• User Attivo

    "landing Page" su dominio 1° livello oppure su 3° livello??

    Salve,
    devo creare una landing page per un sito che si occupa di lavoro su tutto il territorio Italiano, ogni regione deve avere la sua landing page.

    Mi sono sempre chiesto:
    se invece di acquistare 20 domini di primo livello, es: toscanalavoro.it, acquisto un dominio di primo e mi creo 20 domini di terzo livello, es: toscana.lavoro.it, i contenuti della landing page vengono indicizzati come su un dominio di primo livello, oppure ha alcune discriminazioni?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao
    ogni sotto-dominio è come un sito nuovo e quindi necessita di un notevole sforzo per aumentare il Brand e relativa link building. Perché non mettere tutto su un solo dominio creando varie pagine?.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    ogni sotto-dominio è come un sito nuovo e quindi necessita di un notevole sforzo per aumentare il Brand e relativa link building. Perché non mettere tutto su un solo dominio creando varie pagine?.

    Se non mi sbaglio e se mi ricordo bene, "localizzare" i contenuti della pagina e quindi avere pure un dominio con nome localizzato, avvalora molto di più l'insieme di fattori che google tiene in considerazione, mi spiego:

    • Se faccio una landing page con dominio "toscana.lavoro.it" e nei contenuti parlo delle aziende toscane, delle possibilità di lavoro in toscana, collego sotto-pagine delle province e cosi via, tutto inerente alla toscana, credo che google mi avvalora di più che se faccio 20 pagine nel solito dominio.

    • Non credi che rispetto molto di più il tema con una sola pagina invece di un sito che contiene tutto?

    • Poi posso creare back-link tra sito - pagina e viceversa

    Accetto molto volentieri consigli, questo è solo il mio parere, se stò sbagliando qualcosa correggimi, vorrei fare un buon lavoro su questo progetto.


  • Moderatore

    Ciao
    facendo come dici tu creeresti confusione negli utenti che si ritroverebbero a passare da un sottodominio ad un altro, oltre a quanto scritto sopra. puoi fare quello che dici ma usando /toscana /molise.... Se poi pensi che ogni progetto debba avere un proprio Brand e vivere di vita propria allora opterei per più domini, ma non mi sembra il tuo caso.

    P.s.
    Se vuoi avere la certezza di come fare cerca le Key che ti interessano e vedi se qualcuno ha fato come dici tu e si è posizionato bene. Da quello che ho visto non c'è nessuno.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    facendo come dici tu creeresti confusione negli utenti che si ritroverebbero a passare da un sottodominio ad un altro, oltre a quanto scritto sopra. puoi fare quello che dici ma usando /toscana /molise.... Se poi pensi che ogni progetto debba avere un proprio Brand e vivere di vita propria allora opterei per più domini, ma non mi sembra il tuo caso.

    P.s.
    Se vuoi avere la certezza di come fare cerca le Key che ti interessano e vedi se qualcuno ha fato come dici tu e si è posizionato bene. Da quello che ho visto non c'è nessuno.

    In effetti per l'utente forse è depistante.

    Per le Key, abbiamo fatto la raccolta per Regione con Semrush, è sorprendente vedere che un imbianchino a Milano viene cercato con certe keyword, mentre a Bologna o Roma sono totalmente diverse, credo che gli stili di vita e i dialetti locali influenzino molto il modo di cercare.

    OK, per concludere tu mi dici che creare delle pagine su sottodirectory porta al solito risultato che creare "landing pages" su proprio dominio a livello di posizionamento serp?


  • Moderatore

    Ciao
    confermo quanto sopra, o unico dominio con "cartelle" o in casi particolari diversi domini. Parti con un dominio e poi potresti ampliare alcune città/regioni con altri domini dedicati.


  • User

    Sono d'accordo con Sermatica: creare dei subdomini porta a separare nettamente quelle pagine dal resto del sito; è come creare altri siti standalone su domini diversi.

    Con le sottodirectory invece manterresti sia i benefici SEO (ereditati dal dominio principale) sia la logica di navigazione per l'esperienza utente: lavoro.it/toscana/ indica chiaramente all'utente che gli annunci di lavoro che sta guardando sono quelli pertinenti l'area Toscana, e non si tratta invece di un sito separato dedicato alla Toscana all'interno di lavoro.it.


  • User Attivo

    @luanatf said:

    Sono d'accordo con Sermatica: creare dei subdomini porta a separare nettamente quelle pagine dal resto del sito; è come creare altri siti standalone su domini diversi.

    Con le sottodirectory invece manterresti sia i benefici SEO (ereditati dal dominio principale) sia la logica di navigazione per l'esperienza utente: lavoro.it/toscana/ indica chiaramente all'utente che gli annunci di lavoro che sta guardando sono quelli pertinenti l'area Toscana, e non si tratta invece di un sito separato dedicato alla Toscana all'interno di lavoro.it.

    Ho capito cosa vuoi dirmi, ma però detta cosi è leggermente diversa da quello che voglio ottenere io, ti mi dici che il navigatore vede il lavoro nelle pagine, in realtà non vorrei questo, i lavori se li vede nel catalogo del sito principale.

    Il mio scopo è: "attirare" gente nel sito principale tramite delle pagine "satellite" o "landing pages", quindi vorrei creare un convogliatore non un visualizzatore di lavori, nelle landing pages ci sarà la "Call to Action" la quale in teoria dovrebbe spingerti ad andare a vedere il sito.


  • Moderatore

    Ciao
    quello che descrivi ha senso (ma non sempre) se fai campagne Adv.


  • User Attivo

    Scusatemi,
    mi sono informato riguardo ai domini di 3° livello, è da un po che google non li indicizza più, il cambiamento c'è stato perchè in troppi approfittavano dei 3° livello gratis per fare elenchi infiniti di siti da indicizzare.


  • Moderatore

    Ciao
    perchè dici questo? I domini di terzo livello hanno ancora il loro senso... vedi sottodomini dl Altervista o Wordpress.


  • User Attivo

    In effetti anche un mio cliente usa un terzo livello, correttamente indicizzato, ricercabile e "posizionato".

    @w_t: quali sono le informazioni a cui ti riferisci? Potresti indicarci un URL? Se fosse confermata sarebbe un'informazione importante.
    Grazie


  • Moderatore

    @altraSoluzione said:

    In effetti anche un mio cliente usa un terzo livello, correttamente indicizzato, ricercabile e "posizionato".

    @w_t: quali sono le informazioni a cui ti riferisci? Potresti indicarci un URL? Se fosse confermata sarebbe un'informazione importante.
    Grazie

    Lui intendeva questo, riporto solo per esempio..

    milano . lavoro . it
    bologna . lavoro . it
    napoli . lavoro . it
    verona . lavoro . it
    ....


  • User Attivo

    Forse mi sono sbagliato, ho ricontrollato bene e ho capito ceh sono i contenuti duplicati a non essere più indicizzati, es:
    Se nel sito con dominio di 1° livello ci sono certi contenuti, i quali sono ripetuti anche nel sito con dominio di 3° livello, in quest'ultimo non saranno indicizzati, quindi non sarà indicizzato, in conclusione saranno escluse dalla serp tutte quelle pagine duplicate.


  • User Attivo

    @w_t said:

    Forse mi sono sbagliato, ho ricontrollato bene e ho capito ceh sono i contenuti duplicati a non essere più indicizzati, es:
    Se nel sito con dominio di 1° livello ci sono certi contenuti, i quali sono ripetuti anche nel sito con dominio di 3° livello, in quest'ultimo non saranno indicizzati, quindi non sarà indicizzato, in conclusione saranno escluse dalla serp tutte quelle pagine duplicate.

    Beh, sì, ma questo vale anche all'interno dello stesso dominio e, in molti casi, anche su domini completamente differenti.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Lui intendeva questo, riporto solo per esempio..

    milano . lavoro . it
    bologna . lavoro . it
    napoli . lavoro . it
    verona . lavoro . it
    ....

    Grazie Sermatica,
    l'URL a cui mi riferivo era quello dove aveva letto questa notizia.
    Ma l'OP ha chiarito con l'ultimo post. Grazie ancora!