• Community Manager

    Vinci Salvini vìola le regole dei Social Network?

    Mentre Fabio Lalli prova a darci un parere senza alcuna presa di posizione, l'AGI ci parla della sicurezza dei dati, cookie e via dicendo.

    C'è un altro aspetto da tenere in considerazione, le regole dei Social Network e in particolare quelle di Twitter.

    Dal Regolamento di Twitter:

    Scoraggia la ripetuta pubblicazione dello stesso Tweet
    La pubblicazione di aggiornamenti o link duplicati (o quasi identici) rappresenta una violazione delle Regole di Twitter e ha un impatto negativo sulla qualità delle ricerche. Non prevedere regole che incoraggino la duplicazione degli aggiornamenti (ad esempio "vince chi ritwitta più volte"). Il tuo concorso o la tua lotteria potrebbe comportare l'esclusione automatica dalle ricerche di Twitter per i partecipanti. Ti consigliamo di definire regole chiare per il concorso, in cui indichi che non sono accettate più partecipazioni in una giornata.

    Il Concorso Vinci Salvini è contro questa regola, come si legge dal loro Regolamento in PDF

    Come si ottengono i punti?
    Per accumulare punti devi:

    • mettere "Mi piace" ai post della pagina Facebook di Matteo Salvini;
    • mettere “Mi piace” ai post del profilo Instagram di Matteo Salvini (verrà considerato nei conteggi solo il post che ha più “Mi piace” alle ore 20 di ogni singola giornata quindi, nel dubbio, mettilo a tutti!);
    • ritwittare e mettere “Mi piace” ai tweet del profilo Twitter di Matteo Salvini.

    Quelle di Facebook sono meno specifiche anche se la pagina della promozione dei concorsi recita

    **Contenuti obbligatori **
    Le promozioni su Facebook devono includere:

    • Una dichiarazione in cui ciascuno degli utenti che partecipano alla promozione solleva Facebook da qualsiasi responsabilità
    • Una dichiarazione del fatto che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook

    Sarebbe bello avere un parere legale e tecnico sulla faccenda 🙂


  • Community Manager

    Interessante la breve analisi di Puente su Open: Ecco quanto spende Salvini per la sua propaganda Facebook


  • Moderatore

    Grazie mille!


  • Community Manager

    Figurati Fabio!

    Vorrei fare di Internet News un luogo dove avere le notizie che hanno davvero un peso su Internet 🙂

    Collegata a quella di Puente c'è la notizia della chiusura da parte di Facebook di 23 Pagine che diffondevano fake news: metà erano di Lega e M5S, sarebbe interessante capire l'altra metà anche.

    Anche perché, collegato a tutto questo, c'è un bel TED 🙂