò ho solo ricevuto danni perchè nel Search Console le pagina anche se in lingua diversa, risultano duplicate l'una dell'altra.

    Non ho accesso al file .htaccess ma se passo le direttive a chi gestisce la piattaforma sulla quale è stato fatto il sito, ci pensano loro ad inserirle (per i redirect 301 faccio cosi).

    Ebbene, per me il 410 gone che ho capito essere quello che fa al caso mio è arabo. Ho letto tante guide, topic (anche su questo forum) ma in pratica non ho assolutamente idea quale direttiva io debba passare a quelli della piattaforma online e che dovranno inserire nel file .htaccess (se ho capito bene è li che va).

    Ho chiesto a loro di inserirla senza che gliela passassi io, visto che non so cosa passargli ma si sono rifiutati.

    Qualcuno può dirmi cosa devo passare a chi gestisce la piattaforma online affinchè io possa eliminare tranquillamente una lingua dal sito?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Pasquale,

    Mi sembra strano che non riesci a gestire dei tag, in ogni caso se l'intenzione è quella di lasciare la versione per gli utenti e non per i motori, allora ti dico già che ci sono vari modi per non far indicizzare a google una versione/lingua del tuo sito web.

    Puoi usare anche il robots.txt ed escludere l'intere directory o terzo livello.

    Se non hai un robots.txt ti consiglio di crearne uno è semplice e veloce. Per vedere se il tuo sito ha già questo file, basta che accedi via ftp al tuo sito e in root dovresti trovare il file robots.txt.

    Se è già presente il file robots.txt, basterà inserire la riga:

    Disallow: /directory-della-lingua-che-vuoi-che-google-non-indicizza/

    Cosi facendo, potremmo bloccare una directory e tutti i sui relativi contenuti. Ricorda di includere la directory tra i doppi "/".