• Community Manager

    Ricerca Tramite Foto anche su Google Mobile: sarà un grande trend di Internet

    "Ogni Search lasciata è Persa"

    Era il 2012 e iniziammo a mostrare come in un futuro si sarebbero aperte molte strade per le diverse tipologie di ricerca. Tra queste c'era la ricerca tramite immagini. Negli anni successivi tutte le lezioni sulla SEO mettevano in evidenza questo aspetto.

    E a breve vedremo l'esplosione da parte di chi ricerca tramite immagini, da qualche mese a questa parte stanno diventando sempre più martellanti le news su questo ambito.

    Le evoluzioni di Google Lens e tutto quello che arriva con Android 10 portano la ricerca per immagini ad un altro livello.

    Ci sono due grandi rami:

    • inquadra e fai cose
    • carica l'immagine e fai cose

    Su inquadra e fai cose abbiamo Alexa che riconosce l'oggetto e lo dice (ottimo per i non vedenti), Google Lens che riconosce l'oggetto e ti da consigli simili con integrazione con Google Shopping: ovvero ti può cercare quel prodotto, online e offlice.

    Sempre su "inquadra e fai cose" abbiamo Google Lens traduce e da quest'anno fa una traduzione anche ad alta voce.

    Su "carica e fai cose" siamo un po' indietro, ma ci siamo. Francesco Agostinis che ho conosciuto qualche giorno fa mi mostrava come Aliexpress avesse da mobile la possibilità di caricare l'immagine e poi fare una ricerca del prodotto.

    Oggi arriva una mezza-bomba. Mezza perché è attiva solo su alcune ricerche della Local Search, ma ci siamo, perché secondo me sarà attivata su tutto.

    Ora, anche da Mobile, c'è il box Cerca tramite una foto. Segnalato da Blumenthals.com.

    Non è ancora attivo l'upload, è un box, ma poco ci manca 😉

    image

    :ciauz:


  • Community Manager

    Per quanto riguarda l'accessibilità Google sta lavorando alla costruzione di Descrizioni automatiche per l'immmagine, tramite l'IA.
    Hanno anche creato delle linee guida: Get image descriptions on Chrome.

    Loro suggeriscono sempre e comunque di continuare a fornire informazioni testuali per le immagini da parte di chi produce contenuti e fanno riferimento a questa guida.

    Detto questo: stiamo facendo passi da gigante in tutti i rami riguardanti l'accessibilità 🙂


  • User

    Ciao Giorgio,

    Inserisco qui perché attinente alla discussione.

    Non so se questa ve la siete persa (o non ricordo se l'avevate già segnalata), ma... Credo sia una cosa "da paura" (in senso buono, dipende dai punti di vista).

    Le domande sono:

    Preferisci lo stile di Brad Pitt o quello di Patrick Monahan dei Train? Oppure vuoi regalare lo stesso trench che la bellissima Sandra Bullock indossava alla serata degli oscar? Stai pensando a ritagliare uno spazio ufficio in casa e vorresti farlo proprio come in quella foto di design tra il moderno e l'industriale? O vuoi riorganizzare il giardino?

    Inserisci il tuo stile preferito su Google (mobile) o cerca per uno spazio ufficio o come riorganizzare il giardino, premi Immagini, scegli una foto in cui ci sia qualche elemento risconoscibile ed in alto ci sarà l'iconcina Google Lens che si farà notare. Tappandola, andrà su uno degli elementi, e sotto si apriranno immagini relative a quell'elemento che spesso rimandano ad uno store/e-commerce che lo vende (altre volte aprono altre immagini relative allo stesso elemento).

    --
    Quel "dipende dai punti di vista" è perché è qualcosa estremamente pro-utente (giustissimo!): se metti "Sedia Ikea" e apri un'immagine, se tappi poi su Google Lens, ti si aprono sedie simili di altri store. In sostanza, un comparatore visivo che permette all'utente di scoprire se quella sedia Ikea la può comprare solo a Ikea oppure c'è qualcun altro che la fa (Ikea per dirne mille-mila altri).

    Spero sia stato utile
    (O forse già sapevate, in tal caso ignorate! 😄 )


  • Community Manager

    Ciao dr.spot86!

    Avevo letto di sfuggita ma non ho approfondito quindi: un enorme grazie.

    Ci vorrebbero più commenti e discussioni come il tuo per segnalare in questa sezione le cose che sono davvero importanti 🙂