• User

    Visualizazione campi con accenti in phpmyadmin da form jquery ajax

    Ciao a tutti, ho appena risolto un problema di ajax grazie al vostro aiuto che già sono alle prese con un altro. Mi sono trovato di fronte all'annoso problema dei caratteri accentati e la loro interpretazione tra php mysql e ajax.
    In pratica ho settato il db con tutte e dico tutte le cose possibili in UTF-8. Le mie pagine html hanno il charset impostato su utf-8, ed effettivamente se tramite ajax invio il campo del form interessato quando guardo nella pagina che viene restituita il carattere è visualizzato giusto... ma se guardo in phpMyAdmin cosa è salvato nel campo db mi trovo lettere come: è°^ù à ìèò e mi sembra strano che sia corretto... ho provato a mettere dopo la connessione mysql_query('set names utf8'); e in questo modo non recupera più correttamente il valore del campo input se presente una lettera accentata, tanto che nella consola di Firebug il campo risulta null e i vampi salvati precedentemete e che nel db presentano caratteri come è°^ùà ìèò vengono visualizzati esattamente nello stesso modo... Quindi per ora ho tenuto le lettere strane nei campi del db e ho tolto il "set name utf8" ma mi sa che non è proprio giusto. Quindi dove sbaglio? C'è un modo corretto per salvare correttamente attraverso un form con ajax i caratteri accentati e che sia a prova di compatibilità? o forse devo fregarmene e finchè funziona va bene?
    Grazie per la risposta ciao ciao