• Super User

    [Convegno GT 2006] deindicizzazione dei post

    Nella relazione di Giorgio al Convegno GT si è parlato, tra le tante cose, del problema della deindicizzazione dei post. é un argomento che è stato già trattato [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/15457-alcuni-problemi-con-i-blog-la-frequenza-di-posting-e-lindicizzazione.html]in questo forum, ma forse è il caso di riprenderlo in mano e cercare di capirne di più.

    grosso modo la situazione tipica illustrata da Giorgio è "google rivaluta i link quando questi cambiano posizione all'interno della pagina, e a volte potrebbe pure perderseli. quando si scrive un nuovo post, quindi, i post precedenti potrebbero subire la mancanza di linfa vitale (i link) comportando la momentanea (finchè non li ritrova) deindicizzazione dei post".

    confesso che questa tesi non mi ha mai convinto troppo (forse per la troppa fiducia in google?), ma non avendo mai fatto alcun test al riguardo non mi è sembrato opportuno parlare a vanvera in precedenza.

    e ora? no, non ho fatto test. però un caso pratico l'ho potuto osservare, e sembrerebbe smentire l'ipotesi, dato che il post ha subito deindicizzazione pur essendo il più recente del blog per settimane...

    il 30 novembre ho pubblicato un post su un blog, blog che non veniva aggiornato da parecchio tempo (circa 25 giorni). il post è stato indicizzato nel giro di un paio di giorni (ranking #10 per la sua kw di riferimento).
    avendo particolare fretta nel vederlo salire di ranking, ho iniziato a linkarlo da alcuni siti. il post ha subito deindicizzazione. dopo almeno una settimana, il post è rientrato nell'indice di google (ranking #5).
    quindi, una settimana di deindicizzazione, pur non essendoci nessun post nuovo dopo questo incriminato.

    una cosa molto simile, se vi ricordate, successe con il famoso post nel mio blog sul convegno gt.

    io ne deduco che non è tanto la mutevole posizione dei BL all'interno del blog che causano o meno la deindicizzazione del post., ma casomai la frequenza di aggiornamento del blog.
    e voi?


  • Super User

    Ciao Must e grazie per le informazioni...

    anche per me, la deindicizzazione dei post non è dovuta allo spostamento del link... attualmente, è successo su alcuni dei miei siti, ogni pagina nuova (che sia un post o altro) subisce quello che hai illustrato te, cioeè:

    • indicizzazione con ranking alto "provvisorio"
    • deindicizzazione (magari solo mirata su una [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/24285-rivoluzione-google-penalizzazioni-mirate-per-keywords.html]determinata keywords)
    • la pagina riceve buoni BL (promozione del sito)
    • re-indicizzazione con ranking "stabile" (se abbiamo lavorato bene sui BL 😉 )

    Questo è quello che sta succedendo a me... sia con i blog, sia con siti "normali"...

    ciao!


  • Community Manager

    Grazie Stefano per aver aperto questo topic 🙂

    Sembra, da come avevamo ipotizzato con Stefano in chat ieri (o due giorni addietro), che ci siano più cause a questo effetto.

    Sinceramente avevo osservato solo il cambio della posizione del post in alcuni blog che ho e con Giorgiotave.it inserendo gli ultimi 20 topic del Forum GT.

    Invece Stefano mi fa notare che il fenomeno avviene anche se non si cambia posizione.

    Devo dire però che dopo la modifica ideata da Nicola (hey, anche al Convegno GT ho fatto il tuo nome, ti ho dato un BackLink al profilo a voce :D) non ci sono stati blogger che hanno risegnalato il problema.

    Mi piacerebbe riuscire a studiare di più il fenomeno.

    Potete applicare la modifica e controllare che la deindicizzazione c'è ancora?

    Magari con due link [pagina principale del blog e negli archivi (cosa che si accorge subito con la modifica)] il documento linkato ha più forza e quindi non esce dalle Serp (ipotesi azzardata :)).

    Chi subisce questo fenomeno cosa dice?


  • User Attivo

    Forse non e la stessa cosa, ma nei mesi scorsi mi capiatava che venissero deindicizzati dei post a vantaggi di quelli inseriti piu di recente. Inizialmente ho dato la colpa alla alta frequenza di posting(visto che viene utilizato per inserire annunci immobiliari), ma ora che non capita piu (o almeno cosi pare..) penso che fosse dovuto ad una limitata allocazione di risorse per il mio sito da parte di google che era (ed e` ) piuttosto giovane.
    ciao


  • Super User

    La mia esperienza con un blog aziendale e uno personale che avviene spessissimo la deindicizzazione di post, ma non perchè vanno in fondo (IMHO).

    Sinceramente non sono andato a fondo cercando di capire perchè i post venissero eliminati momentaneamente, quello che posso dire è che ho sempre risolto il problema scrivendo un nuovo post e linkando le page deindicizzate e regolarmente tornavano nelle serp e con maggiore vantaggio 😉
    Però ripeto, non penso sia un problema di posizione o di mancanza di nessun altro link o che si allontanano dalla home, perchè in siti web con pagine statiche questo non avviene minimamente.

    Una cosa che presumo è quello di un algoritmo tarato per ogni struttura web.
    Sto facendo delle provette ma per ora:
    De più nin zò..:D


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Devo dire però che dopo la modifica ideata da Nicola (hey, anche al Convegno GT ho fatto il tuo nome, ti ho dato un BackLink al profilo a voce :D) non ci sono stati blogger che hanno risegnalato il problema.

    :sbav:
    Ne sono onorato, grazie 🙂


  • User Attivo

    Da due anni circa sto tenendo sotto controllo questa sinusoide che ha una precisa forma.

    Il fenomeno lo osservo su vari blog per i quali scrivo e la forma è sempre la stessa.

    Alla sinusoide concorrono vari parametri.

    Dando una scala sull'asse delle Y da 0 a 100 corrispondente al posizionamento, sulle X mettiamo il tempo.
    Il post parte con una posizione 75 (ipotiziamo), ci resta qualche giorno (spesso un paio di settimane), scende molto in basso, risale verso il 60 e da lì va avanti piatto o quasi.

    Il 75 è un valore sovra-stimato da Google per premiare la novità. 60 è la posizione che in virtù di tutte le solite considerazioni, a quel post spetterebbe di diritto.

    Ovviamente la forbice 75/60 si riduce tanto più il blog è importante, tanto più il post è ottimizzato, tanto più c'è minor concorrenza "reale" sulla chiave. Mai, però, ho osservato la seconda parte della curva essere più alta della prima parte. Per Google, in sostanza, la novità parrebbe contare molto.

    Tutte le volte che ho voluto stare in alto, diciamo appunto intorno al 75 (che vi ricordo non vuol dire nulla in assoluto, essendo un valore relativo), non ho mai, ripeto mai, lavorato sul post modificandolo. Questa strategia è secondo me errata, perché incasina tutto. Il modo secondo me corretto è identificare per il proprio blog la distanza tra i due nodi alti della sinusoide (il tempo trascorso sull'asse delle X tra il valore a 75 e quello a 60).
    Si noterà che ogni volta questo tempo, salvo contingenze googloiane fuori posto, è più o meno costante (chiamiamolo K).

    Si cerca, inoltre, il tempo di inserimento standard per i propri post in google. Poi, si pubblica un nuovo post ogni X tempo, anticipando. Io momento giusto è circa quello in cui si prevede l'inizio della discesa da 75, meno il famoso K.

    Adesso, ovviamente, non pensiate che ogni volta mi tengo un foglio excel con queste formule. Semplicemente mi è diventato naturale sapere, in funzione del blog per cui sto scrivendo, ogni quanto devo scrivere un nuovo post su quella chiave.

    Il blog, in sostanza, ha sempre un post per chiave al punto 75 ed una serie di altri post, sempre per quella chiave, al punto 60.

    Si nota, inoltre, che portando avanti per una certa chiave quest'attività e se la chiave è ben a tema sia semanticamente, sia per argomento, con il blog col suo complesso, si riduce la nel tempo la forbice 75/60 (nel senso che il 60 sale molto, il 75 sale poco).

    Da cui una nota. Mettete una data nei titoli di certi post 😛


  • Super User

    bellissimo intervento, grazie! come può aiutare in questo una lista degli ultimi post della stessa categoria (o meglio chiave) in calce a ciascun post "da 75"?

    cioè come la vedi? o hai già calcolato un fattore come questo?


  • User Attivo

    @Tambu said:

    bellissimo intervento, grazie! come può aiutare in questo una lista degli ultimi post della stessa categoria (o meglio chiave) in calce a ciascun post "da 75"?

    cioè come la vedi? o hai già calcolato un fattore come questo?

    Aiuta e molto, un interlink tra i post della stessa chiave. Di solito si fa con le citazioni ed i trackback tra post, anche se una cosa sistematica, con link tutti uguali, su tutti i post, onestamente la eviterei. La farei più naturale, salvo che la cosa non lo sia, proprio per aiutare chi vuol leggere tutto.

    Più che utile, è fondamentale. Crea una sorta di sito trasversale al blog vero e proprio, aumentando la forza di tutto quel tema. Bisogna stare attenti, però, che non sia contrapposta al tema del blog stesso. Quindi, se siamo in tema, ok, altrimenti attenzione che la salita di un tema può significare la discesa di un altro.


  • Super User

    ci vorrebbe un plugin tipo "related post", ma basato su un campo keyword custom creato al momento della scrittura del post. o magari si può usare un plugin di tag interni mettendo keyword al posto (ma nemmeno tanto "al posto) dei tag.


  • User Attivo

    Invece no. Il related può essere utile per i visitatori (e non ne sono del tutto convinto, non in tutti i settori, almeno), ma non lo è per i motori.

    I link non devono essere automatizzati. La contestualizzazione di un link è fondamentale. Il match al 100% con la chiave è un rischio enorme.

    I link, quindi, devono stare nel testo, essere inseriti in un contesto a tema, avere un anchor text che includa la chiave (non sempre), ma più lungo ed avere un raccordo con il post stesso.

    Inoltre, ma questa è teoria mia, occorre che sia data una motivazione reale al click. Il visitatore deve essere quasi invitato a farlo, sto click. Non deve essere solo messo lì, trascurando il promuoverlo. Ne va della nostra autorevolezza ed io credo che questa sia importante agli occhi dei motori (almeno in prospettiva).