• User Attivo

    Verifica della sitemap

    Come mai per Google Search Console la site map è ok mentre per un tool come Seo Tester Online è segnalata come errore "Inserisci il path della tua sitemap all'interno del file robots.txt"?

    Non dovrebbe farmi tutto in automatico Yoast Seo?


  • Moderatore

    Ciao da anche a me quell'errore, dice solo che il sitemap non compare nel file robots.txt.

    Il Sitemap va inviato manualmente sia a Google che a Bing e poi sei a posto.

    A mio avviso quello che ti segnala non è da considerarsi un errore.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao da anche a me quell'errore, dice solo che il sitemap non compare nel file robots.txt.

    Il Sitemap va inviato manualmente sia a Google che a Bing e poi sei a posto.

    A mio avviso quello che ti segnala non è da considerarsi un errore.

    Ok!

    Quindi prendo per buono quello che mi dice Google!

    Mi avevano un po' confuso alcuni tools che mi segnalavano l'errore mentre Google mi diceva che era ok!


  • User

    Ciao Davide,
    io personalmente preferisco sempre specificare comunque nel file robots.txt il percorso della Sitemap.
    Anche utilizzando strumenti come SEM Rush verrà visualizzato un errore come quello che ti ha fornito il tool che hai usato.

    Spero di esserti stato utile 🙂


  • User Attivo

    @Michele Arena said:

    Ciao Davide,
    io personalmente preferisco sempre specificare comunque nel file robots.txt il percorso della Sitemap.
    Anche utilizzando strumenti come SEM Rush verrà visualizzato un errore come quello che ti ha fornito il tool che hai usato.

    Spero di esserti stato utile 🙂

    Ho però notato che da quando ho tolto il file robots.txt e lasciato fare tutto a yoast il sito secondo google non da più errori ed ho notato che inizia a salire nei risultati di ricerca anche ciò che si era bloccato!

    Insomma pensavo di aver fatto bene creando il mio file robots ma vedo che è meglio far fare tutto al plugin!


  • Moderatore

    @Davide Milani said:

    Insomma pensavo di aver fatto bene creando il mio file robots ma vedo che è meglio far fare tutto al plugin!

    Il file robots puoi anche crearlo e modificarlo ma attenzione a non fare errori. Per esperienza, ti dico anche che Yoast è un plugin e potrebbe in qualche modo avere qualche bug o qualche problema di compatibilità con altri plugin, dunque tieni sempre d'occhio il tutto.


  • User

    E' vero ciò che dici, eliminando il file eviti sovrascrizioni gerarchiche.
    Io preferisco sempre lasciarlo ed inserire la dicitura

    Sitemap: htp://miosito.it/sitemap.xml