• User Newbie

    Perdita di posizionamento su google

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed ho un sito fatto amatorialmente che fino a dicembre 2018 era in prima posizione su Google con le keyword ?volantinaggio torino? (considerando le agenzie e non i portali di lavoro), mentre ora mi ritrovo in terza posizione e non c?è verso di scalare posizioni, anche perchè in prima pagina, oltre ai miei 2 competitor ci sono portali di lavoro come jobbydoo, bancalavoro etc. Su Bing e su Yahoo va un po? meglio, essendo secondo. Qualche tempo fa nei risultati di ricerca veniva unito il mio posizionamento su google maps con i risultati di ricerca organica e il mio sito essendo primo aveva un?ottima visibilità, poi è cambiato tutto e le visite sono calate drasticamente. Forse nel passaggio da http ad https mi è sfuggito qualcosa? Premetto che non sono un esperto, ma il posizionamento l?ho fatto gestendo il sito fatto in wordpress col plugin yoast seo e smanettando parecchio qua e là. il mio sito è volantinaggio-torino.com

    Qualche esperto può darmi consigli?


  • Moderatore

    Ciao
    la Serp mostra per l'intento "volantinaggio torino" quello che le persone cercano. Quindi anche posti di lavoro oltre a aziende che offrono questo servizio. Puoi scalare la Serp con un ottima pagina Google MyBusiness.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    la Serp mostra per l'intento "volantinaggio torino" quello che le persone cercano. Quindi anche posti di lavoro oltre a aziende che offrono questo servizio. Puoi scalare la Serp con un ottima pagina Google MyBusiness.

    Sì grazie, però ho già una pagina su Google MyBusiness, che purtroppo non mi ha aiutato nel posizionamento. Continuo a pensare che nel passaggio da http ad https ho perso le posizioni e non capisco perchè...


  • User Attivo

    Dando un'occhiata a SeoZoom vedo il tuo sito posizionato al max in 3/4 posizione per la key "volantinaggio torino", mediamente in 5/6. Non vedo grossi cali di traffico, tra l'altro quella key è piuttosto competitiva.

    Magari è solo una questione di autorevolezza di dominio, se non hai questo fattore forte potresti vedere spesso il sito "ballare" in SERP 😄

    EDIT: la migrazione ad HTTPS all'inizio fa perdere posizioni perchè è pari ad un trasferimento massivo del sito, però col tempo (leggi settimane, forse mesi) si dovrebbe stabilizzare.


  • User Newbie

    @flaviors200 said:

    Dando un'occhiata a SeoZoom vedo il tuo sito posizionato al max in 3/4 posizione per la key "volantinaggio torino", mediamente in 5/6. Non vedo grossi cali di traffico, tra l'altro quella key è piuttosto competitiva.

    Magari è solo una questione di autorevolezza di dominio, se non hai questo fattore forte potresti vedere spesso il sito "ballare" in SERP 😄

    EDIT: la migrazione ad HTTPS all'inizio fa perdere posizioni perchè è pari ad un trasferimento massivo del sito, però col tempo (leggi settimane, forse mesi) si dovrebbe stabilizzare.

    Sì, io intendevo in prima posizione perchè non ho mai considerato i portali di annunci, ma solo i miei competitors, che sono delle aziende. Peraltro prima avevo grande visibilità con foto e mappa perchè venivo inglobato nei risultati delle “onebox” di Google ed ero in prima posizione, cosa che adesso purtroppo non avviene più perchè probabilmente c'è stato un aggiornamento dell'algoritmo. Forse dovrei avere dei backlink autorevoli, ma non su quale portale iscrivere il mio sito, essendo che tratta una tematica piuttosto “grezza”, come il volantinaggio.


  • Moderatore

    Ciao
    quindi in che posizione eri nella prima pagina? C'è qualche tuo competitor in prima pagina?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    quindi in che posizione eri nella prima pagina? C'è qualche tuo competitor in prima pagina?

    Ciao, fino a dicembre 2018 ero in prima posizione rispetto ai miei competitor, perchè le altre posizioni erano occupate da portali di lavoro (quindi sono sempre stato generalmente terzo o quarto fra tutti). I miei principali competitor che attualmente mi stanno davanti sono torinovolantinaggio.it e newpenta.com/distribuzione-volantini-torino.php


  • Moderatore

    Ciao se hai tuoi competitor in prima pagina devi analizzare i loro siti e fare maglio. Sia a livello di contenuti che di Backlink oltre che a livello di Brand.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao se hai tuoi competitor in prima pagina devi analizzare i loro siti e fare maglio. Sia a livello di contenuti che di Backlink oltre che a livello di Brand.

    Ok, ci sto provando, quali strumenti mi suggerisci per analizzare i siti dei miei concorrenti?


  • Moderatore

    Ciao consiglio SeoZoom.