• Community Manager

    Cosa vi sta insegnando questo SEO Contest?

    Ragazzi,

    sarebbe bello, man mano che si apprende qualcosa...di appuntarlo qui.

    Insomma, usare questo thread come bloc-notes 🙂

    Chi inizia?


  • User Attivo

    sarò abbastanza ovvio... mi sta insegnando che un dominio che contiene nel nome la stessa keyword per cui intende posizionarsi è molto avvantaggiato e valutato da big G. 😉


  • User Attivo

    [SboroneMode=on]Che si può avere un Ipad a costo zero 😄 [/SboroneMode]


  • Moderatore

    Tutte le "pillole" che apprenderò le riporterò qui numerandole. 🙂

    1. I domini premium (.com .net .org), agli occhi di Google, han la precedenza su tutti gli altri;
    2. Il PR non è ancora morto, anzi, la sua in SERP la dice ancora;
    3. Già si sapeva, ma questo contest l'ha confermato: Yahoo e Bing sono 5 o 6 anni luce indietro rispetto a Google! 😮
    4. Wordpress è ancora il miglior CMS per adattabilità e facilità di posizionamento, in attesa di testare Joomla (anche se tutte le volte che c'ho provato mi è passata la voglia...).

    Più avanti posterò altre cose, al momento mi son venute in mente solo queste.


  • Community Manager

    Ne metto alcuni (alcuni li sapevo ovviamente, ma ho visto che in molti non conoscevano, quindi metto qualcosa in più)...aspettando altri:

    • Uno dei progetti, di sabato, ha ricevuto 500 visite. Il Contest porta molta visibilità nel settore, ottimo per crescere ed essere visibili.
    • La wonder wheel ha un aggiornamento velocissimo ed il suo funzionamento è mescolato con le chiavi già presenti nel suo db.
    • Una nuova concezione del tempo e dell'instantempo.
    • A Bing piacciono i Blog. Su Bing si puù esplorare un singolo risultato con un box aggiuntivo.
    • a Yahoo i social news. Yahoo mostra a sinistra la favicon dei siti da cui attinge e permette una ricerca solo in quelli. Per Twitter...mostra nelle SERP l'immagine.
    • Yahoo, in sprint, pare più veloce di Yahoo.
    • La velocità delle mappe di Google. Di Immagini, di Discussioni. La velocità dei sitelink & simili.
    • La priorità dei motori di ricerca verticali e la relazione con il Real Time Search.
    • Tutto il mescolamento dei risultati nei motori di ricerca verticali di Google, come popola il DB da una chiave nuova ed i tempi di reazione di questi motori di ricerca verticali.
    • La velocità di Friendfeed
    • Dove non comprare i .it 😄
    • Qualcuno ho letto in giro che ha scoperto le ricerche personalizzate...come vedete i Contest servono molto ad aggiornarsi.

    Continuerò nei prossimi giorni...ed a voi cosa sta insegnando questo Contest?


  • User Attivo

    @lastrobt said:

    Tutte le "pillole" che apprenderò le riporterò qui numerandole. 🙂

    1. I domini premium (.com .net .org), agli occhi di Google, han la precedenza su tutti gli altri;
    2. Il PR non è ancora morto, anzi, la sua in SERP la dice ancora;
    3. Già si sapeva, ma questo contest l'ha confermato: Yahoo e Bing sono 5 o 6 anni luce indietro rispetto a Google! 😮
    4. Wordpress è ancora il miglior CMS per adattabilità e facilità di posizionamento, in attesa di testare Joomla (anche se tutte le volte che c'ho provato mi è passata la voglia...).

    Più avanti posterò altre cose, al momento mi son venute in mente solo queste.

    però se non sbaglio il sito .com (mi riferisco a quello di homer. hero etc..) nonostante "sembra" non sia basato su wordpress è in testa rispetto ad altri che impiegano wp.

    EDIT: come non detto, utilizza wordpress solo che nelle pagine non ha link che rimandando al cms come di consueto 😛


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    • Dove non comprare i .it 😄

    Se si ha urgenza l'ho scoperto anche io...


  • User Attivo

    Ho imparato che google non s'incazza se ricevi centinaia di link con la stessa keyword, se questa è contenuta nel dominio. E per il momento, mi sto convincendo sempre di più che il Brand Update ha avuto un enorme impatto sulla search.


  • User

    che non è facile aumentare rapidamente i fan di una pagina fb XD


  • Moderatore

    @FallChallenge said:

    però se non sbaglio il sito .com (mi riferisco a quello di homer. hero etc..) nonostante "sembra" non sia basato su wordpress è in testa rispetto ad altri che impiegano wp.

    EDIT: come non detto, utilizza wordpress solo che nelle pagine non ha link che rimandando al cms come di consueto 😛
    Vedo che te ne sei già accorto, comunque basta aprire il sorgente e cercare "wp-", che è il prefisso usato dalle strutture di Wordpress per verificarlo! 😉


  • Moderatore

    @Final
    Quanti backlink hai fino ad ora?

    @Giorgio
    Cosa vuol dire "Dove non comprare i .it "


  • User Attivo

    @lastrobt said:

    1. Wordpress è ancora il miglior CMS per adattabilità e facilità di posizionamento, in attesa di testare Joomla

    Intanto per far vincere Joomla gli han piazzato un link dalla community con un BEL PR 7!!!

    Giusto sulla Home, in basso a destra!


  • User Attivo

    Mah, per me un link da pr così elevato non vuol dire per forza vincere. Google non è stupido ed ha un algoritmo che si farà immediatamente una domanda: Perchè un sito così autorevole dovrebbe linkare un sito appena nato? Ed il valore di link link scende drasticamente (parere personale).


  • Moderatore

    @aljul said:

    Intanto per far vincere Joomla gli han piazzato un link dalla community con un BEL PR 7!!!

    Giusto sulla Home, in basso a destra!
    Azz! Questo è un colpo basso! 😄

    Primo vorrei sapere come han (o hai?) fatto, secondo questo non cambia la mia idea al momento, sempre in attesa di futuri test più approfonditi...Diciamo che Joomla lo trovo un pò più faticoso da usare, è troppo granitico. Però non si sa mai, magari la prossima volta che lo provo mi ci innamoro....:?:D


  • User Attivo

    @lastrobt said:

    Primo vorrei sapere come han (o hai?) fatto

    Qui ho dato la (instantempo) notizia


  • User Attivo

    @Final_Player said:

    Mah, per me un link da pr così elevato non vuol dire per forza vincere. Google non è stupido ed ha un algoritmo che si farà immediatamente una domanda: Perchè un sito così autorevole dovrebbe linkare un sito appena nato? Ed il valore di link link scende drasticamente (parere personale).

    Secondo me ci sarà da imparare molto alla voce: Google e Penalizzazioni. Molti stanno sovraottimizzando. Forse chi deve ancora entrare in gara aspetta proprio questo!


  • User Newbie

    Ciao a tutti, come da invito di Giorgio su twitter, approfitto dell'occasione per tornare attivo nel forum innaugurando questo fantastico user name nuovo di zecca 🙂

    Inizio citando il twit di ieri (dove ho imparato 4 cose):

    1 dal video di giorgio su youtube, ho imparato cosa sono le wonder wheel, ora non le conoscevo, ma sembrano radici ispirate alle mappe mentali.

    2 la priorità di alcuni social meno famosi nel breve periodo sulle serp, con chiavi vergini.

    3 Le serp ora mutano davvero velocemente, solo un paio di anni fà sarebbe stato fantascienza osservare mutazioni in quasi real time.

    4 Bing e Yahoo si sono svegliati due giorni dopo, segno evidente che gli altri motori non reggono il confronto.

    Per ora questo, mi sono segnato altre cosette che voglio prima sviscerare e poi vi racconto, ciao a tutti da Ale.


  • User Newbie

    @lastrobt said:

    Vedo che te ne sei già accorto, comunque basta aprire il sorgente e cercare "wp-", che è il prefisso usato dalle strutture di Wordpress per verificarlo! 😉
    io per capire al volo quali tecnologie nascondono i siti che mi piacciono uso wappalyzer, è un plug in di firefox.


  • User

    Ciao a tutti, anche questa ottima sezione Giorgio!

    Forse è ancora presto per dirlo, ma le serp tra i vari motori sono completamente diverse...

    Per adesso in attesa del .it!


  • Moderatore

    Ho imparato anch'io che Google è velocissimo ad aggiornare la serp, ogni ora i risultati cambiano 😄

    Meglio per quando si fanno i test 😄