• User Newbie

    Problema con indicizzazione Landing Page

    Ciao a tutti,
    Da alcuni mesi mi occupo, di visibilità, ed ho in gestione due siti web che mi danno non pochi problemi in questo senso.

    Ho preparato delle landing page che ho nominato secondo la parola chiave, nel costruire la pagina ho seguito tutti gli accorgimenti di cui si parla in questo forum, ho fatto il sitemap e il file robots cercando di favorire la visibilità delle landing page che ho preparato. Oltre a questo ho cercato di inserire i link alle mie landing page in tutte le pagine del sito, ma dopo alcuni mesi i risultati sono vermanente scarsi, sopratutto in Google.

    La maggior parte delle landing page non vengono neache indicizzate, come se non le vedessero e si che i link sono presenti su moltissime pagine interne, anche su pagine già indicizzate. Per migliorare ulteriormente la situazione, ho cambiato anche i <title> e i <meta> di tutte le pagine del sito, con le parole chiave più importanti, ma in questo caso succede che nella SERPS il title e la description siano ancora sbagliati.

    C'è da dire che le landing page le ho preparate cercando di farle il più simile possibile alle pagine del sito, che hanno un codice un pò appesantito, e questo non vorrei che avesse influito sul lavoro dei crawler.

    Le pagine le costruisco con DREAMWEAVER, qualcuno mi ha detto che questo potrebbe sporcare il codice, ma da sempre, e dal 98 che lavoro per il web, tendo ad agire molto sul codice ed ad eliminare le cose che reputo inutili, e vedendo il codice html delle pagine mi sembra del tutto normale.

    Ho cercato nei forum nei siti qualche suggerimento o qualche spunto, ma non sono ancora riuscito a trovare niente che mi potesse aiutare.

    Mi sono rivolto al Forum adesso che non so più dove sbatter la testa, magari son solo piccoli accorgimenti che vista la mia poca esperienza, non ho utilizzato se qualcuno potesse darmi una mano gli sarei molto grato.


  • Community Manager

    Ciao MI GRA e Benvenuto nel Forum GT,

    ho modificato il tuo post perchè era deformattato, come se lo avessi copiato dal bloc notes, quindi la lettura era difficoltosa.

    Ti sposto in posizionamento nei motori di ricerca pregandoti di mostrarci il tuo lavoro 🙂


  • Super User

    Ciao MI GRA,

    oltre a reiterare l'invito a mostrare le landing in questione, fatto da Giorgio,
    volevo fare due precisazioni, che posso fare anche senza aver visto i tuoi lavori.

    Le pagine le costruisco con DREAMWEAVER, qualcuno mi ha detto che questo potrebbe sporcare il codice, ma da sempre, e dal 98 che lavoro per il web, tendo ad agire molto sul codice ed ad eliminare le cose che reputo inutili, e vedendo il codice html delle pagine mi sembra del tutto normale.Lavoro anche io con Dreamweaver, e ti confermo la tendenza a "sporcare" il codice. E' un problema comune alla maggior parte degli editor wysiwyg, che hanno come fine il tradurre in codice ciò che avviene durante l'editing del design e layout della pagina.

    Posso però segnalarti che la versione 8 del soft ha molto ridotto le forzature del codice, mantenendolo abbastanza pulito, e in ogni caso un codice "sporco" non blocca in alcun modo l'indicizzazione.

    Ciò che potrebbe bloccarla sono errori (gravi) nei tag html, soprattutto per quanto riguarda le chiusure degli stessi, ma con Dreamweaver è assai improbabile che succeda (le imprecisioni di formattazione vengono segnalate).

    __

    Altra cosa, non ho capito se il problema è l'indicizzazione o il posizionamento.

    • Le landing appaiono nella lista delle pagine indicizzate se fai una query di tipo site:tuodominio.com?
    • Sei sicuro che nel robots.txt non hai disabilitato l'accesso alla directory o alle directory che contengono le landing?
    • Il sito in cui hai pubblicato le landing vanta una buona link popularity? In caso negativo, spiegherebbe la lentezza di aggiornamento delle pagine già indicizzate e della lentezza nell'accettare in archivio le pagine nuove (le landing).Stuart

  • User Newbie

    Ciao, mi scuso per il ritardo con cui vi rispondo, ma ho potuto solo ora dedicarmi alla visibilità.
    Spero che non sia un problema, comunque vi invio gli indirizzi di due delle landing page che ho preparato:
    http://www.labucadelgatto.com/mare_in_toscana.html e http://www.toskana.com/alberghi_toscana.html le altre all'interno dei siti come struttura sono indentiche a queste.
    Il problema principale e sicuramente l'inidicizzazione su google, una volta risolta quella mi occuperei del resto.
    Le pagine come vedete sono inseirite nella root, il file robots è stato utile più che altro per toskana.com che è veramente un casino all'interno, con file di tutti i generi, dopo aver limitato l'accesso a cartelle e file inutili per la visibilità qualche risultato si è ottenuto.
    Comunque spero che possiate darmi qualche lume su eventuale mie mancanze o errori. Grazie


  • Super User

    La seconda pagina è indicizzata, come mostrato [url=http://www.google.com/search?complete=1&hl=en&safe=off&q=www.toskana.com%2Falberghi_toscana.html&btnG=Search]qua.

    Per la prima non ho avuto tempo di fare un'analisi, ma consiglio di usare [url=http://www.copyscape.com/]Copyscape per tentare di capire, dal punto di vista del motore di ricerca, quanta voglia c'è nell'indicizzare una pagina i cui contenuti sono estremamente simili ad altri già presenti sul web (per di più, proprio nell'altro sito che hai citato).