• User

    Vecchia e nuova Search Console di Google e indicizzazione pagine

    Ciao,

    Nei passaggi soliti di iscrizione di un sito a Google io normalmente effettuo le seguenti:

    1 faccio un sito
    2 elaboro una sitemap in XML
    3 iscrivo il sito a Google Search Console
    4 invio la mia sitemap
    5 verifico costantemente

    Normalmente effettuo le seguenti verifiche:

    1 accedo a Search Console vecchia e nella Dashboard gia posso vedere URL inviati e URL indicizzati
    2 accedo anche alla nuova versione dove sotto Sitemap posso vedere invece Pagine Valide e Pagine Escluse
    3 eseguo comando "site"
    4 provo ad effettuare ricerche sulle mie Key Words

    il primo dato che riscontro è che c'è differenza tra i dati riportati tra la vecchia e la nuova versione.

    Nello specifico mi piacerebbe capire come mai:

    1 in vecchia versione dice: 2100 URL inviati e 2100 URL indicizzati
    2 nella nuova me ne da 2100 pagine escluse
    3 con il comando "site" mi da comunque una presenza di circa 100 pagine

    Ecco che mi piacerebbe sapere da un GURU, come mai queste differenze?

    Il sito l'ho iscritto circa 15 giorni fa, e questo fattore di differenze lo riscontro su vari siti.

    Spero di aver posto una questione interessante, e ringraziandovi anticipatamente, vi saluto.
    Davide.


  • Moderatore

    Ciao
    la vecchia SC ha 3 mesi di dati mentre la nuova di più. La vecchia SC non faceva vedere le pagine Escluse nonostante fossero indicizzate, quindi alla fine non è cambiato nulla a parte la consapevolezza di avere più dati e di correggere errori...

    Ho avuto le tue stesse perplessità e alla fine ho tratto le conclusioni che ti scritto sopra. Io uso ancora La vecchia SC integrando i dati della Nuova.

    P.s.
    15 giorni dalla pubblicazione è poco per trarre conclusioni.