• User Newbie

    Posizionamento multiplo ai primi posti sulla SERP di google

    Buonasera a tutti,
    è la prima volta che scrivo e vi prego di farmi sapere se sono in qualche modo offtopic, anche se credo che questo mio post riguardi il cuore dell'attività SEO.

    Da tempo mi sto scontrando con un fenomeno inverosibile dopo gli ultimi aggiornamenti di google nel settore degli annunci di animali. In pratica alcuni domini che si occupano di annunci generalisti reputati 'importanti' non so bene su che basi in quanto non hanno backlinks significativi o nessun altro fattore SEO onpage, risultano anche ai primi 6-7 posti per ciascuno, mentre vi sono siti dedicati, usabili e reputati affidabili dagli operatori del settore che vengono relegati alle restanti posizioni o alla seconda pagina. Riporto alcuni esempi delle parole più importanti:

    cuccioli bulldog
    vendita bulldog
    annunci bulldog
    cuccioli chihuahua
    vendita chihuahua
    annunci chihuahua
    vendita barboncino
    cuccioli barboncino
    ...e così via per qualsiasi razza e animale

    Tale fenomeno si può evidenziare facendo un confronto con i risultati di Bing o altri motori che mostrano risultati più consoni ad un settore così ricco. Non voglio poi entrare in merito al discorso dei contrabbandieri e le mancate garanzie verso i cuccioli che siti di annunci generalisti favoriscono spingendo al ribasso dei prezzi, quasi escludendo gli allevatori italiani.

    Ho anche scritto sul forum dell'assistenza di google ma senza essere considerato in alcun modo:

    productforums.google.com/forum/#!topic/webmaster-it/zywumJMDA_0

    Ho investito molto in tutte le pratiche che potrebbero influenzare la crescita dei miei siti che si sono tradotte in un virtuale terzo posto che però in pratica è relegato alla seconda pagina di google in quanto i 2 domini 'dominanti' occupano spesso tutta la prima pagina. D'altronde loro sapendolo continuano a generare liste praticamente identiche di annunci con canonical sempre diversi anche se si tratta delle stesse pagine...

    Avete un'idea di come poter contrastare tale fenomeno?


  • User Newbie

    Scusate, forse non ho espresso bene il titolo. Intendevo scrivere "Posizionamento multiplo di uno stesso dominio ai primi posti sulla SERP di google". Qualche moderatore può modificarlo per favore?


  • Moderatore

    Ciao
    ho analizzato la prima Keyword, e la risposta è
    Kjiji Zoom Autority 76
    Subito Zoom Autority 79

    L'unica è cercare di raggiungere quei 2 siti che compaiono in Serp e che sono siti con una bassa Zoom Autority.
    Buon lavoro.