• User

    Windows non trova libreria Normaliz.dll dopo installazione Internet Explorer 7

    Salve a tutti, ho installato Internet Explorer 7 Beta 2 e dopo il riavvio del computer appare un messaggio di errore che dice "Impossibile avviare l'applicazione specificata. Normaliz.dll non è stato trovato. Una nuova installazione potrebbe risolvere il problema". Il desktop e la barra strumenti non ci sono più. E' possibile usare solo il Task Manager. Premetto che io non sono un esperto di computer.
    Con un altro computer ho scaricato dalla rete il file sopra menzionato e l'ho copiato su un cd sperando poi di riuscire a copiarlo nella cartella windows\system32 del pc con il problema, ma non riesco a farlo perché non riesco a visualizzarlo. Evidentemente dovrei cambiare l'opzione cartella per visualizzare i file nascosti ma se tento di aprire un Esplora Risorse mi appare il solito messaggio di errore di cui sopra.
    Sapete dirmi come posso cambiare questa opzione o comunque come risolvere questo problema? Ho già provato a consultare altri forum ma finora non ho risolto nulla.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

    Ciao!


  • Super User

    Ciao wildhorse,

    prova a reinstallare il windows xp sopra il preesistente.

    Parti da cd e, dopo aver premuto f8 per accettaer la licenza, premi "R" per ripristinare. Non perderari nulla e ti dovrebbe ripartire tutto.


  • User Attivo

    Magari prima, prova ad avviare in modalità provvisoria (all'accensione del pc, senza nessun cd nel lettore, premi F8 e ti appare la schermata per la modalità provvisoria) e, se si avvia, tentare un ripristino di sistema a prima dell'installazione dell'explorer 7.
    In caso contrario credo che la soluzione di Gorka sia la migliore.


  • User

    Innazitutto, grazie per le risposte. Purtroppo io ho già letto altre discussioni su questo problema e un'altra persona ha detto che non riusciva ad ottenere nulla sia usando la modalità provvisoria che il cd di installazione di Windows. Comunque, visto che non rischio nulla, vorrei fare una prova.
    Scusate, io non avevo detto che non ho il cd di installazione, perché quando tempo fa ho dovuto cambiare l'hard disk il tecnico ha avuto la buona pensata di installare una copia che non era la mia (pur avendogli fornito il cd originale), forse pensando di farmi un favore, per darmi l'XP Professional. Non immaginava che Windows avrebbe creato quella fantastica cosa (per il loro interesse hanno fatto bene) chiamata WGA. Io ho un cd di installazione, che è quello della Computer Discount datomi quando ho comprato il pc, ma come dicevo, non corrisponde alla copia che adesso è installata. Posso usarlo lo stesso?
    In caso di risposta negativa, per favore, potreste dirmi esattamente i passaggi da fare in modalità provvisoria? Sapete, io non ne ho un'idea. Vi sarei molto grato.
    Grazie.

    Ciao!


  • Super User

    Posso usarlo lo stesso?
    Ciao Wildhorse e benvenuto sul ForumGT 🙂

    La legge italiana è molto chiara circa l'uso di software duplicati ed è bene che venga qui rispettata.

    Nel caso invece di consigli o suggerimenti sul come ripristinare il tuo CD originale o comunque consentirti di procedere nelle fasi di modalità provvisoria, i nostri esperti potranno senz'altro assisterti. 😉


  • User

    Sì Andrè, so bene che ci sono i diritti di copyright, ma non è stata una mia volontà installare la copia non originale. Quando ho scoperto com'era la situazione avevo già tanti programmi installati e non avevo proprio voglia di installare tutto dall'inizio.
    Comunque, tornando all'argomento, ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma non funziona. Ci sono riuscito solo una volta, ma dopo alcuni secondi, mentre stavo leggendo, ha fatto l'avvio regolare (mi pare di avere letto che sia normale che faccia così). Poi ho tentato altre volte questa operazione, ma mi fa apparire solo una schermata nera.
    Che posso fare? Mi rimane solo di rivolgermi ad un tecnico? ufff... 😞 :bho:
    Ciao!


  • User Attivo

    Quando premi F8 subito dopo l'accensione del pc, appare una schermata con sfondo nero e scritte bianche, che se non tocchi nulla per 20 secondi, il pc si avvia normalmente.
    Quindi prima dei 20 secondi devi selezionare con le freccie della tastiera, su e giù, la prima voce disponibile in alto, appunto "modalità provvisoria".
    Una volta caricato il sistema operativo, sempre che explorer abbia voglia di lavorare, il passaggio per il ripristino è:

    start->tutti i programmi->accessori->utilità di sistema->ripristino configurazione di sistema.

    Si avvierà un programmino con un calendario che, sempre se non è stato disattivato da qualche tecnico (si fa spesso per cancellare virus), ti permetterà di ripristinare lo stato del registro del sistema e di alcuni programmi alla data che scegli dal calendario.

    Nel caso che non appaia nulla con la modalità provvisoria, per salvare i dati del tuo HDD, se te la senti, dovresti staccarlo e collegarlo su un altro pc come schiavo o slave (spostando il jumper che trovi a fianco del connettore di alimentazione del disco fisso) e quindi potrai accedere alle tue cartelle e fare un backup di tutto.
    Una volta reinstallato sul tuo pc potrai ripristinare tutto con il tuo cd originale del Computer Discount.

    A volte i tecnici usano i loro sistemi operativi per andare incontro al cliente esigente e sprovvisto del sistema operativo perchè perso o dimenticato chissà dove. Non è il tuo caso, hai scritto che hai fornito al tecnico il cd originale e lui di sua iniziativa ne ha installato un altro......ma che tecnico era? Non credo della Computer Discount.....
    Saluti Skuo


  • Super User

    Ma se il problema e' l'assenza di un file che sei riuscito a trovare ma non riesci a copiarlo perche' non usi un cd di una distribuzione live di linux, da li accedi all'hard disk, vai nella directory su cui devi copiare il file e lo metti?
    Non so di che file si tratta e non so neppure dirti se e' effettivamente solo quello il problema, ma... puoi provare.

    :ciauz:


  • User

    @Skuomno said:

    A volte i tecnici usano i loro sistemi operativi per andare incontro al cliente esigente e sprovvisto del sistema operativo perchè perso o dimenticato chissà dove. Non è il tuo caso, hai scritto che hai fornito al tecnico il cd originale e lui di sua iniziativa ne ha installato un altro......ma che tecnico era? Non credo della Computer Discount.....
    Saluti Skuo

    No, infatti non era un tecnico della Computer Discount perché il problema mi capitò in Agosto e loro erano in ferie (che fortuna, eh? 😄 ) ed io non avevo voglia di aspettare una settimana. Poi, anche se il computer era ancora in garanzia, sapevo che la manodopera avrei dovuto pagarla e loro hanno delle tariffe molto più alte rispetto a quelle del tecnico a cui mi sono rivolto io.

    Comunque, grazie Skuommo, sei stato gentilissimo. Non avendo mai fatto l'accesso in modalità provvisoria non sapevo che cosa avrei trovato e questo crea un po' di paure, anche se mi immaginavo che ci fosse il menu normale di Windows.

    Poco fa, sono riuscito ad accedere alla schermata dove si può scegliere la modalità provvisoria (forse non ci riuscivo perché aspettavo un attimo di troppo) ma purtroppo pare che non funzioni, cioè, dopo avere selezionato Modalità Provvisoria dalla pagina dove c'è il conto alla rovescia, il sistema fa un tentativo di entrare ma poi torna sempre lì, alla stessa pagina (infatti in un altro forum qualcuno aveva già detto che non era riuscito a risolvere il problema in questo modo). Però ho visto che nella stessa pagina tra le scelte possibili c'è anche Ultima configurazione sicuramente funzionante <le impostazioni funzionanti più recenti>***. ***Che cosa succede se scelgo questa? Potrebbe finalmente essere la soluzione? Oppure no?
    Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa di più.

    Grazie ancora a tutti per l'interessamento.

    Ciao!


  • User

    @Lkv said:

    Ma se il problema e' l'assenza di un file che sei riuscito a trovare ma non riesci a copiarlo perche' non usi un cd di una distribuzione live di linux, da li accedi all'hard disk, vai nella directory su cui devi copiare il file e lo metti?
    :ciauz:

    Lkv, grazie tante del consiglio, non ci avevo pensato perché come già detto non sono molto esperto di computer, e quindi non sapevo di questa possibilità. Però, prima di provare ad usare il sistema che mi hai suggerito (che probabilmente è una soluzione), voglio aspettare per vedere se qualcuno sa rispondere alla domanda che ho fatto nel post delle ore 10.22 di oggi.

    Grazie ancora.
    Ciao!


  • User Attivo

    Prova tranquillamente con "ultima configurazione sicuramente funzionante".
    ma il pc cosa fa esattamente se non tocchi nulla?
    Continua a riavviarsi di continuo? se è così XP è in blocco o appunto danneggiato e quindi non ti rimane che ripristinare l'installazione.
    Fai il backup dei dati prima se riesci.


  • User

    @Skuomno said:

    Prova tranquillamente con "ultima configurazione sicuramente funzionante".
    ma il pc cosa fa esattamente se non tocchi nulla?
    Continua a riavviarsi di continuo? .

    No, se non tocco nulla, lui fa l'avvio normalmente e poi si ferma. Per fortuna non ho un prblema serio da dover formattare tutto di nuovo. E' un problema dovuto ad un bug di IE 7 e altre persone sono riuscite a risolverlo copiando il file mancante in system32, cosa che io non riesco a fare perché non riesco a visualizzare il file per i motivi già detti in precedenza.
    Proverò a fare come dici tu.
    Grazie infinite.
    Ciao!


  • Super User

    Hai provato ad accedere alla Console di Ripristino?
    Parti dal CD di XP e premi R quando te lo chiede.


  • User Attivo

    Se fai partire il task manager -> file-> nuova operazione (esegui) e poi premi sfoglia, riesci ad accedere alle tue cartelle? se si forse riesci ad accedere al cd-rom e provare a reinstallare l'explorer 6.


  • User

    @Skuomno said:

    Se fai partire il task manager -> file-> nuova operazione (esegui) e poi premi sfoglia, riesci ad accedere alle tue cartelle? se si forse riesci ad accedere al cd-rom e provare a reinstallare l'explorer 6.

    Sì, riesco ad accedere alle cartelle, al loro contenuto, ma Esplora Risorse non si apre (appare sempre il solito messaggio di errore per la libreria normaliz.dll non trovata) e comunque non riesco a vedere i file sui cd che metto nel lettore.

    Comunque, avevo risolto il problema, ma alla fine temo di avere combinato un casino ... Ero riuscito a ripristinare il sistema in un punto precedente seguendo una procedura che serve proprio quando non si riesce ad avviare Windows nè normalmente nè in modalità provvisoria. Avevo trovato le istruzioni sul sito della Microsoft e alla fine vi lascio gli indirizzi. Purtroppo, dopo il ripristino ho avuto la bella pensata di tornare al punto di oggi, per farmi una copia del file di registro che avevo cambiato come da istruzioni (temevo che potesse creare problemi e avevo fatto un backup, che però non ho memorizzato su disco), pensando che ormai conoscevo il modo per risolvere il problema e quindi sarei tornato ad avere il pc funzionante subito dopo essermi procurato la copia. Ma non è stato così: adesso riesco a fare apparire il programma che fa il ripristino ma, nonostante che tutto avvenga senza problemi (a parte il solito messaggio di errore per il file normaliz.dll non trovato), una volta che il pc si è riavviato il sistema è sempre allo stesso punto e ovviamente sul desktop non ci sono le icone, la barra strumenti ecc...
    Credo che poteva funzionare se io non fossi tornato indietro, ma non ho immaginato che poteva essere un errore. Comunque, vi lascio gli indirizzi, nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema in futuro (spero di no). La procedura è semplice e non richiede molto tempo. Però, visto che si deve cambiare il nome ad un file di registro, non so se sia una cosa da fare tanto alla leggera. Valutate un po' voi. Chi decidesse di farla, non torni indietro, una volta che avrà risolto il problema.

    Ripristino configurazione di sistema da prompt http://support.microsoft.com/kb/304449/
    Backup e modifica del registro di sistema http://support.microsoft.com/kb/136393/it

    Ciao!


  • User

    Adesso ho disinstallato Internet Explorer usando il comando* control appwiz.cpl* da Task Manager e qualcosa è successo: non appare più il messaggio di errore per la mancanza della libreria e posso accedere a Esplora Risorse, ma nonostante io abbia già cambiato le opzioni cartella per visualizzare anche i fili nascosti e di sistema, ancora non riesco a vedere il file che ho su cd nel lettore e così il problema rimane. Vi farò sapere.

    Ciao!


  • User

    Finalmente ho risolto. E' stata mooooolltooooooooooo dura, ma ce l'ho fatta. Dopo la disinstallazione del programma sono riuscito a connettermi a Internet e così ho potuto scaricare e copiare in system32 quel benedetto file di normaliz.dll .Grazie a tutti per l'interessamento.
    Ciao!


  • Super User

    Sono contento per te e ti ringrazio per aver condiviso con tutti questa tua esperienza, utile nel caso qualcuno incappi nello stesso problema.


  • User Attivo

    Grande wild! così si fa!


  • User

    Dico solo una cosa: se a qualcun altro dovesse succedere di avere lo stesso problema (cosa che non auguro a nessuno) magari, prima di fare quello che ho fatto io, se il sistema lo permette, è sicuramente meglio e più rapido fare come ha fatto NinoRapis, e cioè procurarsi il file mancante e copiarlo nella cartella C:\WINDOWS\system32.
    Non ho ancora capito perché io non potevo farlo ... :mmm: mah!
    Va bè, grazie ancora, e alla prossima!
    Ciao! :ciauz: