• User

    delucidazioni su tag robots e meta robots

    Ciao a tutti,
    spero di postare nella sezione giusta.
    Vorrei chiedervi alcune delucidazioni in primis sul robots.txt.
    Da search console, nella sezione tester del file robots.txt se clicco su consulta robots.txt sul sito ho questa situazione:

    
    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    

    Il che mi fa pensare che ho un file robots attivo, il problema è che da wordpress Yoast mi dice di creare il file robots.txt e anche nel server nella cartella public_html non vedo nessun file.
    Quindi come faccio, lascio tutto così com'è o creo il file con Yoast??

    Veniamo al meta tag robots: con Yoast ho aggiunto i tag noodp e noydir a tutto il sito, quindi ora nella sezione header ho due meta tag robots: uno con content=All e l'altro con gli attributi noodp e noydir( questo nella sezione di metadati gestita da Yoast). E' normale avere due tag di questo tipo??
    Grazie in anticipo, spero di essermi spiegato


  • User Attivo

    Ciao Gillis, se non dicco una cavolata con wordpress il robots.txt e generato virtualmente ma non esiste fisicamente, l'importante e che google lo trova, anche te poi vederlo con sito.it/robots.txt

    La meta per i spider non dovrebbe essere doppiata, più che altro, ad oggi noodp e noydir mi sembrano inutile, te c'è l'hai un link su dmoz o su la directory di yahoo ? E anche se fosse basterebbe aggiungere questo tag sultanto sulla homepage penso. Comunque non penso che Google usa ancora gli snipet di queste directory.

    Per caso, hai un altro plugin seo installato, magari potrebbe spiegare il doppione. Ciao


  • User

    Ciao walid,
    dunque di plugin per il seo ho solo Yoast, una volta che ho abilitato l'attributo noodp me ne ha creato un altro nella sezione dei metadati gestiti da Yoast; magari potrei provare ad eliminarlo e inserire in quello generale l'attributo noodp:

    <meta name="robots" content="All,noodp">
    

    Dici che può funzionare? Tanto per non avere niente di doppio; per quanto riguarda l'iscrizione a DMOZ ci sto pensando, leggo che ha ancora qualche utilità per la SEO, in quanto datatbase molto visitato ancora dagli spider e con un page rank alto


  • User Attivo

    Ciao,

    Per il file robots.txt anche se yoast ti dice che non c'è l'hai Google invece ne trova uno, quindi va benne. Per toglierti il dubbio, crea un file robots.txt bloccando tutto quello che va bloccato.

    Per la doppia meta name robots, non so come mai ne hai due, mi chiedevo se non era dovuto a un altro plugin, ou se era dovuto al tuo tema di wordpress che ne prevedeva già una. Comunque anche se non e logocci averne ne due, non penso che sia un vero problema dal momento che non c'è ne una con nofollow o noindex 🙂

    Non se esattamente come funziona, ma se elimini la meta robots gestita da yoast per lasciare quella del tema, devi assicurarti che il tuo tema di consente di gestirla dinamicamente. Se non te lo consente perché e stata inserita in duro nel codice di header.php per esempio, allora ti conviene togliere quella e lasciare quella di Yoast.

    Un altre cosa ancora <meta name="robots" content="all"> e inutile perché all vuole dire Ok per indicizzare, e OK per seguire i link. Ma questo e il comportamento di Googlebot da default se non metti nulla.


  • User

    ciao walid
    grazie per la risposta. Quando dici bloccare tutto ciò che va bloccato nel file robots cosa intendi? tu cosa hai inserito? io per ora ho solo wp admin escluso dall'indicizzazione.


  • User Newbie

    [...]