• User Attivo

    E-commerce Categoria VS Singolo prodotto

    Chiedo lumi da non esperto!

    Quindi pietà se faccio una domanda stupida!

    Sto riprendendo in mano un e-commerce con più di 1000 prodotti.

    Fino ad un paio di mesi fa su Google era introvabile!

    Dopo qualche settimana finalmente abbiamo iniziato ad essere trovati da Google e alcune keywords sono anche in prima pagina.

    Abbiamo lavorato molto sulle categorie e man mano stiamo tentando di migliorare anche ogni singolo prodotto mettendo le mani a titolo, meta description e testi alt che mancavano.

    Risultato mi si stanno indicizzando tutte le categorie e qualche prodotto.

    Quindi il mio dubbio è!

    Mi concentro solo sulle categorie oppure dopo aver migliorato la categoria dobbiamo mettere le mani anche al singolo prodotto?

    Domanda più in dettaglio!

    Perchè non si indicizzano anche alcuni prodotti che abbiamo curato il più possibile?


  • Moderatore

    Ciao Davide io direi che operare più nel dettaglio possibile è la scelta migliore. In questo caso, quindi, lavorare sul singolo prodotto sarebbe la cosa migliore da fare anche se capisco che non è semplice quando si parla di 1000 prodotti. Potresti provare con una automatizzazione magari facendo prendere il title direttamente da qualche sezione della scheda prodotto ma ovviamente un lavoro manuale sarebbe più corretto prciso e pulito.

    Per quanto riguardano le schede che non vengono indicizzate, assicurati che per qualche strano motivo non siano in NOINDEX se non lo sono attendi e vedrai che le troverai.

    facci sapere come procedere ed i risultati relativi all'indicizzazione e posizionamento!

    Buon lavoro!!


  • User Attivo

    Visto il grande numero di prodotti stiamo lavorando categoria per categoria tentando di anticipare ciò che verrà venduto in modo da essere già presenti su Google e stiamo anche lavorando prodotto per prodotto almeno su titolo, titolo seo, meta description e testi alt spesso assenti o senza senso.

    Questo il minimo e per i prodotti principali stiamo man mano migliorando il tutto che ahimè era stato un po' buttato la!

    Dalle statistiche verrebbe da concentrarsi solo sulle categorie però si intuisce che dove abbiamo messo le mani sia alla categoria che a tutti i prodotti alla fine il risultato è migliore!

    Quasi come se Google prendesse in considerazione anche testi e immagini di ogni singolo prodotto anche quando questa parte non è visibile nella categoria!

    Dubbi!

    Che mi convenga mettere uguale il titolo del prodotto ed il titolo SEO oppure posso averli anche diversi in modo da poter provare ad intercettare diverse keywords?

    Altra cosa!

    Nella categoria viene presa in considerazione anche la meta description anche se non visibile nella categoria?


  • User Attivo

    Dimenticavo!

    Come capire se le schede sono noindex?


  • Moderatore

    Cosa significa titolo del prodotto e titolo seo?

    La meta description non è mai un fattore di ranking, ma aiuta sicuramente ad aumentare il CTR

    Per capire se le schede sono noindex dovresti controllare appunto se la pagina (ispeziona elemento) ha la stringa <meta name="robots" content="noindex,follow">


  • User

    Quoto totalmente i consigli di sssimo..!!


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Cosa significa titolo del prodotto e titolo seo?

    La meta description non è mai un fattore di ranking, ma aiuta sicuramente ad aumentare il CTR

    Per capire se le schede sono noindex dovresti controllare appunto se la pagina (ispeziona elemento) ha la stringa <meta name="robots" content="noindex,follow">

    Per titolo del prodotto intendevo i due titoli che è possibile dare ad un prodotto e al titolo Seo che per esempio si vede nell'anteprima snippet di Yoast Seo.

    Pensavo che anche il titolo Seo potesse, a parte il CTR, andare ad influire nel posizionamento!


  • Moderatore

    Di Title ce n'è solamente uno. E NON esiste un title per la seo ed uno per l'utente.

    Credo tu ti riferisca a Title che è quello che imposti in yoast ed è quello che viene visualizzato in SERP; e H1 della pagina.


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Di Title ce n'è solamente uno. E NON esiste un title per la seo ed uno per l'utente.

    Credo tu ti riferisca a Title che è quello che imposti in yoast ed è quello che viene visualizzato in SERP; e H1 della pagina.

    Confermo che mi riferivo al titolo delle serp e all'h1 come consigliato da yoast!

    Che vada bene tenerli uguali oppure la cosa è ininfluente?


  • User Attivo

    Difficoltà del momento!

    Abbiamo man mano migliorato i vari prodotti pagina per pagina.

    Ora sono tutti raccolti nella categoria e questo ci sta mettendo in difficoltà perchè ci ritroviamo keywords ripetute ogni volta che inseriamo un prodotto in quella categoria trovandoci decine di volte per esempio la parola poltrone!

    Peggio ancora ora che abbiamo inserito una breve descrizione per ogni prodotto nella pagina delle categorie!

    Ho più volte letto che la keywords density non è da considerare ma con 40 prodotti mi ritrovo 40 volte la stessa keyword ripetuta!

    Suggerimenti per migliorare la situazione oppure lascio così?


  • Moderatore

    Davide ti stai posizionando male nei confronti della seo.

    La keyword density lasciamola da parte e non ne parliamo proprio, l'algoritmo del motore si è evoluto molto e, come non potrai ingannarlo inserendo la stessa key centinaia di volte, capirà benissimo che è naturale che se il prodotto è una poltrona nel titolo sia presente la key poltrona.. Non stai forzando, stai solo chiamando il prodotto con il modo corretto per gli utenti.

    Quindi se ho ben capito hai una categoria poltrone con all'interno tutti modelli di poltrone?


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Davide ti stai posizionando male nei confronti della seo.

    La keyword density lasciamola da parte e non ne parliamo proprio, l'algoritmo del motore si è evoluto molto e, come non potrai ingannarlo inserendo la stessa key centinaia di volte, capirà benissimo che è naturale che se il prodotto è una poltrona nel titolo sia presente la key poltrona.. Non stai forzando, stai solo chiamando il prodotto con il modo corretto per gli utenti.

    Quindi se ho ben capito hai una categoria poltrone con all'interno tutti modelli di poltrone?

    Ho una categoria poltrone con all'interno tutte poltrone.

    Poltrone per anziani, disabili, relax ecc...

    Stiamo tentando di variare le keywords nel testo di presentazione della categoria e più in dettaglio nei titoli e nelle 2-3 righe di presentazione di ogni singolo prodotto puntando su più keywords principali.

    Sommato il tutto non è facile gestire la cosa perchè la pagina della categoria ha all'interno anche titoli e due righe di testo per ogni prodotto!

    Ora siamo li a saltare tra prima e seconda pagina ma non ancora stabili in prima!

    Quindi sono alla ricerca di capire cosa e come migliorare!