• User

    Rimuovere pagina da Google

    Ciao a tutti illustri webmaster, vorrei chiedere: come si fa a cancellare una pagina da Google senza far apparire un errore 404 o di altri tipi in Search Console?

    Va bene utilizzare lo strumento rimozione URL in Search Console e poi cancellare la pagina normalmente dal sito oppure si ottiene un errore?


  • User Attivo

    Puoi fare un redirect della pagina verso la Home del sito oppure verso un'altra pagina. Dopo un po' (A seconda della frequenza con cui vengono indicizzate le tue pagine da Google) sparirà da sola dai risultati di ricerca.


  • Moderatore

    Ciao, fare il redirect 301 come giustamente detto da aez permetterà di far sparire la vecchia pagina dalla SERP e di passare tutto il link juice dalla vecchia alla nuova pagina.
    Purtroppo fare il redirect 301 ad una pagina come la home non sempre è la tecnica giusta.

    Comunque, se la pagina non riceve visite, se la pagina non ha backlink eliminala tranquillamente senza fare nessun redirect, visto che da come dici non esiste una pagina che incorpora quei contenuti che stai eliminando. Google con un pò di pazienza la farà sparire dalla SERP.

    Se proprio non vuoi più vederla in SERP fai una rimozione dell'url temporanea (6 mesi) da google search console.

    Facci sapere
    Simone


  • User

    Grazie per le risposte!!

    Ma i redirect non sono negativi lato SEO?

    In pratica è una pagina di tag che contiene i link a 3 articoli, un collaboratore per un errore di scrittura ha creato un tag sbagliato... E se facessi la rimozione URL temporanea che suggerisci e poi la cancellassi? Dopo 6 mesi mi darebbe l'errore 404?


  • User Attivo

    Dipende dalla pagina

    se non vuoi rimuovere la pagina del sito, ma voi soltanto che google la cancella del suo indice, basta usare la search console per rimuovere la pagina.

    se si tratta di una pagina che non esiste più a seconda della situazione hai varie opzioni

    1. 301 verso la pagina del sito piu "vicina" o "attinente" a quella che vuoi rimuovere (interessante se la vecchia pagina aveva dei link in entrata)
    2. Far rispondere il server con une errore 410 (se mi riccordo bene) per dire "quella pagina non esiste più"
    3. Far rispondere il server con la classica 404, non e la fine del mondo (se non sono migliaia di pagine), e lasciare a Google tutto il tempo che li serve per rimuverla (interessante per non rompersi le scatole, pero attenti su grossi siti, per sprecare il crawl e le visite di googlebot)

    In tutti casi, devi asolutamente controlare che non ci siano più link interni che rimandano alla pagina rimossa


  • User

    Grazie walid.

    La pagina esiste ancora, voglio rimuoverla io ma vorrei che non appaia alcun errore (se possibile, altrimenti l'errore meno grave).
    Fra tutte le soluzioni elencate e non quale useresti? Il sito ha circa 600 pagine e la pagina da rimuovere è un tag (dominio.it/tag/nometag) contenente al suo interno 3 articoli che potrei spostare in altro tag.


  • User Attivo
    1. Modifica questoi 3 articoli togliendo il tag (levi i link interni che puntano verso l'url)
    2. Usa la search console per rimuovere l'url dal indice (Desinidicizzi la pagina)
    3. Vieta l'acesso alla pagina nel robots.txt (eviti che Googlebot torna sulla pagine e crea una 404)

    Togliendo il tag nei 3 articoli, l'url rispondera con un errore 404, va benissimo


  • User

    Risposta eccellente, sei un grande, è proprio il tipo di risultato che desideravo ottenere. Ti ringrazio!


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, walid per quanto riguarda il punto 3 perchè lo faresti inserire nel robots.txt?
    Una volta eliminato le pagine andranno in 404 e google nel giro di qualche tempo eliminerà il risultato dalla SERP.

    Attenzione che in Google Search Console la rimozione dell'url dall'indice è temporanea non è permanente. Questo per dire che se la pagina esiste e viene rimossa dall'indice solamente utilizzando Search Console questa tornerà in SERP dopo 6 mesi.

    Simone


  • Super User

    @OUTL4W said:

    Ma i redirect non sono negativi lato SEO?

    Detta così non vuol dire niente.

    Nel senso che c'è una bella differenza tra un Redirect 301, sopratutto di una pagina che poi non fai indicizzare ed elimini, e invece una doorway page indicizzata e superottimizzata per una chiave che poi fa un redirect automatico verso un'altra pagina.

    Il Redirect 301 è consigliato pure da Google, le doorway invece sono black-hat SEO.


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao ragazzi, walid per quanto riguarda il punto 3 perchè lo faresti inserire nel robots.txt?
    Una volta eliminato le pagine andranno in 404 e google nel giro di qualche tempo eliminerà il risultato dalla SERP.

    Attenzione che in Google Search Console la rimozione dell'url dall'indice è temporanea non è permanente. Questo per dire che se la pagina esiste e viene rimossa dall'indice solamente utilizzando Search Console questa tornerà in SERP dopo 6 mesi.

    Simone

    Ciao ssimo, il punto 3 e solo pisychologico. Outlaw dicieva "senza far apparire un errore 404 o di altri tipi in Search Console?". Una pagina rimmossa dal indice con la search console potrebbe comunque essere visitata da Googlebot. Bloccarne l'accesso subito dopo averla tolta del indice puo essere utile per non fare risalire errori nella search console

    Sinceramente se ero io, non mi porrei nemmeno il problema. Se si tratta di 3 pagine di tag e basta senza link in entrata, se si tratta del mio sito, le cancelerei da wordpress in modo bovino, semza nemmeno chiedere a google di rimuoverle dal indice. Che cosa cambiera mai... 3 tag wordpress. 🙂


  • User

    Ma se blocco la pagina dal robots dopo averla disindicizzata con il tool Rimozione URL come fa a tornare dopo 6 mesi in SERP? Google tiene il risultato in memoria per 6 mesi?


  • Super User

    Dipende da come funziona Google, credo che hanno le risorse per tenere in memoria quello che vogliono.

    Però Google il file robots.txt in teoria lo legge tutte le volte che si collega al sito, quindi se lì metti in Disallow la pagina credo che non la indicizzerà più.


  • User

    È quello che in teoria penso anche io....


  • Moderatore

    Ciao ragazzi facciamo un pò di ordine.

    1- se la pagina viene eliminata e può essere sostituita da un'altra pagina esistente fai un redirect 301 dalla vecchia alla nuova
    2- se la pagina viene eliminata e NON può essere sostituita da un'altra pagina lascia in 404 senza problemi sarà google che nel giro di un pò la eliminerà dalla SERP. Se hai fretta puoi comunque rimuovere l'url dalla SERP tramite lo strumento di Google Search Console. Gli errori di scansione che vengono mostrati in search console puoi metterli come risolti
    3- se la pagina NON viene eliminata ma vuoi farla sparire dalla SERP perchè non è più "utile" mettila in NOINDEX.

    Facci sapere se il tuo caso non rientra in uno dei tre appena indicati

    Ti confermo comunque che la rimozione fatta da Google Search Console è temporanea ed ha validità di 6 mesi


  • Super User

    sssimo quindi secondo te non va fatto un Redirect 301 se la pagina viene eliminata?
    Credo sia la cosa migliore perchè se qualcuno va su quella pagina non finisce in 404, se invece non ci va nessuno allora al massimo è un 301 inutile.


  • Moderatore

    Allora il 301 va fatto se effettivamente si reindirizza l'utente ad una pagina che realmente sostituisce la pagina eliminata.

    Se il redirect viene fatto alla home non ha nessun senso farlo e quindi si può lasciare senza problemi la pagina in 404 che verrà eliminata dalla SERP automaticamente.

    Secondo me, la cosa importantissima da chiedersi prima di eliminare la pagina è: "la pagina che stò eliminando porta traffico? è una pagina di destinazione per chi fa delle ricerche sul motore? Ha dei link in ingresso?"

    In base alle risposte a queste domande sarai in grado di capire se è giusto eliminare quella pagina; capirai, inoltre, se è giusto creare un contenuto simile su cui fare il redirect 301... E' normale che, se la pagina che stai eliminando veicola molte visite mensili o ha dei link in ingresso da siti autorevoli, prima di eliminarla è necessario rifletterci un pò.

    Lorenzo, spero di aver risposto alla tua domanda.


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao ragazzi facciamo un pò di ordine.

    1- se la pagina viene eliminata e può essere sostituita da un'altra pagina esistente fai un redirect 301 dalla vecchia alla nuova
    2- se la pagina viene eliminata e NON può essere sostituita da un'altra pagina lascia in 404 senza problemi sarà google che nel giro di un pò la eliminerà dalla SERP. Se hai fretta puoi comunque rimuovere l'url dalla SERP tramite lo strumento di Google Search Console. Gli errori di scansione che vengono mostrati in search console puoi metterli come risolti
    3- se la pagina NON viene eliminata ma vuoi farla sparire dalla SERP perchè non è più "utile" mettila in NOINDEX.

    Facci sapere se il tuo caso non rientra in uno dei tre appena indicati

    Ti confermo comunque che la rimozione fatta da Google Search Console è temporanea ed ha validità di 6 mesi

    Perchè fare una 301 da una pagina di tag rimossa che non ha alcun link in entrata, quindi una 301 che non dara alcun tipo di valore alla pagina target. Anche perchè in questo modo Google continuera ogni tanto ad esplorare questa pagina... se fosse una pagina con dei baclinks interesssanti certo farei una 301, ma qui scusatemi ragazzi e completamente inutile non fa male ma inutile.

    Poi per non intortare Lorenzo qualsiasi sia il metodo che segliera, non cambiera asolutamente nulla alla visibilità organica del suo sito. Quindi vai tranquillo e non romperti per queste cose.

    Per quello che riguarda la search console e l'aspetto temporeano della rimossione url, come direbbe l'americano "think out of the box". Usa diversamente la search console

    Un metodo per non romperti le scatole con il file htaccess

    1. Cancella i tag dei 3 articoli
    2. Crea un file html con lo stesso nome del tag cancelatto
    3. Mettici la meta robots noindex
    4. Sulla search console, usa lo strumentto visualizza come Google per visualizare la pagina html creata
    5. clicca sul bottone "Richiesta indicizzazione"
    6. Una volta sparita dal indicie, vieta l'acesso al file con il robots.txt

    E ciao cattiva pagina di tag wordpress! 🙂


  • User

    Se sono pagine senza contenuti validi backlink ecc non si fa prima a fare un 410 come sto facendo io?
    Questo non dovrebbe portare google a Deindicizzarle più velocemente?


  • Super User

    Perchè 410 e non 301?