• User

    Impressioni da cosa dipendono esattamente?

    Ciao,

    Scusate l'ignoranza se vi chiedo da quali fattori esattamente dipendono le impressioni negli risultati di ricerca su motore Google.

    Purtroppo non ho trovato una spiegazione esauriente in merito da nessuna parte.
    Se vado su "trends" e una determinate parole chiave non mostra variazioni nella ricerca in un determinato periodo, mentre invece nello stesso periodo il mio sito per quella stessa parola chiave, (pur essendo in prima pagina), ha una perdita di impressioni, da cosa può dipendere?

    Ringrazio per un vostro consiglio


  • Moderatore

    Ciao Sandra, le impressioni del tuo sito le vedi da search console e le confronti con i volumi di ricerca medi mensili di trends?


  • User

    @sssimo said:

    Ciao Sandra, le impressioni del tuo sito le vedi da search console e le confronti con i volumi di ricerca medi mensili di trends?

    Ciao Simone,

    Allora prendo in esame una determinata parola chiave in search console e vedo le impressioni, CTR etc. in un determinato lasso di tempo. Poi vado in "trends" mettendo la stessa parola chiave nello stesso periodo con filtro "in Italia" per vedere se la ricerca di questo termine per caso avesse subito le stesse variazioni.

    Probabilmente sbaglio, non conoscendo i fattori che influenzano le impressioni


  • Moderatore

    Le impressioni sono esattamente quante volte la tua pagina è apparsa in SERP ad un utente; quindi se una keyword ha un volume di ricerca medio mensile di 1000 e la tua pagina è in prima posizione allora in un mese la tua pagina dovrebbe avere 1000 impressioni.

    Facendo questo controllo tra i volumi di ricerca di google adwords e le impressioni di search console (per una pagina che sicuramente è sempre in prima pagina per quella query) più o meno i dati dovebbero coincidere ho invece notato un discretamente tra impressioni di search console e Google Trends.

    Prova con il volume di ricerca medio mensile di google adwords


  • Moderatore

    Ciao resta anche il fatto che le Serp non sono tutte uguali, se io cerco da Milano e da Roma ho risultati diversi, per non parlare poi da cellulare o da pc... Non che si stravolgono le Serp ma piccoli cambiamenti ci sono.


  • User

    Grazie Simone!

    Infatti in teoria dovrebbe essere come dici tu. Google Adwords lo usavo spesso in passato ma ad un certo punto non mi dava più le indicazioni sulla frequenza di ricerca delle keyword e non ho più provato di seguito. Devo tornarci a vedere e controllare se i risultati sono in linea con ciò che mi dice la search console.

    Mi sono anche accorta che non ho tenuto conto del fattore geografico. Del fatto che purtroppo sembra che non dapperttutto escono i stessi risultati per la stessa parola chiave, ma vengono in qualche modo filtrati in base al luogo in quale viene effettuata la ricerca. Correggimi se sbaglio.

    A proposito, vorrei scoprire se ci sia un tipo di robot che dice ai motori che il mio sito è valido per tutta l'Italia, indipendentemente dall'area geografica dell'utente. Magari mi conviene aprire una nuova discussione in merito.
    In fondo il bello di Internet dovrebbe essere proprio il fatto di poter superare le distanze.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao resta anche il fatto che le Serp non sono tutte uguali, se io cerco da Milano e da Roma ho risultati diversi, per non parlare poi da cellulare o da pc... Non che si stravolgono le Serp ma piccoli cambiamenti ci sono.

    Ciao, non avevo letto ancora il tuo post prima si rispondere a Simone, ma infatti proprio la tua risposta nell'altra discussione mi ci ha fatto pensare ; )