• User

    Calo su Search console dell'indicizzazione incoerente

    Salve a tutti, da qualche mese registriamo su uno dei nostri siti web un calo **costante **del numero di pagine indicizzate (da seach console). Questo trend è iniziato dopo un refactoring del sito che ha purtroppo portato a re indirizzare vecchi contenuti (migliai di pagine) con 301.

    Questo ha creato un drop down molto pesante nel mese di Aprile. Da quel periodo in poi però il sito ha ricominciato a sviluppare pagine e contenuti, e mi sarei aspettato un lento ma costante recupero delle pagine indicizzate, che non è però mai avvenuto, continuando a registrare un calo costante (ma meno brusco ovviamente).

    La vera stranezza però è lato traffico.

    Inizialmente (Aprile) il drop down nell'indicizzazione ha coinciso con un calo (seppur non molto alto) nel traffico di ricerca organico, ma da quel momento in poi, con l'aumento dei contenuti del sito, il traffico ha ricominciato gradualmente a salire, arrivando nel mese di Novembre (questi giorni), al picco massimo mai registrato dal sito, nonostante il calo nel grafico della search console sullo stato dell'indicizzazione, che non accenna **nessun segno di cambiamento! **(attualmente siamo arrivati a sole 160 pagine indicizzate contro le cca 40 mila di Marzo)...

    Oltre a questa incoerenza, segnalo che sempre sulla search console, le statistiche di scansione sono coerenti invece con il traffico, aumentando regolarmente di settimana in settimana...

    Insomma... mi devo preoccupare o faccio finta che il grafico sullo stato dell'indicizzazione non esista? Questa cosa è successa a qualcuno? C'è una spiegazione che mi sfugge? :1:

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao
    hai migrato a Https?


  • User

    Certo


  • Moderatore

    Ciao
    e hai messo in Search Console sia la versione Http che Https?