+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Sito web ed assistente vocale: una collaborazione vincente! Esempio pratico.

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin

    Sito web ed assistente vocale: una collaborazione vincente! Esempio pratico.

    Apro la discussione per descrivere un esempio di passaggio dalla navigazione del sito web all'assistente vocale.
    Lo faccio in modalitÓ "simulazione" del percorso di un utente.

    ---

    Vorrei preparare un un risotto con le zucchine.
    Cerco una ricetta su Google.
    Ecco la SERP che ho visualizzato.



    Entro ricetta di Giallo Zafferano, e noto subito un'icona che indica la riproduzione di audio.



    Penso: "probabilmente hanno inserito una voce che mi legge la ricetta".

    E invece no, Ŕ molto di pi¨. Basta un tap sull'icona e si avvia Google Assistant che avvia l'action di Giallo Zafferano.



    Ma non si tratta di un'apertura generica: l'assistente vocale, ad un mio comando, inizia a spiegarmi gli step di preparazione della ricetta che avevo cercato.



    Ad ogni step si ferma e mi permette di avere una ripetizione dello step, di tornare indietro, oppure di procedere con quello successivo.





    Il tutto, fino ad arrivare alla preparazione completa.



    ---

    E ora una bella domanda: la prossima volta che avr˛ voglia di preparare un piatto, lo cercher˛ ancora su Google o mi rivolger˛ direttamente all'assistente?
    "Ok Google, parla con Giallo Zafferano"



    Infatti, dall'action posso cercare ricette a partire da un'idea.



    E successivamente, come visto in precedenza, avere la voce che mi spiega le operazioni passo passo.

    Secondo il mio parere, il flusso che ho descritto Ŕ un ottimo esempio di come un utente che ha un'esigenza specifica pu˛ essere condotto a provare una nuova esperienza di fruizione del contenuto attraverso la voce.
    Sono certo che un'appassionato di cucina, abituato a cercare ricette per poi realizzarle, potrebbe non tornare pi¨ indietro.

    L'action Ŕ molto semplice, ma i contenuti sono fatti bene, dettagliati, con immagini per tutti gli step di preparazione. Un supporto realmente UTILE all'utente.

    Pillola tecnica
    Come fanno ad aprire l'action sulla ricetta specifica?
    Actions on Google permette di generare il link per ottenere l'apertura dell'action. Attraverso tale link Ŕ possibile inviare dei parametri all'applicazione; in questo caso l'id della ricetta.
    Di conseguenza, in base ai parametri, l'action si comporterÓ di conseguenza, avviandosi su un intento specifico ed estraendo i dati necessari.
    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  2. #2
    Esperto L'avatar di giuseppemorelli
    Data Registrazione
    Dec 2016
    LocalitÓ
    Riccione
    Messaggi
    37
    Segui giuseppemorelli su Twitter Aggiungi giuseppemorelli su Linkedin
    Grazie per la condivisione Alessio!
    Non sapevo di questa cosa (pensavo fosse un po' limitata alle app).

    Invece sembra anche abbastanza facile da applicare
    https://developers.google.com/actions/content-actions/

    Per le guide / how-to potrebbe essere un passo avanti!

  3. #3
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Busto Arsizio
    Messaggi
    82
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Bello Alessio! Bravo! Veramente una cosa interessante.

  4. #4
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin
    Si Giuseppe, grazie ai dati strutturati e feed del sito Ŕ possibile generare un'action.
    Tuttavia, se si desidera creare un'esperienza utente personalizzata, l'action va strutturata profondamente

    Grazie mille Mirko
    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  5. #5
    Esperto L'avatar di drseo
    Data Registrazione
    Oct 2010
    LocalitÓ
    Milano
    Messaggi
    34
    Segui drseo su Twitter Aggiungi drseo su Google+ Aggiungi drseo su Facebook Aggiungi drseo su Linkedin Visita il canale Youtube di drseo

    Voce migliorabile?

    Ciao Alessio,

    che tu sappia Ŕ possibile migliorare la voce? A volte il tono Ŕ veramente osceno.
    Michele Baldoni (drseo) Consulente SEO

  6. #6
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da drseo Visualizza Messaggio
    .. Ŕ possibile migliorare la voce? A volte il tono Ŕ veramente osceno.
    Ciao Michele,

    Actions on Google, in italiano, permette di scegliere tra la voce maschile e quella femmine. Per capirci, quella maschile Ŕ quella di Akinator, mentre quella femminile Ŕ quella che senti su Giallo Zafferano

    Per rendere la sintesi pi¨ umana, Google e anche Amazon permettono di utilizzare la sintassi SSML (Speech Synthesis Markup Language). Grazie a questo markup, puoi, ad esempio, inserire pause, accelerare o rallentare il parlato, cambiare il tono di voce tra una frase e l'altra, inserire dei file audio (ad esempio per jingle o la simulazione della respirazione), leggere un acronimo, e molto altro.

    ╚ chiaro che, se viene tutto automatizzato e i testi che vengono letti non sono creati ad hoc, ci si deve accontentare. L'assistente vocale Ŕ un canale, e quindi, come tutti gli altri canali, necessita di contenuti fatti per esaltarne le caratteristiche.
    Quindi bellissimo, ad esempio, che Google permetta di creare l'action in automatico dai contenuti del sito, ma com'Ŕ la UX che ne deriva?

    Tornando alle voci, al di fuori dagli ambienti di action e skill, nel cloud di Google c'Ŕ una sola voce italiana di tipo "WaveNet" (le voci pi¨ evolute). Nelle nostre applicazioni usiamo un'interfaccia che permette di scegliere il TTS di Google, di Amazon o di alte piattaforme in base ai parametri di configurazione.
    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,751
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    ChissÓ che un giorno non permettano di arrivare ad una personalizzazione della voce. Magari loro vorrebbero che la voce restasse sempre pi¨ o meno quella, per˛ chissÓ come sarebbe un Assistant con "voci conosciute" o addirittura la possibilitÓ di creare la propria.
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  8. #8
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    ChissÓ che un giorno non permettano di arrivare ad una personalizzazione della voce. Magari loro vorrebbero che la voce restasse sempre pi¨ o meno quella, per˛ chissÓ come sarebbe un Assistant con "voci conosciute" o addirittura la possibilitÓ di creare la propria.
    Tocchi un punto molto, molto interessante, Giorgio.
    Per quanto riguarda la personalizzazione della voce, rimanendo in ambito Google Assistant, Alexa, Siri, ecc., credo che la personalizzazione della voce sia molto complessa.. non tecnicamente ma per per due motivi (che io condivido):
    • ci dovrebbe essere un interfacciamento via API con un TTS (Text To Speech) esterno all'ecosistema del loro cloud;
    • anche superando il punto precedente, sarebbe difficile (o forse impossibile) garantire uno standard di qualitÓ.


    Tuttavia, nel caso in cui un brand abbia giÓ la sua voce di riconoscimento, o comunque voglia averne una, ci sono dei metodi per accogliere l'esigenza. Ad esempio, creando un set molto ampio di registrazioni audio per la fase di interazione iniziale con gli utenti, per poi lasciare la parte estremamente dinamica alla voce "standard".
    Con questa tecnica, la fase iniziale permette al brand di dare all'utente gli elementi di "identity", per poi lasciare spazio alle informazioni che gli servono.

    E questo per quanto riguarda le applicazioni vocali richiamabili attraverso gli assistenti vocali (quindi Actions on Google e Skills).

    Ma questo limite decade nel caso in cui creiamo il nostro assistente vocale, ad esempio nel sito web, nell'app mobile o su altri software.
    In questo scenario, possiamo utilizzare qualunque componente per fare da TTS, anche uno con voce personalizzata.
    La possibilitÓ di creare una voce custom esiste ed avviene attraverso la registrazione di "particolari" e numerosissime frasi da dare input ad algoritmi molto complessi; lo scopo Ŕ quello di generare delle funzioni matematiche in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche della voce di partenza.
    E' chiaro che per realizzare una voce di qualitÓ (simile o anche superiore alle WaveNet di Google), l'effort Ŕ molto elevato, sia in termini di costi, sia in termini di tempo. Inoltre conta tantissimo la qualitÓ di registrazione.

    Qualche temo fa, abbiamo fatto dei test con la mia voce. Devo dire che, anche usando pochi campioni, le caratteristiche della voce si iniziano a sentire. Ma sappiamo benissimo che pi¨ l'asticella si alza, e pi¨ ottimizzare quelli che apparentemente sono dettagli diventa difficile. E per una voce che deve "simulare" l'interazione umana le aspettative sono sempre alte.

    Rimanendo sul tema voci, io mi immagino anche uno scenario in cui la voce che assiste le persone cambia a seconda del segmento di appartenenza ed alla tematica, il tutto derivante da test ed analisi dei dati.
    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,751
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Quindi se ho capito bene, il primo passo secondo te, potrebbe essere avere una voce che sia pi¨ geograficamente riconoscibile?

    Cosa intendi per segmento di appartenenza? Questo?
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  10. #10
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    avere una voce che sia pi¨ geograficamente riconoscibile?
    Non ho capito cosa intendi.


    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per segmento di appartenenza? Questo?
    Forse manca un link o un contenuto multimendiale.
    Comunque per segmento, intendo un cluster di utenti, una tipologia di persona.

    Faccio un esempio schifosamente banale per farmi capire:

    • se in un e-commerce di scarpe atterra una ragazza che vuole una scarpa da sera, probabilmente Ŕ pi¨ a suo agio con un'assistente di tipo "donna giovane";
    • se nello stesso e-commerce atterra un uomo e vuole un paio di scarpe eleganti, probabilmente Ŕ pi¨ a suo agio con un assistente di tipo "maschio di mezza etÓ";
    • su un e-commerce che vende materiale da ferramenta, probabilmente, sia un utente donna, sia un utente uomo, preferiranno un assistente di tipo "maschio di mezza etÓ".


    Sono solo esempi, mi raccomando, non diamo peso a queste casistiche e ai tipi di assistente, sono puramente inventati.

    Come per gli elementi visuali, si possono fare test A/B e determinare come varia il conversion rate o come variano altre metriche in base alla voce.
    Ultima modifica di alepom; 16-08-19 alle 17:13
    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,751
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ah io pensavo a qualcosa di diverso scusa. Pensavo all'Italiano, pensavo alle regioni

    Pensavo ad un Google Assistant in Veneto e uno in Calabrese
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  12. #12
    Esperto L'avatar di alepom
    Data Registrazione
    Dec 2012
    LocalitÓ
    Padova
    Messaggi
    41
    Segui alepom su Twitter Aggiungi alepom su Facebook Aggiungi alepom su Linkedin

    Nuove voci in casa Google Cloud

    Visto che era emersa la questione "voci", integro il topic con alcune novitÓ.

    Google Cloud, infatti, si arricchisce di tre voci italiane WaveNet.
    Finalmente sono disponibili 2 voci femminili e 2 voci maschili.

    La qualitÓ delle voci e del riconoscimento del parlato sta raggiungendo livelli incredibili.

    Cos'Ŕ WavNet
    WaveNet Ŕ lo stesso modello sul quale si basano le voci di Google Assistant, Translate e Search ed Ŕ tra i pi¨ avanzati al mondo.
    Per creare le voci non vengono fatte registrazioni: l'IA crea le onde sonore basandosi sui modelli ricavati durante l'addestramento.
    Infatti le nuove voci sono pi¨ human-like di quelle che eravamo abituati a sentire, ma se ascoltate le voci americane sono impressionanti.


    Come ascoltare dei sample: https://cloud.google.com/text-to-speech/docs/voices


    Alessio Pomaro - SEO Manager // Head of Voice Technology @ Site by Site

  13. #13
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,751
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Spettacolo, quanto sono belli i forum. Guarda come c'Ŕ traccia di tutto

    Per chi vuole approfondire sono uno spettacolo!
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.