• Moderatore

    Link interna tra le pagine del sito... Potete illuminarmi? :)

    Ciao ragazzi,

    oggi voglio porvi una questione.

    Si legge molto dell'importanta dei link interni in modo da permettere al crawler di avere una "percorso" ben scritto all'interno del sito e favorirlo di conseguenza nella scansione di tutte le pagine. Questo me lo confermate si?!

    Ora la mia domanda:
    per favorire la scansione del sito del mio cliente sto applicando appunto la tecnica appena descritta, ho iniziato con una pagina ma ho paura che mi ha preso un po la mano ed ho inserito davvero troppi link che rimandano alle altre pagine del sito.

    ecco l'esempio mi dite cosa ne pensate?
    trapiantodicapelliistanbul. it / chi-siamo

    Quelli in verde sono tutti link che riportano ad altre pagine del sito web, che dite?

    Da questa pagina (chi-siamo) ho inserito nelle varie parti del testo, ad esempio, molti link alla pagina
    trapiantodicapelliistanbul . it / trapianto-capelli

    questo perche in diversi punti della pagina chi-siamo faccio riferimento proprio al trapianto-capelli e quindi in ogni riferimento ho inserito il link alla pagina corrispondente...

    Secondo voi basta farlo una volta soltanto, soprattutto se utilizzo lo stesso anchor..?

    Grazie
    Simo


  • Moderatore

    Ciao sssimo,
    secondo me è sufficiente che il link ad un'altra pagina sia inserito una volta sola, non ripetuto ogni volta che se ne parla.
    Tra l'altro se non ho visto male tutte le pagine sono già linkate nei menu in alto, perciò il passaggio dello spider dovrebbe già essere garantito in tutte le pagine.

    Ti consiglio di rendere più leggibili i testi, favorendone l'utilizzo agli utenti, non ai motori di ricerca 🙂
    Ciao.


  • Moderatore

    sisi il mio era un test.
    Anche perchè inserendo tutti quei link il Juice che passo è sempre inferiore visto che viene diviso tra i vari link presenti nella pagina

    Corretto?


  • Moderatore

    Qui un test non recentissimo, ma che chiarisce un po' il comportamento di Google.
    Ciao.


  • Moderatore

    test molto interessante grazie


  • User

    conviene mettere nofollow nei menu ?magari con una site map in fondo con ancor text più n linea o non cambia niente ? è interessante quel test grazie


  • Moderatore

    solitamente il nofollow non si usa tra i link delle pagine interne, ma è consigliabile farlo quando si mette un link ad un sito esterno soprattutto se non si è sicuri del sito che si va a linkare
    La sitemap io la inserisco sempre


  • User Attivo

    Ciao Sssimo,

    Non sono scioccato dalla quantità di link totale nel contenuto. Guarda le pagine di wikipedia, forse avrei spinto diversamente su trapianto capelli, pero mi sembra un buon lavoro. Ma a parte il lavoro fatto sulla pagina chi siamo, c'è una strategia di link interni sulle altre pagine/sezioni del sito ?

    PS: Il nofollow e un invenzione per Google non va mai usato, se non vi fidate di siti esterni, non fate link. Il nofollow e una perdita di pagerank, mentre une link dofollow verso l'esterno ti riportera prima o poi il pagerank trasmesso via il surfer casuale, il nofollow e uno spreco totale. Fare une link nofollow e esatamente come aumentare il damping factor non conviene, ne al tuo sito ne alla rete