• User

    Un unico dominio globale o un singolo dominio per nazione?

    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se qualcuno di voi può consigliarmi: ho intenzione di portare un'attività in altri paesi al di fuori dell'Italia, mi è stato suggerito di tradurre i contenuti nella lingua del paese di destinazione e di comprare un dominio apposito per quella nazione, esempio:

    Altri invece mi hanno consigliato di utilizzare le sottocartelle, quindi:

    La domanda è: avere tanti domini mi aiuterebbe a livello seo ad avere un migliore posizionamento grazie al collegamento tra di essi o è meglio lavorare solo su di un unico sito?

    Grazie.


  • Moderatore

    Avere tanti domini abbasserebbe il valore di ogni sito. Un sito globale sarebbe molto più "visibile". Nulla vieta di fare 1 sito principale multilingua e altri siti di pochissime pagine .de .it .... per ogni nazione e lingua e usarli come "landing page" che puntano al sito principale.


  • User

    Ciao Sermatica,
    lasciati ringraziare del fatto che mi stai rispondendo anche in questa discussione!
    Ti chiedo: il fatto di usare il .it o il .de non aiuta nei relativi paesi a posizionarsi meglio?
    Con "landing page che puntano al sito principale" intendi una pagina con un bottone "vai al sito principale" o un redirect diretto?
    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Il .de e .it aiuta le persone ( e forse anche un po Google), quindi un sito .it quando visto da un Italiano che dovrà acquistare su quel sito avrà più autorità di un .de.

    O fai una pagina ottimizzata con una Keyword e poi metti un link che punta al sito principale oppure fai redirect 301.

    Dipende molto da quanto tempo vuoi investirci e che budget hai a disposizione.


  • User

    Il budget fortunatamente c'è.
    La mia intenzione sarebbe tradurre i contenuti nelle varie lingue dato che questa attività ha sedi nelle differenti nazioni per evitare contenuti duplicati.


  • Moderatore

    Ciao
    se non hai problemi di budget io creerei dei siti da una pagina per il .it .de .ch.... e li punterei al sito .com dove metterei il sito con tutte le lingue.