• User

    Articoli non vengono indicizzati

    Buongiorno a tutti, da un paio di settimane sono andato on-line con un mio nuovo blog, la piattaforma è wordpress e utilizzo Yoast. Sul blog attualmente ci sono 2 articoli e 3 pagine. Google, così come Yahoo e Bing sembrano non indicizzare gli articoli. Se nel campo di ricerca di google utilizzo l'operatore site: per visualizzare i contenuti indicizzati non c'è traccia degli articoli, solo delle pagine. Inoltre in Search Console alla voce "stato dell'indicizzazione" il numero di contenuti indicizzati è 0 - così pur verificando sotto la voce "sitemap" i contenuti indicizzati sono inferiori rispetto agli url inviati - mancano appunto gli articoli. Non utilizzo robots.txt - Avete idee, suggerimenti su quale possa essere il problema?

    Grazie a chiunque possa darmi qualche idea o soluzione.
    buona giornata.

    Ema


  • Moderatore

    Ciao eman controlla che gli articoli non abbiano il NOINDEX.

    Visto che stai utilizzando yoast puoi controllarlo, dal backend, alla fine dell'articolo nella parte dedicata appunto al plugin yoast.

    Facci sapere
    Simo


  • User

    Ciao Simo, intanto grazie della risposta. Ho verificato gli articoli e sono impostati così come di default di Yoast su index. Non pretendo di essere in pole su google...ma almeno indicizzato 😄

    Non so come comportarmi, cosa può essere che causa questo comportamento?
    Tu hai altri suggerimenti?

    Ad ogni modo, grazie!


  • Moderatore

    Potresti darci il link?
    Da quanto sono on line?

    con site:, per quanto non sia affidabilissimo, dovresti trovarli a priori indipendentemente dalla posizione ovviamente.

    Hai provato a segnalare questi articoli da google search console nella sezione visualizza come google?


  • User

    Allora la richiesta "visualizza come google" l'ho fatta qualche giorno fa, una settimana circa dopo la pubblicazione del primo articolo.
    Il primo articolo è stato pubblicato il 7 Novembre, il secondo articolo due giorni fa, quello che mi preoccupa è che non ci sia traccia del primo articolo a distanza di 11 giorni.

    il link alla home è questo guitarzero.it
    il link del primo articolo: guitarzero.it/ditones-esercizi-per-chitarra/

    scusate se ho scritto i link senza attivarli, non essendo "utente premium" non mi è permesso.

    Grazie davvero per l'interesse e l'aiuto.
    Ema


  • User Attivo

    Ciao Ema,

    Non ti devi preoccupare. Il primo articolo e stato indicizzato. E vero che i tempi mi sembranno un po lunghi e non dovresti aver bisogno di usare la search console per farli indicizzare. Pero ecco come funziona, il tuo sito e nuovo, ha pocchi o zero links in entrata (links da altri siti che puntano verso il tuo blog), di conseguenza il tuo sito viene considerato meno.

    Per farla breve, devi fare 2 cose,

    1. continuare a scrivere articoli interessanti come se Google non esistesse
    2. su altri siti di musica, inserire o fare inserire link che rimandano al tuo blog

    Con il passare del tempo e l'incremento progressivo della quantita di link et di siti che parlanno del tuo sito, aumentera anche ai occhi di Google l'importanza del tuo blog. Ci sarrebbe tanto da dire (non so se hai idea di cosa significa dofollow/nofollow), ma l'ho fatta semplice.


  • Moderatore

    Ciao Eman ora effettivamente il tuo articolo lo trovo indicizzato.


  • User

    Ciao,
    grazie anche a te Walid per i consigli.

    Confermo che da ieri sera l'articolo che ho linkato precedentemente è indicizzato.
    Continuerò a scrivere e cercherò di aumentare il numero di link verso il mio sito.

    Grazie ancora a tutti
    Buon weekend.

    Ema


  • User Attivo

    Sfrutta anche gli interlink di pagina, dai post vecchi verso quelli nuovi. Ovviamente se tra questi c'è una correlazione 🙂


  • User

    Ottima idea, grazie Danilo, quando ci sarà occasione sfrutterò anche questa tipologia di link.

    Grazie ancora
    buona giornata.

    Ema