• User Attivo

    Il collegamento delle immagini di un articolo, dubbi indicizzazione

    Buongiorno
    chiedo scusa se non ho scelto la sezione più adatta per questa mia domanda
    Quando si clicca su una qualsiasi immagine inserita negli articoli del mio sito, di default, il collegamento porta ad una pagina "vuota" con la sola immagine.
    Non mi piace, ma non vorrei penalizzare l'indicizzazione SEO rimuovendo il collegamento url dalle immagini
    Oppure potrei collegarle ognuna alla pagina dell'articolo in cui sono collocate. Sarebbe sbagliato?
    A livello SEO come è meglio fare?

    Grazie per la disponibilità


  • User Attivo

    Ciao, cosa vuol dire:Oppure potrei collegarle ognuna alla pagina dell'articolo in cui sono collocate? Con un'immagine inserita in un articolo quando viene cliccata hai diverse possibilità, si apre l'url associato all'immagine (il tuo caso), non accade niente oppure cliccando c'è un link a un'altra pagina. In ogni caso ci sarà sempre un url che corrisponderà alla tua immagine.


  • User Attivo

    Ecco sì...forse non mi sono spiegata benissimo...

    Comprendo le tre possibilità di inserimento delle immagini:

    1. Immagine con url alla cartella upload di Wordpress (soluzione di default ma proprio non mi piace!!)
    2. Nessun collegamento
    3. URL che decido io di inserire modificando quella di default

    Ho letto, ditemi se è vero, che le immagini, se inserite correttamente con title, alt, descrizione ecc hanno un buon risultato di indicizzazione nei motori di ricerca.

    Delle tre soluzioni appena elencate qual è quella meno penalizzante secondo i criteri di indicizzazione delle immagini nei motori di ricerca?

    Scusate il discorso un po' contorto ma vorrei venirne a capo per correggere eventualmente i collegamenti delle immagini fin qui inseriti e decidere una linea di condotta da adesso in poi.


  • User Attivo

    Le tre soluzioni sono del tutto indipendenti dal fattore indicizzazione/posizionamento immagine. Oltre a curare i meta potresti, io di solito non lo faccio, modificare il permalink (l'url dell'immagine). Normalmente, a seconda della struttura che hai scelto dovresti avere www.sito.com/titolo pagina/filename quello che puoi modificare è il file name ( a prescindere dal nome del file) per avere www.sito.com/titolo pagina/nomechevuoitu. In ogni caso ciò che influisce ai fine del posizionamento sono i meta.


  • User Attivo

    Perfetto, era questo che volevo sapere, ossia se cambiava qualcosa a livello SEO andando a sostituire il collegamento dell'immagine.
    Grazie per la disponibilità e la velocità di risposta 😉
    Buona giornata