• User Newbie

    Problema indicizzazione Url desktop e mobile

    url MOBILE VS DESKTOP] Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per indicizzare al meglio un portale annunci di lavoro.
    Il portale ha una versione mobile ed una desktop e gli url appaiono diversi a seconda del dispositivo utilizzato in questa struttura:
    esempio desktop: nomesito/profilo/giancarlo
    versione mobile: nomesito/profilo/giancarlo?mobile=1
    Premesso che Il suffisso " ?mobile=1 " appare solo se dalla versione desktop faccio lo switch a mobile su SEOZOOM mi ritrovo tante pagine mobile indicizzate. ( con il suffisso ?mobile=1)
    Quale sarebbe la soluzione migliore secondo voi?

    1. un canonical link, ma ho paura che essendo un sito dinamico dove gli utenti si registrano , creano il loro profilo e pubblicano annunci,non riuscirei a star dietro a tutti i link.
    2. bloccare l'indicizzazione usando il meta tag "robot" all'interno dell'header nella versione mobile.
    3. Utilizzare la search console di google per bloccare gli url che terminano con il suffisso " ?mobile=1"
    4. Lasciarli entrambi
      Considerato che ho url dinamici e ogni giorno aumentano, Vi chiedo una mano, grazie a tutti!

  • Moderatore

    Ciao non condivido l'idea di avere 2 url per la stessa pagina. Meglio un css che adatti la pagine per il mobile.


  • User Newbie

    Al momento non riusciamo a cambiare i css, quale soluzione mi consiglia considerando che abbiamo url dinamici e che aumentano con le iscrizioni al portale?
    Grazie e buona giornata


  • Moderatore

    Ciao sinceramente non saprei anche perchè a mio avviso scegliendo una delle 4 opzioni da te proposte avresti problemi.