• User Newbie

    stesso dominio, nuovo sito

    Buongiorno. Avrei una domanda. Noi abbiamo una concessionaria d'automobili a Brescia. 2\3 anni fa abbiamo incaricato una compagnia di farci un sito internet. Una volta creato però non è stato mai aggiornato e noi non ne siamo in grado.
    Ora, grazie a una piattaforma come Weebly, un pochino più intuitiva anche per non-esperti come noi, avremmo preparato un nuovo sito, da inserire allo stesso dominio del vecchio, sostituendolo, e in seguito aggiornandolo a nostro piacere.
    La compagnia che ci ha fatto il primo sito però mi dice che questo non è possibile, che al massimo posso inserire il nuovo sito su un nuovo dominio, e poi reindirizzare automaticamente le persone che visitano il sito vecchio sul nuovo indirizzo. E' vero? non esiste un modo in cui posso cancellare il vecchio sito e sostituirlo allo stesso indirizzo con uno nuovo? mi dicono anche che perderei la mail da loro creata, però anche questo non è un problema per noi. Passare a una nuova mail come gmail non ci cambia assolutamente niente.

    Vi ringrazio per l'attenzione
    Alberto


  • Moderatore

    Ciao Bert e benvenuto nel forum.
    Non conosco la struttura del progetto, non sò se i server su cui risiede il sito sono propri dell'agenzia o altro e non conosco weebly.

    Comunque, in linea di massima, l'operazione che richiedi è possibilissima. Puoi eliminare il sito presente e ricaricarne uno nuovo e questa operazione puoi farla tutte le volte che vuoi.

    Ovviamente, se il vecchio sito ha delle visite mensili, ha delle pagine posizionate particolarmente bene in Google o ha dei siti esterni che puntano ad alcune pagine del tuo vecchio sito; allora sarebbe il caso di fare questo passaggio con dei tecnicismi che ti permetterebbero di non perdere quello che di buono c'è del vecchio sito.

    Se hai dubbi facci sapere.


  • User Attivo

    come è realizzato il vecchio sito? di chi è il server che lo contiene?

    info neccessarie per partire con le dovute risposte


  • User Newbie

    grazie mille, ma ho risolto!
    Alla prossima
    Alberto


  • User Attivo

    @bertojsv said:

    grazie mille, ma ho risolto!
    Forte! Puoi farci sapere COME hai risolto e, alla fine se i risultati sono stati buoni o pessimi?
    Sarebbe un esperienza interessante da condividere.

    @sssimo said:

    allora sarebbe il caso di fare questo passaggio con dei tecnicismi che ti permetterebbero di non perdere quello che di buono c'è del vecchio sito.
    Ciao, sono un profano in una situazione simile, ho perso posizioni e vorrei cercare di recuperare creando un nuovo sito responsive da sovrascrivere al vecchio: quali sarebbero i tecnicismi che suggerisci?
    Avresti la pazienza di spiegarmeli o indicarmi dove li posso trovare in rete?


  • User

    il discorso interessa anche a me


  • User Attivo

    @arluc said:

    Ciao, sono un profano in una situazione simile, ho perso posizioni e vorrei cercare di recuperare creando un nuovo sito responsive da sovrascrivere al vecchio: quali sarebbero i tecnicismi che suggerisci?
    Avresti la pazienza di spiegarmeli o indicarmi dove li posso trovare in rete?

    Sostituire un sito vecchio con uno nuovo e spostarlo da un server ad un altro o anche ad un servizio come Weebly e' possibilissimo ma bisogna tenere presente che troppi cambiamenti a contenuti, page layout/struttura, URLs etc possono creare problemi anche significativi soprattutto se fatti allo stesso tempo/troppo velocemente. Quindi sostituire il sito con uno nuovo responsive non ti fara' guadagnare posizioni automaticamente. Io procederei in diversi steps: 1) preparerei il nuovo sito sul nuovo host con un dominio temporaneo e un robots.txt che prevenga l'indicizzazione per il momento, assicurandomi che i contenuti, URL e struttura siano il piu' simile possibile al sito vecchio; 2) una volta pronto, switcherei il dominio cosi' che punti al server/servizio nuovo ovviamente anche aggiornando il robots.txt per consentire l'indicizzazione; 3) aggiornerei il layout come ti server (responsive etc) lasciando contenuti e URLs cosi' come sono; 4) se necessario, aggiornerei gli URLs/struttura assicurandomi di fare 301 redirect dagli URLs vecchi a quelli nuovi; 5) aggiornerei i contenuti; 6) invierei la nuova sitemap a Google.

    Fare una migrazione da un server all'altro e allo stesso tempo cambiare design, contenuti, URLs puo' richiedere un po' di tempo altrimenti rischi di sprofondare nelle SERP e forse quasi ripartire da zero...


  • User

    Appunto: problema complesso.

    C'è il rischio oggettivo di perdere le posizioni nella serp (per chi ha posizioni nella serp di google).