• User Newbie

    Trasferimento e modifica sostanziale del sito su altro dominio

    Buongiorno, mi è stato chiesto di creare da zero il sito di una azienda che ha già un suo sito e di posizionarlo su un altro dominio (cambia sia il nome che l'estensione).
    Il vecchio sito lo vogliono cancellare e vorrebbero fare un redirect al nuovo. In modo tale che i vecchi clienti trovino quello nuovo.
    I due siti come struttura sono completamente diversi. Non c'è corrispondenza ne di pagine ne di contenuti.
    Il sito vecchio era ben posizionato per alcune ricerche.
    Quello che vi vorrei chiedere (dando per scontato che la decisione di fare il nuovo sito e di metterlo su un nuovo dominio è stata presa) è:

    • è corretto fare un redirect? Di che tipo? Ci sono alternative?
    • Quando un utente farà una ricerca e nei risultati clicca su un link che punta ad una pagina interna del vecchio sito cosa succederà? Verrà rimandato alla home del nuovo o visualizzerà una pagina di errore?
    • Bisognerà cancellare via search consolle tutti i link del vecchio sito?
    • è un suicidio a livello seo quello che pensano di fare?

  • Bannato User Attivo

    Non è un suicidio se ben gestito..
    Il redirect puoi gestirlo, per ogni link puoi dire verso dove fare il redirect.. Io realizzerei delle pagina con il vecchio contenuto e farei un redirect verso quelle pagine.. Poi dal sito invece non farei link verso quei contenuti se non vogliono rimettere quei contenuti, però almeno recuperi i visitatori che avevi prima, gli dai ciò che vogliono e google trova ciò che vuole e non si sente presa in giro nel momento in cui troverebbe una homepage al posto dei contenuti


  • User Newbie

    Quindi reindirizzo ogni pagina del vecchio sito con la "corrispondente" del nuovo anche se i contenuti (immagini, testi sono stati modificati)?

    Come mi comporto con le pagine che non hanno un equivalente nel nuovo sito, ma che sono comunque indicizzate (si dice così?) da google? Le reindirizzo alla Home?
    Nel caso di post, indicizzati su google, che però non sono stati inseriti nel nuovo sito solo perché un po' datati, per "non prendere in giro google" quindi sarebbe meglio reinserirli di nuovo e fare il redirect.


  • Bannato User Attivo

    @De Caneva said:

    Quindi reindirizzo ogni pagina del vecchio sito con la "corrispondente" del nuovo anche se i contenuti (immagini, testi sono stati modificati)?
    Se sono stati modificati parzialmente o se comunque contengono lo stesso argomento, SI.
    Se il contenuto e l'argomento sono completamente diversi, NO.
    @De Caneva said:
    Come mi comporto con le pagine che non hanno un equivalente nel nuovo sito, ma che sono comunque indicizzate (si dice così?) da google? Le reindirizzo alla Home?
    Nel caso di post, indicizzati su google, che però non sono stati inseriti nel nuovo sito solo perché un po' datati, per "non prendere in giro google" quindi sarebbe meglio reinserirli di nuovo e fare il redirect.
    Si, io li reinserirei..