• User Newbie

    Indicizzazione che va e viene (vs. invio manuale sitemap)

    Ciao a tutti,ho sfogliato i topic del forum ma non ho trovato risposte al mio problema. Gestisco un sito (goo.gl/kYJskX) che da molti anni è ben posizionato sulle prime pagine, tanto da... ricevere complimenti da potenziali competitors.

    Da un po' di tempo riscontro un bel problema: tende ogni 2-4 giorni a scomparire quasi del tutto dalle SERP, e per risolvere mi è necessario ricaricare ogni volta a manona le sitemap.xml su Webmaster Tools: --> quando le invio il sito ritorna indicizzato quasi immediatamente, o al massimo entro 30 minuti.
    Alle volte, oltre a caricare le sitemap.xml utilizzo anche "visualizza come google" per le pagine più urgenti, ma è una procedura davvero sfinente e soprattuto fuori controllo. In ogni caso... dopo pochi giorni il guaio si ripresenta.

    Il problema me lo dà soprattutto per le ricerche tipo "capodanno Padova" o "cenone capodanno padova", su cui è sempre stato al top delle serp: quando il sito scompare sopravvivono solo le sue pagine "/booking" e "/privacy"... che sono off topic ma probabilmente hanno qualche setting differente.

    È successo stamattina, e l'ultima volta le avevo ricaricate domenica ed è l'ennesima volta negli ultimi due mesi. Monitoro il sito tutti i santi giorni, e ne gestisco altri che sono ottimamente posizionati e stabili con gli stessi metodi, so che la stabilità di ranking non esiste e lavoro da anni per mantenerla, ma qui la questione è ben diversa.

    Grazie a chi potrà aiutarmi!


  • Moderatore

    Ciao
    hai il sito in Https? Hai messo la sitemap solo nel sito finale?

    Non togliere e mettere la sitemap da SC, facendo così crei solo problemi.
    Se il sito scompare dalle serp il problema può essere un altro. Se usi l'operatore cache: e site: le vedi?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    hai il sito in Https? Hai messo la sitemap solo nel sito finale?

    Non togliere e mettere la sitemap da SC, facendo così crei solo problemi.
    Se il sito scompare dalle serp il problema può essere un altro. Se usi l'operatore cache: e site: le vedi?

    Ciao Sermatica, rispondo:

    • no, il sito non è https
    • la sitemap.xml è stata caricata via ftp, poi ci sono anche le sitemap generate da wordpress (page/post sitemap)
    • sì, le pagine ci sono anche usando "site:", e per le altre chiavi di ricerca non vedo particolari problemi, il sito è posizionato. ovviamente ora temo la reazione a catena.
    • quindi non devo usare la funzione "Invia" di SC per fargli riconsiderare la sitemap? Normalmente non lo faccio, se non in casi rarissimi (una volta all'anno max), in questa evenienza ho visto che premere invia funzionava. Ovviamente non funziona più, anzi per quella ricerca i risultati non soddisfacenti non cambiano di una virgola. come devo gestire quella funzione SC secondo la tua esperienza?

    Il mistero prosegue 😞


  • Moderatore

    Ciao
    migra subito a Https. Usa Yoast per la sitemap e vedrai che tira su i nuovi articoli in automatico.