• User Newbie

    Problema con l'indicizzazione del forum

    Buongiorno,
    vi scrivo per poter chiedere dei consigli a dei veri esperti. Innanzitutto mi scuso per la mia ignoranza, ma molte cose non mi sono ancora molto chiare, perciò vi chiederò di portare pazienza.
    Qualche anno fa mi sono affidato ad un esperto per la creazione del mio forum PhpBB. A quei tempi, colui che creò il sito si occupo anche della parte dedicata all'indicizzazione eccetera.
    Giorno dopo giorno però, sto cercando di imparare ad amministrare il mio sito in maniera autonoma. Proprio per questo non potendo ricontattare colui che ha inserito il mio forum sui motori di ricerca, ho deciso, stupidamente, di reinserire il forum su Google autonomamente. Ciò mi ha causato una perdita di visite incredibile, dai 200 visitatori giornalieri a circa 20.

    Ciò che ho fatto in questi giorni è stato informarmi su come funziona la sitemap, senza riuscire ad avere gran successo. Ho scaricato dal sito xml-sitemaps il necessario e l'ho caricato sulla cartella del forum. Nonostante tutto continuano ad esserci molte pagine che vengono escluse.

    imgur.com/vJTqZbU
    imgur.com/4n98l0D

    Se prima di ciò molti dei miei post erano tra i primi risultati, ora compaiono nella seconda o terza pagina.

    Se qualcuno potesse darmi ulteriori delucidazioni per potermi far capire in che cosa sto sbagliando, gliene sarei grato.
    Vi ringrazio e vi chiedo scusa per il disturbo.


  • Moderatore

    Ciao
    non mi è chiaro cosa intendi per "Giorno dopo giorno però, sto cercando di imparare ad amministrare il mio sito in maniera autonoma. Proprio per questo non potendo ricontattare colui che ha inserito il mio forum sui motori di ricerca, ho deciso, stupidamente, di reinserire il forum su Google autonomamente. Ciò mi ha causato una perdita di visite incredibile, dai 200 visitatori giornalieri a circa 20."

    Come hai tentato di reindicizzare il sito? Le pagine escluse potrebbe non essere un problema, le hai analizzate?

    La perdita di posizionamento può essere dovuta a molti fattori ma resta il fatto che il Forum andrebbe aggiornato e sistemato a dovere, sempre che non sia stato fatto.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    non mi è chiaro cosa intendi per "Giorno dopo giorno però, sto cercando di imparare ad amministrare il mio sito in maniera autonoma. Proprio per questo non potendo ricontattare colui che ha inserito il mio forum sui motori di ricerca, ho deciso, stupidamente, di reinserire il forum su Google autonomamente. Ciò mi ha causato una perdita di visite incredibile, dai 200 visitatori giornalieri a circa 20."

    Come hai tentato di reindicizzare il sito? Le pagine escluse potrebbe non essere un problema, le hai analizzate?

    La perdita di posizionamento può essere dovuta a molti fattori ma resta il fatto che il Forum andrebbe aggiornato e sistemato a dovere, sempre che non sia stato fatto.

    Come prima cosa ci terrei a ringraziarti per la risposta.

    Le uniche operazioni che ho fatto sono state:

    1. Aggiunto il sito dalla pagina Google '' Aggiunta/Rimozione di un URL''
    2. Ho scaricato dal sito ''xml- sistemaps'' la cartella e l'ho caricata sul forum tramite Filezilla.

    Comunque confermo che ho aggiornato il forum circa un mesetto fa e non ci sono stati errori o problemi. I problemi sono sorti proprio quando ho riaggiunto il sito tramite la pagina di Google ''Aggiunta/Rimozione di un URL''.

    Purtroppo non ho analizzato le pagine escluse, come potrei eseguire questa operazione?


  • User Newbie

    Scusate se uppo.. 😞


  • User Newbie

    Up