• User Attivo

    Refresh della pagina escluso il footer

    Salve, spero sia la sezione giusta per fare la mia domanda.

    Vi spiego la mia necessità: quando un utente naviga tra le pagine del mio sito vorrei che il footer resti bloccato in fondo alla pagina sempre visibile e che ad ogni richiesta di una nuova pagina non venga ricaricato.

    Utilizzo joomla e quindi ho gia un idex.php.

    potreste spiegarmi come fare credo che si deva ricorrere ad ajax poi magari vedo di far quadrare io tutto in joomla.

    Grazie a tutti.


  • User

    Oppure tramite Javascript, dovresti caricare tutto il contenuto "dinamicamente" e inserirlo nella pagina, oppure con dei frame.


  • User Attivo

    come iframe non potrei avere problemi di indicizzazione ?
    Con javascript ? invece ?


  • User Attivo

    qualcuno ha giusto uno spunto da suggerirmi come input per partire....poi proseguirò da solo.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao MrPis, potresti spiegare per quale motivo non vuoi che il footer venga ricaricato? L'unico modo per fare ciò sarebbe fare in modo che la pagina non si ricarichi mai, ovvero che navigando tra il sito si rimanga sempre sulla stessa pagina. In questo scenario allora si utilizzerebbe JavaScript e Axaj per fare in modo che il contenuto principale venga ricaricato-modificato, tranne, appunto il resto della pagina = footer.

    Non so se joomla supporti qualcosa di simile, se utilizzi plugins e altro credo che divenga piuttosto difficile da fare poichè ogni plugin ha dei files php differenti e navigando tra le varie sezioni ti ritroveresti a cambiare pagina e, quindi, saresti vittima del refresh che non puoi certo evitare.

    Vorrei appunto domandare per quale motivo non vuoi che il footer non venga ricaricato. Se quello che hai in mente, è che venga visualizzato sempre nella stessa posizione in fondo alla finestra del browser, sempre visibile. Se intendi che nonostrante la pagina abbia una scrollbar, il footer sia visibile fin da subito e che rimanga incollato al fondo della finestra anche quando l'utente scrolla, allora è un altro discorso e si può fare con JavaScript e CSS.

    Se invece vuoi proprio che il footer non venga ricaricato ci deve essere un motivo per cui ti serve in questo modo, e probabilmente esistono altre soluzoni.