• Community Manager

    ll Consiglio di Stato multa Tripadvisor: tutti i link giusti per la multa da 100.000?

    La notizia è arrivata: multa da 100.000 da parte del Consiglio di Stato per Tripadvisor sul ricorso numero di registro generale 9487 del 2015, proposto da Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Antitrust.

    Ogni volta che ci sono notizie come questa si diventa pazzi e trovare le fonti. Ma perchè le persone non linkano e citano? Ma perché tutti metteno sentenza, federalberghi roba varia e nessun link? Boh.

    AL MASSIMO SI LINKANO INTERNAMENTE.

    Io davvero non capisco perché stiamo regredendo in questo modo nel campo dell'informazione.

    SENTENZA[

    La sentenza è qui](https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=201509487&nomeFile=201904976_11.html&subDir=Provvedimenti).

    Oppure andate qui e la cercate inserendo "tripadvisor", tipo "sentenza", anno "2019".

    **RISPOSTA DI TRIPADVISOR UFFICIALE
    **
    Ci sono siti che stanno riportando una risposta di Tripadvisor che non riesco a beccare nei canali ufficiali o capire quale sia la fonte. Voi?

    Dicono "in un comunicato". Chi me lo trova?

    Sito 1, 2, 3, 4.

    RISPOSTA NON UFFICIALE

    Però Tripadvisor, nasando il tutto, ha fatto fare una bella indagine e ha sparato fuori il comunicato stampa sulla validità delle recensioni.

    Le recensioni online si riconfermano una fonte affidabile di informazioni nella fase di prenotazione dei viaggi

    ? Un nuovo studio realizzato da TripAdvisor e Ipsos MORI rivela che le recensioni online continuano a influenzare le decisioni di prenotazione
    ? 4 persone su 5 dichiarano di sentirsi più sicure nella fase decisionale di prenotazione
    ? Le recensioni sono rilevanti e la fiducia è alta secondo 23.000 rispondenti da 12 mercati

    **FEDERALBERGHI **

    Federalberghi esprime apprezzamento per il pronunciamento del Consiglio di Stato, che conferma la necessità di bonificare un sistema inquinato dalle fake reviews.

    Trovate una nota e il comunicato da scaricare qui.

    Voi cosa pensate di questa multa?


  • User Attivo

    Molto in generale, di certo le multe dovrebbero andare anche ad aumentare la qualità del servizio, in questo caso del sistema delle recensioni. Quindi ottimo per l'utente finale. Però al contempo non vorrei si abusasse troppo di queste sanzioni, soprattutto se fatte a cuor leggero.


  • User Attivo

    Chiaro che non è possibile controllare la veridicità di ogni recensione, ma anche di poche (in che modo se non presenziando la visita?). Quanto raccontato nelle pubblicità, come indicato in sentenza, è certamente (nel 99,99999% dei casi) falso, anche se parzialmente. Anche se in una sola recensione su un milione. Non è verificabile l'autenticità del tutto, ma è risaputo che ce ne sono di false. Quindi fare pubblicità con certe frasi significa mentire sapendo di farlo. Gli conviene limitarsi alla questione recensioni, senza per forza di cose dire che sono tutte autentiche/di veri viaggiatori/visitatori. Resta una questione di forma più che di sostanza. Però la contestazione è chiara, più che dar multe a cuor leggero, sta a loro determinare se gli costa più la rimozione di certi slogan o questa ed eventuali future multe.


  • User Attivo

    @Phoenix1977 said:

    Però al contempo non vorrei si abusasse troppo di queste sanzioni, soprattutto se fatte a cuor leggero.

    Ciao, a "cuor leggero" mica tanto, Tripadvisor "ha mentito sapendo di mentire", per citare @Gigi991, e io agiungo spudoratamente.

    Come può Tripadvisor controllare e verificare l'autenticità di tutte le recensioni? Semplice: non può farlo.
    Dichiarare: "su TripAdvisor puoi trovare tante recensioni vere e autentiche, di cui ti puoi fidare" è palesemente falso, oltre che dimostra poca serietà.


  • Moderatore

    Ciao
    e quindi ritorniamo ad avere recensioni fatte da Professionisti certificati che ci mettono Nome Cognome e la Faccia. Io faccio recensioni, non su TripAdvisor, ma sono tutte reali e se devo essere sincero se mi sono trovato veramente male in un posto non lo recensisco.


  • User Attivo

    Però se non lasci una recensione negativa, motivandola ovviamente, a cosa servono le recensioni? In realtà sono proprio le recensioni negative che sono sia di stimolo per migliorare ma anche un aiuto concreto per l'utente finale il cliente.
    Io quando devo acquistare un prodotto fisico, mettiamo il caso secchiello, paletta e formine da mare 😄 se ci sono delle recensioni le prime che leggo sono quelle negative. Se poi il voto basso è dato principalmente per il colore, questo per me è relativo, decido per l'acquisto. Se tra le negative però leggo che il materiale è fragile e si rompe subito cerco di approfondire meglio prima di acquistare.

    Le recensioni sono un aspetto fondamentale che sia una vacanza, un hotel o un libro. Ma devono essere reali, certificate o devono garantire che chi ha recensito ha realmente acquistato il prodotto o ha passato del tempo in quell'hotel.