• User Attivo

    Perchè le pagine vengono indicizzate in modo strano??

    Mi trovo in questa situazione. Ho una pagina "itinerari della <regione>". Questa punta dei link a cinque schede di itinerari.

    Vediamo un po' di posizioni sui motori di ricerca.

    Premetto che il sito non sa lontanamente cosa significhi posizionamento!

    Ricercando "itinerari <regione>":
    nessuna pagina del sito è indicizzata

    Ricercando "itinerari della <regione>":
    Yahoo! mette al decimo posto la pagina "itinerari della <regione>"
    Gli altri motori di ricerca non mi tengono in considerazione

    Adesso inizia il bello. Se vado a ricercare uno degli itinerari che vengono linkati dalla pagina "itinerari della <regione>" ecco cosa accade:

    Ricercando "itinerario <città1":
    Google mette in 6' posizione la pagina "itinerari della <regione>"
    Google non considera la pagina "itinerario <città1>"

    Yahoo! mette in 17' posizione la pagina "itinerari della <regione>"
    Yahoo! non considera la pagina "itinerario <città>"

    per MSN nemmeno esisto

    Ho provato con gli altri 4 itinerari linkati da dalla pagina "itinerari della <regione>" e i risultati sono sompre quelli: ad essere considerata è la pagina generale "itinerari della <regione>" e non la pagina "itinerari <città>"

    Devo aggiungere due cose.
    La pagina "itinerari della <regione>" è una pagina statica (la sua url non presenta nessun parametro)
    Le pagine "itinerario <città>" è sempre una stessa pagina resa dinamica da un parametro passato nell'url.
    Possibile che tale strana indicizzazione deriva dal fatto di dinamicità?

    Altra cosa, la pagina "itinerari della <regione>" è una pagina di primo livello: riceve link da tutte le altre pagine del sito.
    le pagine "itinerario <città>" sono pagine di secondo livello: ricevono link da due sole pagine: dalla pagina "itinerari della <regione>" e da un altra pagina (che è pure dinamica per altro!!).

    A cosa sarà dovuto questa strana indicizzazione?? Aspettando le vostre ipotesi, io inizio con qualche test così vi faccio sapere!


  • Super User

    Ciao lll,
    ho letto il thread da te aperto due volte, e ho capito due cose:

    1. La questione è poco chiara per via dell'uso del termine "indicizzazione" in luogo del più consono "posizionamento".

    Indicizzazione infatti indica il processo di archiviazione di una pagina nel db del motore; per posizionamento si intende invece il ranking del documento all'interno dei risultati (che mi sembra di aver capito sia il tuo problema).

    Forse mi sbaglio, dovresti innanzitutto verificare che le 5 schede itinerario siano indicizzate (effettua una query site:tuodominio.com, oppure una ricerca specifica). Dopodichè si potranno fare supposizioni sulla mancata indicizzazione o il mancato ranking.

    1. Nonostante la dettagliata spiegazione, è improbabile riuscire a trovare i motivi di un "posizionamento" strano -o mancato- di determinate pagine senza vedere le pagine stesse, il sito in cui sono pubblicate, i contenuti testuali, quando sono state messe online ecc ecc.

    Insomma, per poter ricevere qualche feedback preciso, molto meglio che -se ti è possibile- pubblichi anche il link alle pagine.

    .Stuart