• User Newbie

    Peggioramento indicizzazione dal 1° agosto 2018

    ciao
    mi occupo di programmazione soprattutto nel settore ecommerce, ma oggi son qui per chiedere informazioni ed aiuto su come poter aiutare un mio cliente a risolvere un problema di indicizzazione dal 1° agosto 2018
    ho aggiornato il sito, grafica, testi, rifacendo completamente un template da zero per wordpress, curando vari aspetti seo come microdata ecc... link building con l'aiuto di una ditta esterna (che ha iniziato a lavorare da gennaio 2018)
    la nuova versione del sito l'ho messa online verso marzo aprile, da seozoom sembra tutto perfetto da inizio 2018, col sito nuovo sembra migliorare, poi dal 1° agosto, il crollo e a settembre ha continuato
    sicuramente ci sono aspetti che si possono migliorare tipo velocità server, anche a livello seo sui testi, ma questo cambiamento repentino non credo dipenda dalla struttura del sito, ma dall'autorità nel settore medico

    il sito in questione è questo
    cukondental.com

    leggendo alcuni articoli online su questa modifica del 1° agosto si capisce che google ha fatto dei cambiamenti ad agosto e ci son stati siti del settore medico che hanno visto da quel giorno un miglioramento netto oppure un peggioramento netto molto più spesso
    siti di altri settori non hanno avuto cambiamenti in questo periodo

    da qui potete vedere un pò l'andamento che ha avuto il sito del cliente che seguo

    controllando alcuni siti della loro concorrenza ho notato gli stessi cali ad agosto
    artdental.it
    policlinicokustec.com
    arenapoliclinico.it

    invece altri hanno avuto un incremento notevole
    alpedental.com
    clinicadentalsmile.it
    bebdental.it
    ortonova.it

    penso che una buona soluzione per risolvere questo problema è fargli aumentare la visibilità su siti medici tipo come fa questa clinica ortonova su
    gc.org
    la soluzione a pagamento offre la possibilità di aggiungere un link al sito della clinica. Questi fanno dei controlli nelle cliniche e poi le recensiscono e credo che google le considerino molto

    ho chiesto l'intervento di una ditta seo importante in Italia, ma hanno sparato un preventivo molto alto sui 16000€ per 4 mesi per sistemare la struttura interna dei testi soprattutto, ma come loro ammettevano che il calo era dovuto ad un'aggiunta di condizioni per il settore medico, non credo che queste modifiche avrebbero risolto il problema.
    se il problema fosse interno al sito, non ci sarebbero stati tanti miglioramenti nell'indicizzazione da dicembre fino a luglio. Poi troppi comportamenti anomali dal 1° agosto

    cerco informazioni e anche aiuti tecnici ovviamente a pagamento se ricevuti da persone professionali e serie
    perchè non saprei come risolvere questo problema (conosco tante cose lato seo ma non è il mio settore)

    grazie


  • User Newbie

    in pratica serve sapere come mai questi 3 siti dal 1° agosto hanno avuto un incremento nettissimo di visibilità
    alpedental.com
    clinicadentalsmile.it
    bebdental.it


  • Moderatore

    Ciao se l'agenzia seo ti ha detto che il crollo è stato del settore medico, cambia agenzia. Il crosso/risalita è su tutti i settori.

    Inizia vedendo e seguendo la discussione/video di Giorgio sia qui che su Youtube. Poi armato di molta pazienza e molta obiettività analizza il tuo sito pezzo per pezzo e sistemalo tutto.


  • User Newbie

    ciao
    sono due articoli che ho trovato su internet
    uno su seozoom
    aggiornamento-google-del-1-agosto-primi-effetti
    e uno su webinfermento
    google-core-update-agosto

    adesso sto cercando di aumentare le prestazioni del sito facendo delle modifiche e cambiando hosting
    ciao