• User

    Link di spam verso pagine inesistenti del mio sito

    Ciao a tutti, controllando le statistiche del sito su Google Webmaster Tools ho trovato la segnalazione di alcune pagine non trovate durante la scansione; si tratta di pagine mai esistite (anzi sono cartelle) tipo www .sito. com/sale-apple-phone o simili e mi elenca la provenienza da siti sparsi per il mondo.
    Ho visitato alcune di queste pagine ma non ho trovato il link, ma non ho pensato di scaricare il rapporto e ho cancellato i link dall'elenco quindi ora non riesco a fare indagini più approfondite.
    Siamo sicuri che questi link inesistenti non mi arrecano danno? Perchè mai oltre dieci siti sparsi per il mondo dovrebbero tutti linkarmi le stesse pagine inesistenti?


  • Moderatore

    Ciao bamax,
    non ti devi preoccupare.

    Si tratta di Google che "sbaglia" a segnalare quei link.

    In realtà negli altri siti il link è scritto correttamente, ma Google lo rileva "troncato".

    Ad esempio perché c'è l'indirizzo di una tua pagina, scritto in modo testuale, ma che alla fine ha un link attivo, di solito verso una pagina interna del sito linkante (come qui sul forum verso il wikigt).


  • User

    Ciao lazzo85, grazie per la risposta, l'ho vista solo ora
    quella del link troncato la conoscevo ma il mio sito non utilizza php e ha url corti.html e soprattutto non contiene i termini citati (apple, phone ecc.) perchè tratta tutt'altre cose, quindi quei termini non possono assolutamente esitere nel sito.
    Ero andato a vedere se mi avessero hackerato il sito creandomi pagine e cartelle, cosa che mi era già successa anni fa ma non ho trovato niente di anormale.
    Purtroppo ho cancellato il riferiemnto ai link da google webmaster tools per cui non ho avuto modo di approfondire, però erano oltre 10 siti sparsi per il mondo con quei link, ne ho guardate un paio di pagine, erano pagine mal fatte non destinate alla lettura se non da parte dei motori di ricerca, credo, ma non ho visto i link però non sono andato a cercare nel codice della pagina.


  • Moderatore

    Spesso Google li segnala nuovamente.
    Nel caso approfondisci. 😉