- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Stesso dominio con diverse estensioni url
-
Stesso dominio con diverse estensioni url
Buongiorno a tutti,
io ho un sito con molte pagine che gestisco tramite un cms personalizzato, purtroppo però le pagine che vado a creare, dato che non sono il solo a crearle, possono avere estensioni diverse anche nella stessa categoria, esempio:nomedominio.it/categoria/nomepagina.htm
nomedominio.it/categoria/nomepagina1.html
nomedominio.it/categoria/nomepagina2.asp
nomedominio.it/categoria/nomepagina3.phpI contenuti sono sempre della stessa tematica, quindi la domanda è se questo può essere non tanto gradito da google e influire negativamente sul posizionamento.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Stefano
-
Ciao seo-friendly,
@seo-friendly said:
io ho un sito con molte pagine che gestisco tramite un cms personalizzato, purtroppo però le pagine che vado a creare, dato che non sono il solo a crearle, possono avere estensioni diverse anche nella stessa categoria, esempio:
nomedominio.it/categoria/nomepagina.htm
nomedominio.it/categoria/nomepagina1.html
nomedominio.it/categoria/nomepagina2.asp
nomedominio.it/categoria/nomepagina3.phpI contenuti sono sempre della stessa tematica, quindi la domanda è se questo può essere non tanto gradito da google e influire negativamente sul posizionamento.
Le estensioni non sono "sgradite" a Google, al più possono esserlo agli utenti se ci fanno caso.L'estensione, ove presente, caratterizzano un URL nella sua interezza, ma Google non vi attribuisce peso alcuno, né in positivo né in negativo.
Spero d'esserti stato utile.
-
Non credo ci siano problemi direttamente legati al linguaggio utilizzato per le varie pagine, il problema potrebbe essere che queste pagine, interrogate dallo spider e dagli utenti, rispondano in maniera diversa. Ad esempio in termini di caricamento pagina, completezza del codice, etc.. e quindi potrebbero essere diversi i "valori" attribuiti dagli spider alle pagine e l'usabilità che può avere l'utente in termini di frequenza rimbalzo, permanenza sulla pagina etc..
Prova a fare un test leggendo i dati di analytics e guardando il posizionamento, per capire se alcune di queste pagine funzionano meglio di altre. Potresti ricavarne qualche spunto interessante!