• User

    Strana indicizzazione con google

    Mi potreste fare un favore?
    Provate a controllare l'indicizzazione del mio sito
    facendo site:www.miosito.com tra i risultati da qualche giorno sta succedendo qualcosa che proprio non riesco a capire, ossia ci sono sempre più pagine che perdono l'indicizzazione finendo per perdere quindi la reperibilità tramite le parole chiave, in sostanza al posto del title c'è solo la url e al posto della breve descrizione c'è la scritta "pagine simili", queste pagine sono sempre più numerose, ogni giorno tendono ad allargarsi a macchia d'olio e quindi progressivamente perdo accessi al mio sito, che diavolo sta succedendo? Eppure quelle pagine erano già state indicizzate da google ed erano pure in ottima posizione con la ricerca, provate a fare questa ricerca e vedrete in ogni pagina alcune di queste situazioni di cui vi ho appena parlato, soprattutto per quanto riguarda le pagine dei comuni, quelle delle regioni e delle province stranamente sembrano ancora immuni dal fenomeno.
    Qualcuno se ne intende? Sapete se è una fase di transizione nell'indicizzazione oppure le ho perse definitivamente con google?


  • Community Manager

    Ciao buluca

    hai percaso pagine con contenuto duplicato?

    L'algoritmo di Google sta penalizzando pesantemente quelle pagine.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao buluca

    hai percaso pagine con contenuto duplicato?

    L'algoritmo di Google sta penalizzando pesantemente quelle pagine.

    Se per contenuto duplicato intendi preso quà e là per la rete in effetti devo ammettere che è proprio così 😄
    Però allo stesso tempo rimango un po' perplesso visto che ho tre tipologie di pagine (dinamiche), quella delle regioni, quella delle province e quella dei comuni.
    Per tutte e tre queste tipologie di pagine ho contenuti presi per la rete, ma per quanto riguarda le regioni e le province non sono stato ancora penalizzato, questa cosa stranamente succede soltanto con la pagina dinamica dei comuni.
    Boh... !!! :bho:


  • Community Manager

    Se hai copiato dei contenuti da altri è possibile che sia scattato il filtro.

    Spero che tu abbiamo messo il copyright almeno.

    Per le pagine non copiate devi aumentare la popolarità 🙂


  • User Attivo

    A me questo filtro scatta anche con pagine simili all'interno del mio sito.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Se hai copiato dei contenuti da altri è possibile che sia scattato il filtro.

    Spero che tu abbiamo messo il copyright almeno.

    Per le pagine non copiate devi aumentare la popolarità 🙂

    Si, ho messo il copyright, però non capisco come mai ogni giorno che passa mi crea questo "fenomeno" solo con le pagine dei comuni, in fondo sono copiate pure le altre.
    In pratica in cosa consiste questo filtro? Non c'è proprio nessuna possibilità che sia solo una fase di transizione?


  • Super User

    google come tutti imotori cercano contenuti originali per mostrare ai propri utenti risorse interessanti e non centinaia di risorse che mostrano tutte lo stesso testo.

    se tu pubblichi testo che è già presente negli archivi di un mdr questo tende a non considerarti.
    magari lo fa agl'inizi ma poi, mano a mano che elabora le pagine, se ne accorge e ti esclude dai risultati.

    per risolvere il problema puoi riprendere tutti i testi e sistemarli facendo in modo che questi risultino originali. Leggili, comprendili e riscrivili.
    il lavoro è certamente lungo, noioso e certosino ma in fin dei conti è quello che avresti dovuto fare fin dall'inizio.

    Quando avrai sistemato i tuoi contenuti ti accorgerai che il sito otterrà un boost veramenete sorprendente e molto più vigoroso e duraturo che non la disperata ricerca di backlink verso un "sito copia" di altri già presenti.


  • User

    @Tymba said:

    google come tutti imotori cercano contenuti originali per mostrare ai propri utenti risorse interessanti e non centinaia di risorse che mostrano tutte lo stesso testo.

    se tu pubblichi testo che è già presente negli archivi di un mdr questo tende a non considerarti.
    magari lo fa agl'inizi ma poi, mano a mano che elabora le pagine, se ne accorge e ti esclude dai risultati.

    per risolvere il problema puoi riprendere tutti i testi e sistemarli facendo in modo che questi risultino originali. Leggili, comprendili e riscrivili.
    il lavoro è certamente lungo, noioso e certosino ma in fin dei conti è quello che avresti dovuto fare fin dall'inizio.

    Quando avrai sistemato i tuoi contenuti ti accorgerai che il sito otterrà un boost veramenete sorprendente e molto più vigoroso e duraturo che non la disperata ricerca di backlink verso un "sito copia" di altri già presenti.

    Ok, però c'è un altro aspetto inspiegabile, è vero che molti testi li ho copiati, ma tanti altri li ho scritti io senza ricopiarli da altre parti.
    Ci sono in sostanza parecchie pagine del mio sito assolutamente originali, eppure sono state "segate" pure quelle, quindi il fenomeno di cui parlo per forza deve dipendere da qualcos'altro. :bho:


  • Super User

    probabilmente dipende da altri fattori come probabilmetne dipende dal giudizio globale che il sito ha ottenuto influenzato pesantemente dagli effetti del filtro antidupplicazione.

    su un sito forte e riconosciuto da gg come di grande interesse per gli utenti la pubblicazione di una pagina copiata può essere intesa come la citazioen di un articolo pubblicato su un altro sito.

    per il tuo sito (non conosco le percentuali quindi vado epr supposizione) può valere lo stesso ragionaemtno ma al contrario.

    io non mi cruccerei troppo per cercare spiegazioni, mi concentrerei piuttosto nel produrrre contenuti interessanti ed originali e soprattutto nella ricerca di recensioni da parte di altri siti che pubblichino bl verso i nuovi articoli originali pubblicati sul tuo sito. questa potrebbe essere una linea di azione concreta che ha come scopo il risollevare le sorti del tuo sito prima che sia troppo tardi per farlo.