• User Attivo

    velocità di indicizzazione ?

    Ragazzi cosa posso fare per far indicizzare a google (in brevissimo tempo) una nuova pagina ?

    Il cms che utilizzo è DRUPAL 7.x e ho un modulo che crea e aggiorna in automatico la sitemap e che la invia ogni giorno. In search console però l'elaborazione della sitemap.xml risale a 5 giorni fà (insomma l'eleaborazione non è quotidiana), forse dovrei far eleborare più velocemente ? ma esiste questa possibilità ?

    la cosa curiosa però è che alcune pagine che ho creato il 18 giugno non sono ancora state indicizzate nonostante siano nella sitemap...
    come è possibile ?

    Spero possiate spiegarmi meglio come funziona l'intero procedimento 😢


  • Community Manager

    Ciao Borja,
    oggi con i vari sistemi di comunicazione, se tutto è a posto, ci vogliono pochi minuti.

    Sitemap, feed RSS, link alla nuova pagina, protocollo https://pubsubhubbub.appspot.com/ ... insomma 10 giorni mi sembrano tanti.

    Come va oggi?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    prima i settaggi del modulo drupal erano impostati affinchè inviasse la sitemap ogni settimana...
    Ora ho modifficato e invia ogni qualvolta vi è un contenuto nuovo 😉

    Ora ho un solo piccolo problema che dubito si possa risolvere su questo forum 😞
    Quando creo un nuovo contenuto la sitemap non si aggiorna subito e se lo fa, a volte, perde qualche link per strada 😕

    Ho chiesto sul forum di drupalitalia, su stackoverflow ma niente 😕

    Grazie comunque per l'interesse Giorgio 🙂


  • User Attivo

    P.S. ma esistono altri metodi per inviare la sitemap a google e bing ?

    Una sitemap che si aggiorni in automatico ogni volta che viene aggiunto,modificato o eliminato un contenuto e che venga inviata in automatico ai motori di ricerca ogni giorno...


  • Community Manager

    Per quello purtroppo non so cosa fare, se si perde dei link il problema è chi la genera. Forse puoi cambiare il plugin.

    Anche per l'invio, di solito è il plugin che lo fa, fa un ping, non devi farlo tu.

    😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Borja,
    oggi con i vari sistemi di comunicazione, se tutto è a posto, ci vogliono pochi minuti.

    Sitemap, feed RSS, link alla nuova pagina, protocollo ... insomma 10 giorni mi sembrano tanti.

    Come va oggi?

    Ciao Giorgio...
    ti prego dammi una mano perchè non capisco proprio quale sia il problema...

    in data 10/09/2016 la situazione era questa:

    Inviati => 921
    Indicizzati => 654

    Oggi 23/09/2016:

    Inviati => 1129
    Indicizzati => 598

    Nonostante io abbia aggiunto altre pagine, il numero di pagine indicizzate è addirittura minore rispetto a prima. Ma perchè ?

    Penalizzazioni?
    Contenuti duplicati ?


  • User Attivo

    image

    Queste statistiche di scansione come vi sembrano ?
    Ho letto qua e la che le pagine scansionate ogni giorno dovrebbero essere sempre di più e non avere tracolli come i miei.

    Magari un elevato numero di not found (causati magari da link errati) può far si che GoogleBot limiti le sue richieste per non sovracaricare il server e di conseguenza, a lungo andare, causare anche un calo dei contenuti indicizzati ?


  • User Attivo

    Da **seoblog.giorgiotave.it/seo/indicizzazione **leggo che gli errori HTTP possono portare al de-indicizzazione delle risorse...
    Ora io mi chiedo:

    Su errori di scansione avevo (fino a ieri) 430 errori da url (not found) perchè in alcune pagine del mio sito avevo linkato pagine che non avevo ancora creato, perciò quando questi broken links sono stati scansionati hanno giustamente restituito un 404.
    Col tempo però (1-2 mesi) queste pagine sono state create e quindi i link non dovevano più essere considerati "rotti".
    Ma su search console continuava a darmi gli stessi errori.
    Solo ieri gli ho selezionati tutti e ho cliccato il pulsante **Segna come corretti

    **E' possibile che google abbia continuato a considerare quelle risorse come not found sulla base di scansioni passate ?
    Il calo di indicizzazione può essere dipeso da questo ?

    **P.S: **ammettiamo che il problema sia dovuto ai 404 che per due mesi sono stati li senza essere corretti/rimossi, come posso far re-indicizzare le pagine rimosse (che ora non so quale siano avendo "segnato come corretti" tutti gli errori su search console) ?

    Mi limito a reinviare la sitemap ?


  • Community Manager

    Ma il numero di pagine indicizzate non è un numero diciamo molto interessante.

    Ti consiglio:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Perdonami ma la tua risposta credo centri ben poco in questo caso, alla luce sopratutto degli ultimi post che spero avrai letto.

    Non mi sto preoccupando di avere tutte le pagine indicizzate ma sto cercando di capire i motivi di questo progressivo calo.
    E se tutti quei 404 possano centrare qualcosa.

    P.S: quello che hai postato gia lo conoscevo (ti seguo anke su youtube) ma in questo caso non centra molto

    Spero in un aiuto piu' concreto 😛
    Perdonami 👍🏻


  • Community Manager

    Ah scusa, ho sistemato il post e mi sono perso un passaggio, il post prima del mio 😉

    Hai ragione 😄

    Allora le statistiche di scansione ci stanno, nel senso che puoi avere benissimo dei picchi. Poi quelle statistiche potrebbero rimanere costanti e non è indice del problema.

    Se quelle pagine che davano 404 poi sono state inserite, in effetti ci può stare che Google non sia passato con frequenza.

    Quindi hai fatto bene a segnalarle come corrette.

    Ora non ci resta che aspettare per vedere se il tutto sale. Cerca di capire però se portano anche traffico organico.

    Se vediamo che non succede niente, prendiamo le pagine e facciamo Visualizza come Googlebot per vedere se in questo modo si fa prima 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ah scusa, ho sistemato il post e mi sono perso un passaggio, il post prima del mio 😉

    Hai ragione 😄

    Allora le statistiche di scansione ci stanno, nel senso che puoi avere benissimo dei picchi. Poi quelle statistiche potrebbero rimanere costanti e non è indice del problema.

    Se quelle pagine che davano 404 poi sono state inserite, in effetti ci può stare che Google non sia passato con frequenza.

    Quindi hai fatto bene a segnalarle come corrette.

    Ora non ci resta che aspettare per vedere se il tutto sale. Cerca di capire però se portano anche traffico organico.

    Se vediamo che non succede niente, prendiamo le pagine e facciamo Visualizza come Googlebot per vedere se in questo modo si fa prima 😉

    Capisco...
    Ma tu credi che i vari 404 possano aver diminuito le varie scansioni (anche delle altre pagine "buone") per non sovraccaricare il server, e di conseguenza provocare un de-indicizzamento anche delle pagine buone???

    P.S: comunque assurdo che le scansioni di googlebot si basino su errori che magari sono stati corretti realmente ma non segnalati su search console

    Speriamo che sale 😞


  • Community Manager

    Quel numero di pagine indicizzate purtroppo serve a poco se non sappiamo effettivamente quali sono.

    Che probabilità c'è che alcuni di quei 404 fossero considerati indicizzati?

    I dati di Search Console son in ritardo, io controllerei effettivamente le pagine che non mi portano traffico per capire se c'è una zona grigia del sito 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Quel numero di pagine indicizzate purtroppo serve a poco se non sappiamo effettivamente quali sono.

    Che probabilità c'è che alcuni di quei 404 fossero considerati indicizzati?

    I dati di Search Console son in ritardo, io controllerei effettivamente le pagine che non mi portano traffico per capire se c'è una zona grigia del sito 🙂

    Allora in questi giorni non mi resta che analizzare la cosa almeno tramite analytics 😉

    Ultima cosa:
    Come potrei capire se il calo di scansioni (e indicizzazione) dipende dall' irraggiungibilita' del server o se ci sono problemi strutturali nel sito???

    P.S: ho letto che addirittura si puo essere penalizzari con uso errato dei rich snippet! Assurdo...


  • Community Manager

    Nelle statistiche di scansione tu dovresti vedere se c'è qualcosa che non va per poi approfondire 🙂

    Per i rich snippet, eh sì, ci sono un sacco che spammano e imbrogliano 😉