• User

    Form select

    Salve, avrei bisogno di una mano cortesemente per creare due form select legati a loro,
    in modo che in base alla scelta del primo select cambia il contenuto del secondo,
    inoltre una volta effettuata la scelta nel secondo ci dovrebbe essere un tasto invia
    per mandare l'utente alla pagina scelta nel secondo select.

    Grazie distinti saluti


  • User Attivo

    Hai sbagliato sezione del forum. Per quello che vuoi fare ti serve Javascript, non puoi farlo solamente con l'HTML.

    Suggerimento:
    Se ci mostri il tuo codice HTML/Javascript possiamo suggerirti modifiche o correggerti errori. il forum serve per aiutare qualcuno a fare qualcosa, mentre qui sembra che tu chieda che qualcuno lo faccia per te...


  • Moderatore

    Ha ragione oslino.
    Quello di cui hai bisogno si chiama: html, javascript, ed ovviamente php. ( includo tecnologia AJAX )
    E quello che stai cercando si chiama: concatenare due o più select o select a cascata


  • User Newbie

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al nobilissimo forum e sono un principiante web designer (a 52 anni rifarsi un mestiere è proprio da ridere... credetemi).
    Come cavia ho scelto mia moglie (facile eh?), agente immobiliare, alla quale ho promesso di costruirle il sito (oops!). Finora sono riuscito a noleggiarle uno spazio web tramite i preziosi consigli di GT, ad abbozzare un mock-up e a scrivere una pagina "In costruzione".
    Ma da qualche giorno sto impazzendo perché non riesco a trovare il termine appropriato (figuriamoci la sua implementazione) che definisce quel tipo di ricerca che solitamente si fa all'interno di un sito immobiliare allorché vuoi fare una selezione degli immobili a disposizione ma vuoi che compaiano elencati per, ad esempio, prezzo oppure tipo di immobile o ancora metri quadrati e così via.
    Sono arrivato in questa discussione perché -form select- mi "suonava" possibile. Tuttavia dalla risposta di Oslino ora so che ho sbagliato, ma visto che ci sono Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire cosa devo cercare, insomma il termine giusto. Signor moderatore: si tratta di "select" o "select a cascata", o esiste una definizione più specifica? Grazie infinite. Vi voglio bene


  • User Attivo

    Chi mi segue sa che sono tardo (o lo sembro) e come al solito non capisco mai la richiesta dei vari utenti.
    Select è il tipo di tag (elemento) presente nel form che crea una lista di selezione a discesa (in italiano) detto anche drop down menu (in inglese).
    Ti basta questo o volevi sapere qualcosa di più specifico e diverso?


  • User Newbie

    Ciao Oslino, intanto grazie comunque.

    Fuochino. Poiché sono convinto che un'immagine spieghi più di molte parole, anche perché non credo di riuscire a farmi capire con gli spuntati strumenti che ho, ti chiedo cortesemente di visitare il sito di immobiliare.it

    1. Quale linguaggio ha usato il web designer per immagazzinare i dati che la ricerca per selezione tornano all'utente quando, appunto, desidera cercare, ad esempio, un appartamento in vendita di una particolare tipologia e ad un prezzo massimo X?
    2. Se voglio cercare un tutorial che mi istruisca in merito, quale termine devo digitare per fare una ricerca ad hoc?
    3. E' lo stesso linguaggio di cui sopra quello usato per "mostrare" i vari drop down menus e collegarli al database degli appartamenti?

    Grazie per la pazienza


  • User Attivo

    Credo che tu abbia un po' di confusione nel panorama generale di ciò che è implicato nella costruzione di un sito web dinamico.
    Prendere come esempio immobiliare.it quando, da tua ammissione, sei ai primi rudimenti mi sembra un po' azzardato.

    • Per fare una ricerca sul database devi conoscere il linguaggio SQL/MySQL;
    • Il drop down menu di fa con semplici tag HTML;
    • I risultati sono estratti e gestiti dal linguaggio PHP;
    • La struttura grafica viene modificata con il linguaggio CSS;
    • Le animazioni (dissolvenze, finestre a scorrimento, ecc) vengono fatte con Javascript/jQuery;

    Puoi cercare piccoli script già fatti per ogni singolo pezzo del sito, ma poi devi essere in grado di metterli insieme per farli funzionare.

    Quindi per rispondere alle tue domande:

    1. Ha usato HTML, PHP, MySQL (nel mezzo c'è anche CSS e Javascript, con le sue sottocategorie Ajax e jQuery, per la parte grafica e le animazioni);
    2. I tutorial li puoi trovare cercando guide sui linguaggi che ti ho indicato;
    3. Il drop down menu viene creato col semplice HTML, poi gli viene dato un aspetto grafico più accattivante grazie al CSS, e viene collegato al database tramite PHP.

    Da quel che mi sembra di capire ti converrebbe indirizzarti su un CMS come Joomla o Wordpress e imparare a usare quelli con i loro moduli/plugin che possono fare quello che ti serve.
    Ciao.


  • Moderatore

    Ciao a tutti, buonasera e benvenuto douloi,
    oslino ha perfettamente riassunto tutto nel modo corretto.
    Come oslino il mio consiglio è quello di utilizzare una piattaforma pre compilata (cms) che ti aiuterà e non di poco, alla creazione di un sito curato e ben fatto.
    Mi permetto di consigliarti wordpress, perche piu semplice, ed utilizzare un template gia pronto per il tuo scopo. Puoi trovare molti template cercando su google con la parola chiave realestate, specificando anche il cms che in questo caso è wordpress.


  • User Newbie

    Grazie Oslino. Non sono affatto confuso. Ho chiesto perché non so. Ignorare significa essere confusi? Può darsi, ma non è il mio caso.
    Ti ho chiesto gentilmente di guardare il sito di immobiliare perché la mia sintassi e prosa con la quale ho articolato la mia prima richiesta non è stata abbastanza chiara -- d'altronde anche tu sei trasparente nell'ammettere che sei tardo, o lo sembri -- quindi ho pensato d'illuminarti con un sito al top di quella categoria; come esempio per farmi capire non come modello da replicare. Ho per caso detto che voglio costruire un sito che gestisce migliaia di proprietà? No! Volevo solo togliermi una curiosità e allargare le mie conoscenze perché devo prendere le misure e decidere fino a che punto posso sbilanciarmi autonomamente nell'implementazione del sito per mia moglie, oppure farmi aiutare.
    Sei stato molto chiaro e hai appagato la mia sete. Grazie.
    Tuttavia ritendo che dare del confuso ad un nuovissimo del forum (mi sono iscritto solo ieri) sia alquanto inopportuno. Ho 52 anni e tengo molto al rispetto a prescindere. Se sei un saccentello come ne ho visti tanti non voglio più avere a che fare con te. Se invece hai avuto una giornataccia e ti è sfuggito il controllo dell'educazione allora attendo le tue scuse: sincere.


  • User Newbie

    Grazie Ultima, seguirò il tuo consiglio. Avevo già pensato ad un CMS per risolvere velocemente, ma quello che desideravo era sapere qualcosa di più dal punto di vista tecnico, solo per appagare la mia curiosità e avere delle risposte; sai quando ti metti in testa una cosa... Le ho avute e ti ringrazio.


  • User Attivo

    Dire che sei confuso è un'offesa?
    Ho usato il MIO tempo per rispondere il più dettagliatamente possibile ad una TUA domanda. Tempo speso male, evidentemente.
    Tranquillo, non avrai più a che fare con me e, nel tempo, con tanti altri che sarai ben in grado di allontanare con questo tuo atteggiamento.
    Buona permanenza nel forum.


  • Moderatore

    Non voglio entrare in merito della discussione, perchè vi ricordo che alle volte è possibile travisare parole e concetti. E con questo non vorrei avere repliche altrimenti devo necessariamente segnalare la discussione. Ve ne sarei infinitamente grato.

    Per quanto riguarda immobiliare.it, cercherò di indicarti quello che ho appreso dalla sua struttura, che essendo dinamica, richiede l'uso di molti linguaggi di programmazione ad alti livelli di conoscenza.
    Quel sito è basato sul linguaggio PHP che è un linguaggio lato server. Non posso dirti se utilizza un sistema procedurale o ad oggetti ( OOP ), perchè non posso vedere tali file.
    So che è basato su un database ed esso può essere: MySQL, MySqli, MySqli3, PDO, Firebird etc ( ne esistono svariati )
    Per tanto tale sito è strutturato in modo che il linguaggio PHP esegua delle richieste a tali database. Qui entra in gioco un'ennesimo linguaggio: il SQL. Ovviamente, anch'esso non è universale, ma a seconda del tipo di database può variare in qualche definizione, anche semplicemente tra Lowercase ed Uppercase.
    Questo è soltanto il lato server o serverside.
    Ora passiamo al layout.
    Il layout non è dei migliori ed aggiornati, perchè non è responsivo, magari per scelta o magari perchè il codice è un po' datato.
    Il suo layout si compone di: HTML con qualche marker in HTML5 per la struttura, CSS per lo stile e javascript per le funzioni lato client.
    Qui ci imbattiamo in un altro problemino. L'uso di javascript può essere utilizzato anche per effettuare richieste server attraverso PHP, che grazie all'uso di Ajax per le richieste XHTML, possiamo avere contenuti dinamici anche senza cambiare pagina, evitando il normale funzionamento del browser.

    Un giudizio personale da programmatore.
    Realizzare un tale portale, perchè quella è la sua definizione, che sia per un singolo appartamento o per milioni di appartamenti, non è un'impresa facile e soprattutto non fa differenza ( 1 o 1000 è la stessa struttura ) e, se mi permetti, non alla portata di tutti, perchè ci sono molti linguaggi da sapere bene e ti assicuro che non esiste programma che ti aiuti a realizzarlo. Proprio per questo motivo suggerivo l'uso di un CMS. Ora non voglio minimamente farti scoraggiare nel farlo, anzi, se sapendo tali complessità decidi di volerlo realizzare lo stesso, ne sono contento. ( nella vita non si finisce mai di imparare )
    Sappi inoltre che il forum è a tua disposizione per ulteriori domande, chiarimenti e/o dubbi.

    Ciao e buona serata


  • User Newbie

    Grazie infinite Ultima, nella tua risposta ho avuto ampia soddisfazione, sulla scia del contributo di Oslino, impeccabile dal punto di vista tecnico, che ringrazio ancora.
    Adesso so molto di più di quello che sapevo prima; ho fatto un passo avanti nella consapevolezza, proprio quello di cui avevo bisogno. Mi sento anche un po' meno confuso ;-))