• User

    Migrazione da piattaforma proprietaria a Magento e crollo visite.

    Buongiorno. Scrivo questo per ricevere qualche consiglio. Abbiamo un portale e-commerce ( m o t o g m . c om)dal 2005 e dal 2009 eravamo su piattaforma proprietaria. Per diversi motivi che non elenco, abbiamo deciso di migrare a Magento. L'azienda che ha seguito il tutto ha però commesso un grosso errore a causa di ritardi e scadenza contratti, ha letteralmente "staccato" il vecchio portale e attivando il nuovo senza gestire il redirect dei link vecchi. Quindi si hanno avuto molti 404 e in pochi gg da migliaia di visite al giorno, siamo passati a poche centinaia, nonostante ora sia mobile e prima non lo fosse. Hanno corretto manualmente alcuni 404 e cercato di migliorare lato seo le meta description dei brand e categorie, ma al momento google non sembra sentirci. Dopo circa un mese e mezzo di lenta indicizzazione dei link della sitemap, siamo passati a circa 17.600 su 21.800, ma abbiamo perso in pratica tutto in posizionamento passato sia su italia che su lingua francese (per molte ricerche eravamo in prima pagina). Stanno comunque cercando di rimediare, ma il danno è fatto. Quello che vorrei chiedere è:

    • Il sito ha un dominio anziano e un pagerank 4, mai penalizzato: Google ci ha solo messo in quarantena, per monitorarci?
    • Rischiamo di dover rincominciare da capo tutto il lavoro di posizionamento?
    • Ci sono errori grossolani di cui non è stato tenuto conto?
      Ora oltre alla sitemaps classica, si sta valutando di crearne una html e delle landing page di atterraggio cercando di dirigere poi i clienti sul portale.
      Si deve anche migliorare sulla velocità del portale, non sono ancora tutte attive le cache credo. La macchina è una VPS con 2 core e 4 giga di ram su una macchina reale che lavora normalmente al 10% del totale, ma Magento è un bisonte e genera una mole di query impressionante anche con poche visite contemporanee.

  • Bannato User Attivo

    Ciao, ciò che stanno facendo credo sia una buona via da percorrere (date le circostanze)..
    Google non ha messo il sito in quarantena ma, semplicemente, l'ha rivalutato nel momento in cui ha ricevuto tutti quei 404 come risultato... Un sito non visibile è un pessimo risultato da dare ai propri clienti/utenti..
    Credo, e spero, che nel giro di 1 o 2 mesi torni tutto alla normalità semplicemente ripristinando i link con cui prima dava errore.. Io presterei molta attenzione a quelli, individuandoli tramite il webmaster tools di google che ti fornirà costantemente gli errori