• User

    Deindicizzare alcune URL da robots.txt

    Salve, ho un problema e vi chiedo aiuto.

    Sto facendo delle modifiche per un blog Wordpress che tempo fa utilizzava un plugin per dividere gli articoli in due pagine creando la seconda con url di questo tipo: nomeblog.it/url/2/

    Ora il plugin è stato eliminato ma le pagine /2/ continuano ad esistere e sono indicizzate. Vorrei poterle deindicizzare da robots.txt ma non conosco la regola specifica per poter dire di non indicizzare tutte le URL che contengono "/2/".

    Sapete aiutarmi? Grazie!


  • Moderatore

    Ciao LaZar,

    @LaZar said:

    Salve, ho un problema e vi chiedo aiuto.

    Sto facendo delle modifiche per un blog Wordpress che tempo fa utilizzava un plugin per dividere gli articoli in due pagine creando la seconda con url di questo tipo: nomeblog.it/url/2/

    Ora il plugin è stato eliminato ma le pagine /2/ continuano ad esistere e sono indicizzate. Vorrei poterle deindicizzare da robots.txt ma non conosco la regola specifica per poter dire di non indicizzare tutte le URL che contengono "/2/".

    Sapete aiutarmi? Grazie!
    La sintassi cerchi per il robots.txt "sarebbe":
    Disallow: /*/2/

    Tuttavia ti consiglio di non usarla:
    Quegli URL non esistono più, con il tempo googlebot li esplorerà di nuovo, li troverà in stato 404, e dopo un po' che lo stato persisterà li eliminerà dall'indice da solo.
    Bloccandolo da robots.txt gli impediresti di "scoprire" sono spariti.

    Spero esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao
    ma le pagine nel sito ci sono o le trovi solo su Google? Se non ci sono nel sito ma le trovi indicizzate devi fare un 301 all'articolo intero.