• User Newbie

    Ottimizzazione immagini

    Ciao a tutti, lavorando per un cliente sto riscontrando problemi relativamente all'indicizzazione delle immagini.
    All'incirca un mese fa il cliente mi chiama in quanto le immagini del suo sito per una determinata query (per cui si trova in prima posizione della serp) dopo anni nelle prime posizioni sono state sorpassate da immagini di un sito entrato solo di recente in top 10.

    Nell'arco di due settimane da 4 immagini nelle prime 5 posizioni il mio cliente e` passato a 1 immagine soltanto mentre quelle del sito concorrente hanno occupato le prime 3 posizioni.

    Ho deciso quindi di adoperarmi con una revisione dei tag (per alcune immagini era presente solo il tag alt) e di inserire i tag exif all'interno delle immagini, ricaricandole con i suddetti tag sul sito.
    Ho inoltre condiviso su pinterest, imgur, g+ e siti di settore (prendendo anche ispirazione dai portali in cui sono caricate le immagini del concorrente).

    Sono passate 2 settimane da questa operazione e nel quotidiano sto continuando il lavoro di condivisione delle immagini ma i risultati invece che migliorare peggiorano.... Un paio di immagini sono completamente sparite dai risultati, altre hanno fatto salti indietro di 8/10 posizioni.

    In organico ho sempre avuto buoni risultati con questo cliente ma non mi era mai capitato di dover lavorare sui risultati in google immagini.

    Dove potrebbe essere il mio errore? Forse condividere queste immagini su altri portali le ha portate ad una penalizzazione?

    Avreste qualche consiglio sull'ottimizzazione delle immagini oltre al corretto inserimento dei tag?

    Grazie mille 🙂


  • Moderatore

    Ciao l.m_skywalker, benvenuto nel Forum GT,

    @ l.m_skywalker said:

    Ho deciso quindi di adoperarmi con una revisione dei tag (per alcune immagini era presente solo il tag alt) e di inserire i tag exif all'interno delle immagini, ricaricandole con i suddetti tag sul sito.
    Puoi avere ottimi motivi per curare i tag exif all'interno delle immagini, ma la SEO non può essere uno di essi: purtroppo Google non usa EXIF.

    @ l.m_skywalker said:

    Ho inoltre condiviso su pinterest, imgur, g+ e siti di settore (prendendo anche ispirazione dai portali in cui sono caricate le immagini del concorrente).
    [...]
    Dove potrebbe essere il mio errore? Forse condividere queste immagini su altri portali le ha portate ad una penalizzazione?
    Condividere le immagini su più piattaforme può diversificare le fonti di traffico, non ne aumenta l'ottimizzazione SEO per Google.
    In generale potrebbe mettere in concorrenza fra loro diverse risorse per la stessa foto, se le risorse sono raggiungibili dal bot (devi valutare caso per caso).

    @ l.m_skywalker said:

    Avreste qualche consiglio sull'ottimizzazione delle immagini oltre al corretto inserimento dei tag?
    Lavora su:

    • attributo "alt", sia descrittivo e comprensibile a un non vedente, seppur ottimizzato anche per il MdR, e sia univoco per ogni immagine
    • testo circostante immagini (lo ritengo molto importante)
    • nome del file parlante (puoi usare i trattini "-" come separatori di parole)
    • immagini di qualità
    • immagini originali
    • immagini della dimensione corretta perché non pesino sulle performance
    • assicurati l'accesso alle immagini non sia bloccato per "Googlebot-Image", il bot che Google usa per le immagini
    • assicurati che il bot di google trovi percorsi di esplorazione per individuare le pagine contenenti le immagini (o almeno usa usa sitemap xml dedicata alle immagini)

    Spero d'esserti stato utile