• User

    I bottoni social che riempiono il sito di robaccia

    Non so se qualcuno dei programmatori qui dentro ha fatto caso a quanta robaccia viene caricata sul proprio sito quando si inseriscono dei bottoni social: diversi file che appesantiscono il caricamento della pagina, anche di tanto... nell'ottica di migliorare l'usabilità del mio sito web ho eliminato in particolare i bottoni social di Linkedin e Google Plus per questo motivo (non ho eliminato invece Facebook e Twitter perché in questi ultimi due casi non posso fare altrimenti). In particolare, Google Plus aggiunge al sito questi file:

    • fastbutton.html, 37 kb
    • cbgapi.loaded_0, 77 kb
    • plusone.js, 19 kb

    Linkedin questi:

    • in.js, 4 kb
    • nonsecureAnonymousFramework (senza estensione), 148 kb

    Per un totale di 282 kb!!! Che non è davvero poco, anzi. Poi se guardiamo anche gli altri, notiamo che Twitter aggiunge questi due mostriciattoli:

    • tweet_button.htm, 60 kb
    • widgets.js, 77 kb

    Insieme a una cartella tweet_data con all'interno file di dimensioni trascurabili (meno di 1 kb).

    Il bottone di Facebook invece è richiamato via iframe quindi non aggiunge file alla propria pagina. È davvero singolare però notare come soltanto tre bottoni social aumentino di ben 417 kb il peso di una pagina (tenendo conto oltretutto che senza di loro, il peso dei file della mia pagina web si aggira attorno ai 380 kb).

    Qualcuno ha mai provato a cercare un compromesso tra usabilità e azioni social? Ciao!